Skip to main content
Tiziana Rambelli

Articoli inseriti da Tiziana Rambelli

Prosegue il successo della installazione di opere ceramiche "Guardiane" di Paola Bandini, curata da Sonia Muzzarelli, conservatrice dei Beni Culturali mobili del patrimonio Storico e Artistico dell'Ausl della Romagna, presso i locali della Farmacia storica del vecchio Ospedale di Lugo.

La programmazione di "Guardiane" prevede, per venerdì 19 aprile, alle ore 18.30, la presentazione del libro, a cura di Sonia Muzzarelli, "La Cura attraverso l'arte" Il patrimonio culturale dell'Ausl Romagna.

Nello stesso giorno, l'opera "Operazione Chirurgica" di Vincenzo Stagnani e copertina del libro, sarà visibile nell'Oratorio di Sant'Onofrio di Lugo, a partire dalle ore 19.  Sarà inoltre predisposto un set fotografico negli splendidi locali della farmacia.




L'Operazione Chirurgica per l’Ospedale di Modigliana, eseguita da Vincenzo Stagnani ( 1949)

Il Dipinto, eseguito su faesite, è la riproduzione fedele di un intervento chirurgico riproposto con estrema fedeltà in ogni suo elemento senza tralasciare i cinque personaggi realmente esistiti.

Nell’archivio dell’Ausl della Romagna (Forlì), è conservata la vecchia fotografia nella quale si vede la sala operatoria del dipinto fedelmente riprodotta.

L’opera, che è stata esposta al Palazzo Rasponi dalle Teste per la prima mostra dedicata al patrimonio artistico dell'Ausl della Romagna, terminata nella primavera del 2023, a causa della alluvione, è stata collocata in sicurezza presso i depositi dell'Ausl della Romagna ma presto rientrerà a Modigliana che, assieme alle opere del Maestro Angelo Biancini (1911-1980), daranno vita ad un nuovo nucleo del Museo diffuso dell’Arte sanitaria romagnola“La Cura Attraverso L’Arte”.

DOMENICA 21 aprile 2024, tutto pronto per Diabetes Marathon da Piazza Saffi al verde dei parchi di Forlì . L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Diabete Romagna,  ha il patrocinio, tra gli altri, anche dell'Ausl Romagna.
Domenica mattina 21 aprile la città di Forlì torna ad essere protagonista della sensibilizzazione al diabete e della solidarietà nei confronti di chi ne soffre. Volontari, partecipanti, il mondo delle imprese e delle istituzioni tutti insieme porteranno il messaggio che realizzare un mondo in cui il diabete non ha più il potere di decidere della vita di nessuno è possibile.
L’evento avrà come cornice Piazza Saffi e sarà la festa della città con un percorso nel verde che toccherà i parchi più belli di Forlì. Una giornata all’insegna della solidarietà e della prevenzione al diabete, con i partecipanti che indosseranno la tradizionale maglietta con Mr One, il simbolo del diabete di tipo 1, detto gergalmente “il diabete dei bambini”. Sono tante le forme con cui il diabete si manifesta, tipo 1, tipo 2, lada, gestazionale, ma soprattutto il diabete ha una forma diversa per ogni singola persona perché sono così tanti i fattori che incidono sull'andamento glicemico che non esiste un diabete uguale per tutti, ma solo singoli modi per affrontarlo, da qui la grande complessità. Eppure c’è un tratto che accomuna tutte le persone con diabete e chi è loro vicino ed è l’energia, quell’energia che a volte manca quando lo zucchero presente nel sangue è troppo poco, ma che ha talmente tanta voglia di esprimersi che a Diabetes Marathon riesce a trasformare le sofferenze di una malattia cronica in entusiasmo e gioia di vivere.
Il Diabetes Marathon Village, in piazza Saffi, ospiterà stand di associazioni e aziende amiche e un corner dedicato alla prevenzione con la presenza delle infermiere della diabetologia di Forlì, farmacisti di Forlifarma e volontari dell’associazione in cui si potrà misurare la glicemia e in collaborazione con la Wellness Foundation misurare il proprio stile di vita con il “Wellness Index” e scoprire i benefici dell’attività fisica e le opportunità offerte dalla campagna “Chi si muove, si ama!” come primo passo verso il benessere, e per la prevenzione delle principali patologie croniche, tra cui il diabete.
Il tracciato del percorso 2024, completamente rinnovato nel 2023 per celebrare il decimo anniversario di questa straordinaria manifestazione, si snoda per 10 km, i meno allenati potranno optare per un percorso più breve da 6,5 km, attraverso la città di Forlì percorrendo alcuni dei parchi e giardini più belli e suggestivi della città: Parco della Resistenza, Parco delle Stagioni, Parco Incontro, Giardini Silver Sirotti, Parco Franco Agosto, Giardino dei Musei del S.Domenico.
Per ogni partecipante all’evento, previo esaurimento, verrà consegnata una maglietta tecnica simbolo della manifestazione, un pacco partecipazione con prodotti donati dalle aziende amiche e verrà offerto un ristoro, oltre ai servizi di sicurezza e soccorso sanitario grazie alla collaborazione con protezioni civili del territorio e le numerose associazioni amiche. La partecipazione servirà a sostenere i progetti dell'Associazione Diabete Romagna a favore di adulti e bambini che convivono con questa complessa patologia per la quale non esiste guarigione.

