Cartella clinica o Verbale di Pronto Soccorso

E' possibile ricevere copia della cartella clinica rivolgendosi personalmente all'Ufficio (vedi elenco in calce) dell'Ospedale presso cui è avvenuta la dimissione, oppure inviando richiesta tramite posta o fax, unitamente a copia del documento d’identità valido.
La cartella clinica può essere richiesta anche:

  • da altra persona, con documento di identità valido e delega firmata, corredata di fotocopia del documento di identità dell’intestatario;
  • dal genitore o tutore se l’intestatario della cartella è minorenne, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • dal parente più prossimo, se l’intestatario della cartella è deceduto, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

La fotocopia della cartella clinica ha un costo per il richiedente e la ricevuta del pagamento deve essere presentata all'atto del ritiro della copia. In caso di spedizione per posta, dovrà essere pagato il relativo contrassegno.
In analogia a quanto sopra detto, può essere richiesto anche il Verbale di Pronto Soccorso.

Rilascio copia cartella clinica

Rilascio copia cartella clinica
276/ospedale/ospedale/Documenti (rilascio)
Su richiesta dell'interessato o di un suo delegato, e di chi esercita la patria potestà nel caso di minori, l'ospedale rilascia una copia della cartella clinica, dopo o durante un ricovero ospedaliero. L'acquisizione della cartella clinica può essere disposta anche dall'Organo giudiziario.
La cartella clinica può essere richiesta pure dal medico curante, previo consenso del paziente.
La cartella clinica contiene tutte le informazioni sanitarie relative ad un ricovero ospedaliero (motivi del ricovero, esami clinici effettuati e referti degli stessi, diagnosi e prestazioni sanitarie rese all'assistito).
E' possibile richiedere copia anche solamente dei referti di singoli esami eseguiti durante il ricovero o in pronto soccorso (vd. Rilascio copia referti esami eseguiti in ricovero e in pronto soccorso).
In molti ospedali la copia della cartella clinica può essere richiesta anche via fax o posta e spedita tramite posta (vedi informazioni aggiuntive aziendali).
Che cosa serve:
documento di identità
se il richiedente è diverso dall'interessato: delega firmata dal titolare della cartella e fotocopia di un documento d' identità sia del delegante che del delegato.

Cattolica (1)

Accettazione Amministrativa

Contatti

Informazioni
0541 966231
57693/39909
11/Sportello

Cesena (1)

Ufficio cartelle cliniche

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven: 8.30-18.00 | sab e prefestivi: 8.30-13.00
58578/635
10/Ufficio

Cesenatico (1)

Ufficio amministrativo

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da mar a ven: 10.00-13.00
58706/7044
10/Ufficio

Faenza (2)

Piattaforma amministrativa

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven 7.30-18.00; sab 7.30-12.00
57790/41154
11/Sportello

Ufficio cartelle cliniche

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven: 8.00-13.00 | sab: 8.00-12.00
56805/1907
10/Ufficio

Forlì (1)

Ufficio Cassa

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven: 7.30-13.00; 14.00-18.15 | sab: 7.30-12.30

Riscuotitrice Automatica 07.00-19.00
57305/301
11/Sportello

Lugo (1)

Piattaforma amministrativa

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven 7.30-18.00; sab 7.30-12.00
57762/40770
11/Sportello

Novafeltria (1)

Cartelle Cliniche

Informazioni e orari

Informazioni
lun-ven: 8.00-13.00
58328/49932
10/Ufficio

Ravenna (1)

Piattaforma amministrativa area 2

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven: ore 7.30-18.00; sab ore 7.30-12.00
56803/1906
11/Sportello

Riccione (1)

Accettazione amministrativa

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
Accettazione amministrativa da lun a ven: 7.30-18.00 | sab: 7.30-12.45
Donazione organi da lun a ven: 10.00-12.00
58969/LL160
11/Sportello

Rimini (1)

Accettazione amministrativa

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
Accettazione amministrativa da lun a ven: 7.15-19.00 | sab: 7.15-13.00
Donazione organi da lun a sab: 10.00-12.00
59158/LL376
11/Sportello