Per info www.diabetesmarathon.it, per partecipare: https://bit.ly/DMdeiparchi_2024

 

L'Associazione Cardiologica Forlivese ODV Fondazione Cardiologica Miriam Sacco con il patrocinio del   Comune di Forlì , AUSL della Romagna, Regione Emilia Romagna e la collaborazione di  Avis Comunale Forlì OdV, Fidapa Forlì - BPW Italy , propone un ciclo di Camminate, "Tieni in forma il tuo cuore. Cammina con noi",  organizzate e curate da Istruttore (ogni terzo Sabato del mese) al termine delle quali seguiranno c/o la sede dell’Associazione approfondimenti tematici sul benessere e la prevenzione a cura di Professionisti del settore.

Il primo appuntamento è previsto per  Sabato 20 Aprile, h. 08.30, ritrovo all'ingresso del Parco Urbano di Forli , Via Fiume Montone. Seguirà c/o la Sede dell’Associazione Cardiologica Forlivese Piazza F.lli Ruffini 6, un approfondimento tematico a cura del Prof. Marcello Galvani dal titolo ” Prevenzione cardiovascolare oggi”

La partecipazione è gratuita, si consiglia di indossare abbigliamento comodo e ben visibile

 In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda ETS organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le oltre 260 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
Tra le strutture partecipanti, anche l’Azienda USL della Romagna partecipa alla 9° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo servizi gratuiti dedicati sia al genere femminile e non solo presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Riccione, premiati per il Programma biennale 2024-2025.

 LE INIZIATIVE IN ROMAGNA

 

“WELL-Fare: Rete per le Donne.” - Dal 18 al 24 aprile 2024

In occasione della giornata nazionale sulla salute della donna, 22 aprile, e dell’iniziativa (H)Open Week negli Ospedali Bollini Rosa dell’Azienda USL della Romagna sarà allestito un banchetto informativo finalizzato alla promozione del progetto di sensibilizzazione "Well-Fare: Rete per le donne". Il progetto mira a raccogliere i fondi per migliorare l’accoglienza, l’umanizzazione e la presa in carico delle donne e dei minori, che si rivolgono ai Pronto Soccorso. La raccolta fondi sarà realizzata attraverso l’adozione delle bambole in pezza, realizzate da Associazioni di volontariato, che andranno ad allestire il muro delle bambole, simbolo della rete professionale e interistituzionale dei servizi a sostegno delle donne vittime di violenza. Per partecipare alla raccolta fondi e adottare la bambola chiamare il numero: +39 3205352162. Unite possiamo contrastare la violenza!

 

CESENA 

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione

Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 18.00 alle ore 20.00

In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto alla donne e alle coppie con 2 titoli: “Parto in Acqua – Esperienze di nascita, le mamme raccontano.” e “Perché partorire in acqua – Le ostetriche raccontano”. Sarà un momento di condivisione, sia dal punto di vista delle mamme che delle ostetriche, di come è il percorso nascita in acqua. Per partecipare non è richiesta la prenotazione ed è gratuita, per maggiori informazioni consultare il sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro online su Zoom Endometriosi

Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 15.00

In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza incontro online trattando il tema de “Il dolore pelvico cronico – endometriosi”, mercoledì 24 aprile dalle ore 14 alle ore 15.

Per maggiori e per accedere all’incontro online consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. VISITA GINECOLOGICA ED ECOGRAFICA 

Venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00

In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre n.5 visite ginecologiche ed ecografiche nella giornata di venerdì 19 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio n.6 bis, Quinto Piano, Scala C, Ospedale di Cesena. 

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Cesena”. 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. CONSULENZA TELEFONICA 

ALLATTAMENTO AL SENO 

Nelle giornate di 18, 19, 22, 23, 24 aprile 

In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre n. 25 consulenze telefoniche per l’allattamento al seno, nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0547-394572, dalle ore 9 alle ore 12:30, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, oppure inviare messaggio WhatsApp al numero 334-1559475. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Cesena”. 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione “Portare i Piccoli” 

Martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 18.30 alle ore 19.30

In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto informativo su basi biologiche del portare i piccoli bebè e dimostrazioni pratiche. Evento dedicato alle mamme e ai propri bebè. Durante l’incontro mamme e neonato possono provare la loro fascia e imparare ad usarla. 

Per partecipare non è richiesta la prenotazione ed è gratuita, per maggiori informazioni consultare il sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

CHIRURGIA GENERALE. CONSULENZA CHIRURGICA GRATUITA

Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00

In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Chirurgia Generale di Cesena offre n.4 consulenze chirurgiche per diastasi dei retti nella giornata di lunedì 22 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio n.53, Piastra dei Servizi, Primo Piano dell’Ospedale di Cesena. 

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Chirurgia Cesena”. 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Incontro virtuale su Piattaforma ZOOM

Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Mercoledì 24 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, la Medicina Interna incontro virtualmente sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del “Diabete mellito e gravidanza.” 

Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

PREVENZIONE ONCOLOGICA. Banchetto informativo

Lunedì 22 e Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 08.00 alle ore 17.30

In occasione della 9° Giornata nazionale della salute della donna, Onda dedicherà la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi.. A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì-Cesena, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con la distribuzione di materiale informativo presso i locali della Prevenzione Oncologica – Ospedale di Cesena. L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare, aderire alle campagne screening e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

FAENZA 


In occasione dell’(H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, Giovedì 18 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 13, negli Ambulatori 4 e 19 presso Blocco 04, Piano Terra, Ospedale di Faenza, l’U.O. Servizio di Cardiologia Faenza offre n. 14 visite ed esami ECG.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Faenza”.

CARDIOLOGIA. Visite Cardiologiche e Esami ECG
Giovedì 18 aprile 2024 – dalle ore 08.30 alle ore 13.00
La medicina moderna è sempre più “di genere”, ovvero improntata ad indagare sulle relazioni esistenti tra l’appartenenza di genere sessuale e la manifestazione di determinate malattie e sulla differente risposta alle terapie. Una delle branche d’applicazione di tali concetti è la Cardiologia.
L’infarto miocardico, l’angina pectoris , come pure le aritmie cardiache, ad esempio, nelle donne possono manifestarsi con sintomi e segni diversi da quelli dell’uomo; questo dipende in parte da fattori anatomici e in parte da fattori ormonali, enzimatici e psicologici, che influenzano tanto lo sviluppo delle patologie quanto la loro gravità e la loro guarigione
Le differenze tra paziente uomo e paziente donna possono sussistere anche per le terapie: ad esempio il trattamento con angioplastica e bypass nelle donne può essere più complicato, spesso va differenziato anche l’impiego dei farmaci, infatti lo stesso farmaco deve essere somministrato con un dosaggio più basso nelle donne per la diversa e minore superficie corporea, e quindi per i tempi e i volumi di diffusione diversi all’interno dell’organismo.
In occasione dell’(H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, Giovedì 18 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 13, negli Ambulatori 4 e 19 presso Blocco 04, Piano Terra, Ospedale di Faenza, l’U.O. Servizio di Cardiologia Faenza offre n. 14 visite ed esami ECG.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Faenza”.

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE. Consulenze individuali.
Giovedì 18 aprile 2024– dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Giovedì 18 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio 2 e 3 Blocco 4, Piano Terra, Ospedale Faenza, il Servizio Nutrizione offre n. 11 consulenze nutrizionali elaborando il programma di educazione alimentare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Nutrizione Faenza”.

OCULISTICA. Visite gratuite di screening per glaucoma.
Sabato 20 aprile 2024 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
L'Unità Operativa di Oculistica di Faenza aderisce all’(H)Open Week Settimana sulla Salute della Donna offrendo n. 23 visite di screening per la prevenzione del glaucoma, presso l’ambulatorio 2, Blocco 05, Piano Terra dell’Ospedale di Faenza.
È possibile prenotare, a partire da lunedì 15 a mercoledì 7 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, telefonando allo 0544-287399. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Oculistica Faenza”.
In quanto progetto di screening, gli utenti saranno selezionati, in base ai criteri d'inclusione sottoelencati, dall'operatore che risponde al telefono.
Di seguito i criteri d’inclusione degli utenti a cui sarà assegnato l’appuntamento:
• Lo screening per il glaucoma è rivolto a:
◦ persone di età superiore ai 50 anni
◦ persone con familiarità per glaucoma nella parentela di 1° grado (genitori, fratelli, sorelle) a prescindere dell’età anagrafica
◦ persone che al momento non stanno seguendo una terapia per glaucoma

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Visite ginecologiche
Sabato 20 aprile 2024, dalle 09.00 alle 12.00
Sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso ambulatorio 12, blocco 10, Piano Tera, Ospedale di Faenza, la Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza offre n. 6 visite ginecologiche.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Faenza”.

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Consulenza ostetrica per l’allattamento.
Sabato 20 aprile 2024, dalle 09.00 alle 13.00
Sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia, Secondo Piano, Blocco 23, Ospedale di Faenza, il personale ostetrico svolgono n. 4 consulenze per l’allattamento alle mamme. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Faenza”.

REUMATOLOGIA. Visite reumatologiche.
Sabato 20 aprile 2024 – dalle ore 09.00 alle 13.00
La Struttura Semplice Reumatologia di Ravenna partecipa all’iniziativa (H)Open Week, sabato 20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, offre n. 16 visite reumatologiche presso gli ambulatori 3 e 21 del Blocco 04, Piano Terra dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Faenza”.

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Banchetto informativo.
Sabato 20 aprile 2024, dalle 09.00 alle 13.00
Sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’ingresso museale dell’Ospedale di Faenza, sarà allestito un banchetto informativi organizzato dalla Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza.

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Colloqui virtuali “Il/La ginecolog* risponde”.
Dal 18 al 24 aprile 2024
Durante l’iniziativa (H)Open Week Settimana sulla salute della donna, per tutta la settimana, dal 18 al 24 aprile, la Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza risponde alle domande o consulenze via e-mail. Per partecipare inviare una mail all’indirizzo ostetriciaginecologia.fa@auslromagna.it con oggetto “Open Week Ginecologia Call me” e lasciare il proprio nominativo e contatto telefonico.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. Esami Ecografici Alla Tiroide.
Sabato 20 aprile 2024, dalle 09.00 alle 13.00
L’U.O.C. Medicina Nucleare offre esami ecografici alla tiroide per screening delle formazioni nodulari, n. 12 visite, sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso Ambulatorio n. 39, Blocco 23 Radiologia dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Faenza”.

 

FORLI

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE CLINICA. Colloqui individuali
Mercoledì 24 aprile 2024– dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Mercoledì 24, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, n. 6 colloqui individuali con la dietista per consigli sui corretti stili di vita, educazione alimentare e confronto diretto per necessità specifiche, presso ambulatorio 1, Piano Rialzato, Area ambulatoriale, Padiglione Allende, Ospedale Forlì. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Dietista Forlì”.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Visita ostetrica.
Martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 10 alle ore 12
Martedì 23 aprile, dalle 10 alle 12, l’UO Ostetricia e Ginecologia di Forlì offre n. 4 visite ostetriche presso ambulatori DH, Terzo Piano, Padiglione Vallisneri, Ospedale Forlì.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731759, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 13:30, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Forlì”.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Visita oncoginecologica.
Sabato 20 aprile 2024 – dalle ore 11 alle ore 13
Sabato 20 aprile, dalle 11 alle 13, L’UO Ostetricia e Ginecologia di Forlì offre n. 3 visite oncoginecologiche presso ambulatorio 2, Terzo Piano, Padiglione Vallisneri, Ospedale Forlì.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731761, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 14:00 alle ore 15, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Forlì”.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO.
Incontro virtuale su Piattaforma ZOOM
Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Mercoledì 24 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, la Medicina Interna incontro virtualmente sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del “Diabete mellito e gravidanza.”
Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

CONSULTORIO FAMILIARE. Visita ginecologica ed ecografica.
Sabato 20 aprile 2024 – dalle ore 9.30 alle ore 12.30
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, il Consultorio Familiare offre n. 5 visite ginecologiche ed ecografiche, sabato 20 aprile, dalle 09:30 alle 12:30, presso ambulatorio 6, Primo Piano, Ingresso C, Via Colombo 11 Consultorio Familiare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731763, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Consultorio Forlì”.

UROLOGIA. Incontro aperto alla popolazione
“Incontinenza urinaria femminile.”
Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 16
Mercoledì 24 aprile, presso Aula Direzione Sanitaria, Padiglione Valsalva, Terzo Piano, Ospedale Forlì (60 posti) si svolgerà l’incontro promosso dall’U.O. Urologia di Forlì, in collaborazione con l’U.O. Ostetricia e Ginecologia Forlì, dal titolo “Incontinenza urinaria femminile”.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

PREVENZIONE ONCOLOGICA. Banchetto informativo
Lunedì 22 e Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 08.00 alle ore 17.30
In occasione della 9° Giornata nazionale della salute della donna, Onda dedicherà la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi. A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì-Cesena, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con la distribuzione di materiale informativo presso i locali della Prevenzione Oncologica – Piano Terra – Ingresso Padiglione Vallisneri – Ospedale di Forlì. L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare, aderire alle campagne screening e sui controlli diagnostici da effettuare.

CARDIOLOGIA. Visite ed ECG
Giovedì 18 aprile 2024– dalle ore 15.00 alle ore 18:00
Giovedì 18, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’UO Cardiologia Forlì offre n. 9 visite cardiologiche ed ECG, presso ambulatori 9 e 11 dell’Ospedale di Forlì. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Forlì”.

REUMATOLOGIA. INCONTRO VIRTUALE AL TEMA “Problematiche reumatologiche di frequente riscontro”
Martedì 23 aprile 2023 – dalle 09.00 alle 11.00
Martedì 23 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, sulla piattaforma Zoom, i medici reumatologi incontrano la popolazione femminile per trattare assieme delle problematiche reumatologiche di frequente riscontro. A seguire un breve spazio per rispondere ai quesiti delle pazienti. Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code con il proprio smartphone.

REUMATOLOGIA. Visite ed Esami gratuite.
Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 11 alle ore 13
Martedì 23 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, presso Ambulatorio di Reumatologia, Padiglione Morgagni, Primo Piano, Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì, gli specialisti offrono n.4 visite per osteoporosi, e n.4 ecografie muscoloscheletrica. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Forlì”.

 

LUGO

CHIRURGIA GENERALE. Visite chirurgiche Gratuite “Donna a Donna”
Venerdì 19 e Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Chirurgia Generale di Lugo offre n. 12 visite chirurgiche e proctologiche gratuite per le pazienti che soffrono dei seguenti disturbi: ernia della parete addominale e diastasi dei muscoli retti, colecisti, emorroidi, ragadi.
L’ambulatorio è attivo nelle giornate di venerdì 19 e lunedì 22 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso poliambulatori del Padiglione C, Piano Rialzato, Ospedale di Lugo.
Saranno presenti un team di chirurghe per essere più vicine ai bisogno di salute della popolazione femminile e ridurre quella sensazione di malessere del proprio corpo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Chirurgia Lugo”.

CHIRURGIA GENERALE. Intervista Radiofonica
“Progetto Chirurgia di Genere”
Nasce il progetto Chirurgia di Genere, dalla necessità di essere più vicini alla popolazione femminile in un ambito, della chirurgia generale, delicato e mai declinato secondo le peculiarità fisiopatologiche del genere, che passa anche per l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi legati alla figura del Chirurgo, figura tradizionalmente associata alla sfera maschile.
E' un modo per consentire al "Chirurgo" di essere più vicino alle Donne e per chi si sente tale, valutandone in toto bisogni ed esigenze peculiari, andando a rendere più salda l'alleanza terapeutica medico-paziente. E' un protendere la mano verso le Pazienti, creando un momento di ascolto e di attenzione verso i loro bisogni clinici che prelude alla Cura.
Il progetto, coordinato dalla dr.ssa Anna Guariniello e composto da un team di esperte chirurghe, prevede l’avvio di un ambulatorio chirurgico di genere per la presa in carico di tutte quelle patologie e sintomatologie prevalenti del genere femminile, in un modo alternativo, con soluzioni organizzative e tecniche di qualità e più idonee, rispettando il corpo della donna ed il suo benessere psicofisico.
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O. Chirurgia Generale Lugo presenta e descrive il nuovo progetto “Chirurgia di Genere Dalle Donne per Tutte e Tutt*”. Tratterà due patologie legate ai possibili effetti post-gravidanza: la diastasi dei muscoli retti e patologia proctologica legate al pavimento pelvico.
Per seguire la diretta radiofonica visita il sito www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

TERAPIA ANTALGICA. Visite Gratuite
Martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O.C. Terapia Antalgica Romagna offre n. 8 visite per trattare il dolore post mastectomia, dolore pelvico disfunzione vescico-rettale.
L’ambulatorio è attivo nella giornata di martedì 23 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso ambulatorio di Terapia Antalgica, Padiglione C, Ospedale di Lugo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Antalgica Lugo”.

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE. Consulenze individuali.
Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Martedì 23 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, presso ambulatorio Padiglione C, Piano Terra, Ospedale Lugo, il Servizio Nutrizione offre n. 13 consulenze nutrizionali elaborando il programma di educazione alimentare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Nutrizione Lugo”.

REUMATOLOGIA. Visite reumatologiche.
Venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 15.00 alle 17.00
L’UO Medicina Interna di Lugo partecipa all’iniziativa (H)Open Week, venerdì 19 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, offre n. 4 visite reumatologiche presso gli ambulatorio Padiglione C, Piano Rialzato dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Lugo”.

OCULISTICA. Visite gratuite.
Martedì 23 e Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 08.15 alle ore 11.00
L'Unità Operativa di Oculistica di Ravenna-Lugo aderisce all’(H)Open Week Settimana sulla Salute della Donna offrendo n. 16 visite di controllo pressione oculare, nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 08.15 alle ore 11.00, presso i nuovi ambulatori oculistici, Padiglione D, Primo Piano dell’Ospedale di Lugo.
È possibile prenotare, a partire da lunedì 15 a mercoledì 7 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, telefonando allo 0544-287399. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Oculistica Lugo”.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici all’addome.
Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O.C. Medicina Interna di Lugo offre nella giornata di lunedì 22 aprile n. 12 ecografie addome completo, nelle fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio – Padiglione A – Terzo Piano – Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ecografia Lugo”.

CARDIOLOGIA. Consulenze Cardiologiche e Esami ECG
Sabato 20 aprile 2024 – dalle ore 08.30 alle ore 13.30
La medicina moderna è sempre più “di genere”, ovvero improntata ad indagare sulle relazioni esistenti tra l’appartenenza di genere sessuale e la manifestazione di determinate malattie e sulla differente risposta alle terapie. Una delle branche d’applicazione di tali concetti è la Cardiologia.
L’infarto miocardico, l’angina pectoris , come pure le aritmie cardiache, ad esempio, nelle donne possono manifestarsi con sintomi e segni diversi da quelli dell’uomo; questo dipende in parte da fattori anatomici e in parte da fattori ormonali, enzimatici e psicologici, che influenzano tanto lo sviluppo delle patologie quanto la loro gravità e la loro guarigione
Le differenze tra paziente uomo e paziente donna possono sussistere anche per le terapie: ad esempio il trattamento con angioplastica e bypass nelle donne può essere più complicato, spesso va differenziato anche l’impiego dei farmaci, infatti lo stesso farmaco deve essere somministrato con un dosaggio più basso nelle donne per la diversa e minore superficie corporea, e quindi per i tempi e i volumi di diffusione diversi all’interno dell’organismo.
In occasione dell’(H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, il Servizio di Cardiologia di Lugo offre n. 28 visite cardiologiche ed esami ECG, sabato 20 aprile dalle ore 08.30 alle ore 13.30, presso ambulatorio cardiologico, Padiglione A, Piano Rialzato, Ospedale di Lugo. L’iniziativa è rivolta alle donne con età maggiore o uguale a 40 anni.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Lugo”.

 

RAVENNA 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. VISITE OSTEOPOROSI
Giovedì 18 aprile 2024 – dalle ore 09.00 alle ore 11.00
L’osteoporosi è una malattia ad eziopatogenesi multifattoriale caratterizzata da alterazioni della micro-architettura del tessuto osseo e compromissione della resistenza dell’osso che predispone ad un aumentato rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi e che interessa milioni di persone nel mondo ogni anno, con alto carico di costi sanitari e sociali. Questa progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea in genere decorre silente per anni e la malattia, se non ricercata attraverso esami specifici, viene spesso diagnosticata in occasione di una frattura. Nella donna il fattore di maggiore protezione è rappresentato dalla produzione di estrogeni, fisiologicamente in calo dall'inizio della menopausa. All'interno di questo progetto si propone di inserire visite di orientamento circa la patologia osteoporotica, per informare le donne in particolare modo quelle in età perimenopausale, circa l'importanza della prevenzione del metabolismo osseo e fornire loro gli strumenti utili per avviare un percorso di prevenzione e monitoraggio.
L’U.O. Medicina Interna 2 presso l’ambulatorio osteoporosi, Quarto Piano, Scala Rossa, Ingresso Viale Missiroli 10, Ospedale di Ravenna, nella giornata di giovedì 18 aprile offre n. 6 visite internistiche per osteoporosi.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Osteoporosi Ravenna”.
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. Visite Ed Esami
Ecografici Alla Tiroide.
Giovedì 18 aprile 2024, dalle 09.00 alle 15.00
La tiroide è una ghiandola sita alla base del collo che produce due ormoni T3 e T4 che modulano il metabolismo dell’intero organismo.
La patologia tiroidea è significativamente più frequente nel sesso femminile in particolare una delle patologie più diffuse quali ipotirodismo subclinico si presenta con una frequenza di 5-8 volte più spesso nella donna che nell’uomo; tutto questo in relazione alle fisiologiche modificazioni ormonali cicliche della donna ed ecco perché i momenti cruciali in cui si possono osservare disfunzioni anche solo transitorie di funzionalità sono adolescenza, gravidanza allattamento e menopausa.
La patologia della tiroide può manifestarsi con alterazioni morfologiche e/o funzionali; fra le manifestazioni morfologiche la più temuta è rappresentata dai noduli che sono presenti nel 5-10% della popolazione ma ricordiamo che soltanto 3-5% è maligno.
Un percorso di prevenzione che consenta diagnosi precoci assume pertanto un ruolo fondamentale. L’U.O.C. Medicina Interna 2 offre n.18 visite gratuite giovedì 18 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, presso Ambulatorio n. 59, Scala Gialla, Primo Piano, Ingresso Via Missiroli 10. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Ravenna”.

NEUROLOGIA. Visita neurologica per cefalea
Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 08.30 alle ore 13.30
In questa edizione di (H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna l’U.O.C. Neurologia Ravenna-Lugo-Faenza offre n.20 visite neurologiche per chi soffre di emicrania, presso l’ambulatorio del servizio di neurofisiologia, Scala Azzurra, Piano Rialzato, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cefalea Ravenna”.

NEUROLOGIA e GINECOLOGIA. Consulenze multidisciplinare per le donne con sclerosi multipla
Lunedì 22 aprile 2024– dalle ore 15 alle ore 18
In questa edizione di (H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna il Centro Sclerosi Multipla di Ravenna in collaborazione con l’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Ravenna-Lugo, offrono consulenze multidisciplinare, neurologo e ginecologo, dedicate alle donne con sclerosi multipla per tematiche ostetriche-ginecologiche: gravidanza, fertilità, altre problematiche ginecologiche e contraccezione. Lunedì 22 aprile, presso l’ambulatorio DH ginecologico, Terzo Piano, Scala Arancione, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week NeuroGine Ravenna”.

GINECOLOGIA. Consulenza multidisciplinare ginecologica e odontoiatrica: Prevenzione in gravidanza corretto igiene orale.
Venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
In questa edizione di (H)-Open Week: Settimana sulla Salute della Donna l’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Ravenna-Lugo assieme al Servizio di Odontoiatria, offrono n. 8 consulenze multidisciplinare, odontoiatria e ostetrica, dedicate alle donne in gravidanza per la corretta igiene orale.
La salute orale influenza lo stato di salute e di benessere nella gravidanza. Le malattie del cavo orale sono legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate da batteri della placca dentaria. La gravidanza è caratterizzata da cambiamenti fisiologici complessi che influiscono sulla salute orale della gravida del nascituro.
Venerdì 19 aprile, presso l’ambulatorio 1 di Odontoiatria, Piano Terra, Scala Rossa, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Ravenna”.

DERMATOLOGIA. Intervista Radiofonica
“Progetto chirurgia di genere”
Iniziativa che nasce dalla necessità di essere più vicini alla popolazione femminile in un ambito delicato e mai declinato secondo le peculiarità fisiopatologiche del genere, che passa per l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi ormai anacronistici legati alla figura del Chirurgo, quali figura professionale spesso rappresentata dal genere maschile.
Nasce l’ambulatorio al femminile, composto da un team di esperte chirurghe, con l’idea di protendere la mano verso le pazienti donna e per chi si sente tale, un momento di ascolto, un'opportunità di arricchimento bilaterale, non solo per le Pazienti ma anche per le Chirurghe, perché consentirà di comprendere i bisogni clinici diversi secondo la medicina di genere specifica, passo propedeutico nel fornire un servizio di qualità e con soluzioni differenti nel rispetto del corpo femminile.
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O. Chirurgia Generale Lugo presenta e promuove il progetto “Chirurgia di Genere” per il trattamento delle patologie prevalenti del genere femminile, come la diastasi dei muscoli retti dell’addome e la patologia proctologica, quali possibili effetti della gravidanza.
Per seguire la diretta radiofonica visita il sito www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

 

RICCIONE 

CARDIOLOGIA. Esami Elettrocardiogrammi
Nelle giornate di 18, 19, 20, 22, 23 e 24 aprile 2024 – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Servizio Cardiologia Riccione offre n.60 esami ECG gratuiti nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, presso gli ambulatori di cardiologia, piano terra dell’Ospedale di Riccione.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

CARDIOLOGIA.COLLOQUI TELEFONICI
Nelle giornate di 18, 19, 22, 23 e 24 aprile 2024 – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Servizio Cardiologia Riccione nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 12 alle ore 13, offre colloqui telefonici contattando il recapito telefonico 0541/608671.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

CARDIOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione.
“La cardiopatia ischemica nelle donne: prevenzione e corretti stili di vita”
Mercoledì 24 aprile 2024– dalle ore 15 alle ore 17
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Servizio Cardiologia Riccione ha scelto di incontrare la popolazione femminile nella giornata di mercoledì 24 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Sala Riunioni – 4° Piano - Ospedale di Riccione (posti disponibili n. 40 persone). Non è richiesta una prenotazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

PNEUMOLOGIA. Video informativo.
“Principali patologie femminili, prestazioni ed organizzazione del servizio di Pneumologia di Riccione”
Dal 18 al 24 aprile
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Pneumologia Riccione ha realizzato un videoclip informativo sulle principali patologie pneumologiche che insorgono nel genere femminile, quali sono le prestazioni e cure consigliate ed, infine, viene presentato come è il percorso di cura. Il video è consultabile sul canale YouTube dell’Azienda USL della Romagna.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

DIABETOLOGIA. Consulenze diabetologiche.
Martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Medicina Cattolica offre n. 9 consulenze alle donne con rischio dismetabolico presso l’ambulatorio ecografico – 3° Piano – Ospedale di Cattolica. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Diabetologia Cattolica”.

DIABETOLOGIA. Misurazione della glicemia.
Giovedì 18 aprile 2024 – dalle ore 08:30 alle ore 13.00
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Medicina Riccione offre n. 30 misurazioni della glicemia (stick) ad accesso libero, dalle ore 08:30 alle ore 13 presso l’atrio dell’Ospedale di Riccione.

MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE. Colloqui di coppia.
Giovedì 18 e Venerdì 19 aprile 2024– dalle ore 09 alle ore 12
L’infertilità di coppia interessa nel nostro paese il 10-15 % della popolazione in età fertile e le cause sono da ricercare in problemi maschili, femminili, o di entrambi i membri della coppia. Esiste poi una percentuale di coppie, circa il 16%, in cui le cause d’infertilità sono inspiegate.
Il corretto iter diagnostico della coppia infertile permette la definizione delle cause di infertilità, quando presenti, e l’accesso alle terapie più adatte per ottenere una gravidanza.
Il servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Cervesi di Cattolica si occupa della diagnosi dell’infertilità di coppia e della terapia dell’infertilità mediante l’applicazione delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
Nel centro è possibile eseguire infatti trattamenti di fecondazione in vitro di tipo omologo (con cellule riproduttive della coppia) o eterologo (con donazione di cellule riproduttive maschili e/o femminili). È inoltre attivo nel centro un programma di Preservazione della fertilità per i pazienti destinati a terapie oncologiche che possono danneggiare le cellule riproduttive compromettendo la fertilità. Il prelievo e congelamento di spermatozoi e cellule uovo prima delle terapie permette infatti di posticipare, a guarigione avvenuta, la ricerca di una gravidanza.
Il Centro PMA di Cattolica offre 10 colloqui di coppia presso gli ambulatori- secondo Piano-Ospedale di Cattolica, con obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura dell’infertilità di coppia, nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile, dalle ore 9 alle ore 12. Per partecipare non è richiesta la prenotazione obbligatoria, accesso diretto.

CHIRURGIA GENERALE. Video informativo.
“Presentazione del percorso di chirurgia bariatrica.”
Dal 18 al 24 aprile
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Chirurgia Generale di Riccione ha realizzato un videoclip informativo sul percorso di chirurgia bariatrica presente nell’Ospedale di Riccione. Il video è consultabile sul canale YouTube dell’Azienda USL della Romagna.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

 

 

RIMINI 

DIABETOLOGIA. Visite diabetologiche.
Giovedì 18, Venerdì 19, Mercoledì 24 aprile 2024
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Medicina 2 di Rimini offre visite gratuite diabetologiche, nelle giornate di: giovedì 18 aprile n. 2 visite dalle ore 13:30 alle 14:00, venerdì 19 aprile n. 4 visite dalle ore 13:30 alle ore 14; e mercoledì 24 aprile: n. 2 visite dalle ore 13:30 alle ore 14.00, presso gli ambulatori medici - Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Diabetologia Rimini”.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici alla Tiroide.
Lunedì 22, Martedì 23 e Mercoledì 24 aprile 2024
La tiroide controlla praticamente l’attività di ogni organo, di ogni tessuto, del nostro organismo.
In particolare, sono regolati dalla tiroide il metabolismo, la frequenza cardiaca, il livello del colesterolo, il peso corporeo, il consumo energetico, la forza muscolare, la regolarità del ciclo femminile, il trofismo della cute e dei capelli, i processi cognitivi e la memoria.
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: lunedì 22 n.5 ecografie alla tiroide, martedì 23 n.5 ecografie, e mercoledì 24 aprile n. 3 ecografie, secondo fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Rimini”.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici all’addome.
Giovedì 18, Lunedì 22 e Mercoledì 24 aprile 2024
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: giovedì 18 aprile n. 2 ecografie addome completo, lunedì 22 aprile n. 2 ecografie addome completo, mercoledì 24 aprile n. 11 ecografie addome completo, nelle fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ecografia Rimini”.

DIABETOLOGIA. Screening piede diabetico.
Mercoledì 24 aprile 2024, dalle ore 13:30 alle ore 14:30
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: mercoledì 24 aprile n. 5 biotesiometria, screening piede diabetico, dalle ore 13:30 alle ore 14:30, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Piede Diabetico Rimini”.

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO.
Incontro aperto alla popolazione
“La sessualità nella medicina tradizionale cinese e trattamento dei dolori mestruali”
Venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 15 alle ore 17
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini incontra le donne per trattare il tema de “La sessualità nella medicina tradizionale cinese e trattamento dei dolori mestruali”. L’incontro aperto e gratuito si svolgerà presso l’Aula Mattazzi dell’Ospedale di rimini – 5° Piano – Scala C. Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e segnalare l’iniziativa “Open Week Incontro Rimini”.

GINECOLOGIA. INCONTRO APERTO ALLA POPOLAZIONE
“Chiacchierata a bassa voce. L’incontinenza urinaria: diagnosi e terapia.”
Sabato 20 aprile 202e – dalle ore 15 alle ore 17
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Rimini incontrare la popolazione femminile sabato 20 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Biblioteca dell’Ospedale di Rimini, ingresso principale, per parlare assieme di incontinenza urinaria, menopausa e prolasso vaginale.
Per partecipare non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

REUMATOLOGIA. Incontro su Zoom “Fibromialgia”
Lunedì 22 aprile 2024– dalle ore 16.30 alle ore 17.30
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Medicina Interna 1 di Rimini incontrare la popolazione femminile in online sulla piattaforma Zoom lunedì 22 aprile, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, per trattare il tema della fibromialgia.
Per maggiori e per accedere all’incontro online consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

PSICHIATRIA. Incontro aperto alla popolazione.
“La salute mentale della donna in gravidanza e nel peripartum.”
Sabato 20 aprile 2024– dalle ore 08.00 alle ore 10.00
La salute mentale delle donne in gravidanza e nel peripartum è un tema attuale sul piano medico/scientifico ma anche sociale e politico: gravano ancora sulla popolazione poca informazione e "falsi miti" che conducono le donne e le famiglie a un mancato riconoscimento dei bisogni e a una mancata richiesta di aiuto. Informare è necessario per prendersi cura di espressioni di sofferenza emotiva e psicologica in questo particolare momento di vita e prevenire, curare tempestivamente lo sviluppo di eventuali malattie psichiche.
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Psichiatria di Rimini ha scelto di incontrare la popolazione femminile sabato 20 aprile, dalle ore 08 alle ore 10, presso la Sala Riunioni SPDC – Padiglione Flaminio - Ospedale di Rimini (posti disponibili n. 25 persone). Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e segnalare l’iniziativa “Open Week Salute Mentale Rimini”.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

UROLOGIA. VISITE GRATUITE
Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 16.00 alle ore 19.30
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Urologia di Rimini offre n. 8 visite gratuite per le pazienti che soffrono di disturbi di incontinenza urinaria. Lunedì 22 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, presso gli ambulatori del reparto – Scala A – Secondo Piano – Ospedale di Rimini.
Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Urologia Rimini”.

CHIRURGIA GENERALE. Video informativo.
“La malattia emorroidaria nelle pazienti giovani e in gravidanza: cosa c’è da sapere.”
Dal 18 al 24 aprile
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Chirurgia Generale di Rimini ha realizzato un videoclip informativo sulla ‘malattia emorroidaria nelle pazienti giovani e in gravidanza: cosa c’è da sapere’. Il video è consultabile sul canale YouTube dell’Azienda USL della Romagna.

 

Questa mattina, nel parco antistante il Padiglione Allende dell'ospedale di Forlì, circa novanta bambini del coro "IN-CANTO",  in rappresentanza della scuola primaria "E.De Amicis"  di Forlì e alla presenza della Dirigente scolastica Annalisa Fiorini,  di un assessore del Comune di Forlì e della Direzione di presidio ospedaliero, con l'ausilio dell'Associazione dei genitori dell'omonima scuola, si sono esibiti a favore del reparto di Pediatria, diretto dal Dottor Valletta. I giovanissimi cantori appartenevano a ben sei classi ed avevano un'età compresa tra i 9 e i 10 anni.
Un evento bellissimo, che è  stato coronato da un ulteriore gesto di generosità per l'ospedale di Forlì.
Nell'occasione,infatti, le famiglie e i bambini della scuola hanno donato materiale didattico, che verrà messo a disposizione dei bambini ricoverati in reparto di Pediatria.

Presentati in Senato i risultati di un’indagine. Si evidenzia un’adeguata conoscenza da parte delle donne sul tema vaccinazioni in gravidanza: più della metà di loro le conosce, solo 1 su 4 conosce al massimo un vaccino disponibile tra Covid, DTPa e influenza. Presentata nel corso dell’evento anche la mappatura, svolta da Fondazione Onda ETS nell’ambito della prevenzione primaria in gravidanza, di 210 ospedali Bollino Rosa sul territorio nazionale al cui interno è presente un reparto di Ginecologia e Ostetricia.
Roma, 10 aprile 2024 – La prevenzione vaccinale, un aspetto importante a tutela della salute della donna e del bambino nell’ambito della gravidanza su cui è importante lavorare per accrescere la consapevolezza. È questo quanto emerso a Roma, mercoledì 10 aprile, al Convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria” svoltosi presso il Senato della Repubblica su iniziativa della Senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e SIGO – Società italiana di ginecologia e ostetricia.
Il dott. Patrizio Antonazzo, Direttore dell’UO di Ostetricia e Ginecologia di Cesena, nonché responsabile del Percorso Aziendale “Ostetrico tra Ospedale e Territorio” dell’Azienda USL della Romagna, ha partecipato, in rappresentanza dell’Azienda, al convegno, e, in tale occasione ha ricevuto e ritirato i riconoscimenti per gli ospedali che hanno partecipato alla mappatura e che si occupano di salute della donna e del bambino durante la gravidanza ed il puerperio Ospedale di: Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, in sinergia coi Consultori Familiari.
I professionisti operanti nelle strutture ospedaliere e consultoriali si occupano, con approccio multidisciplinare e multiprofessionale, della donna e del bambino sia durante la gravidanza, ponendo particolare attenzione alla promozione di corretti stili di vita, proponendo attività di prevenzione primaria e secondaria, attività di counseling prenatale, sicurezza durante il parto e presa in carico della diade madre figlio durante il puerperio. In tutti i Consultori Familiari è attivo l’ambulatorio vaccinale come setting per l’offerta universale (counselling da parte del personale in occasione delle sedute utilizzando il Libretto di Salute).
Queste attività, che mirano a migliorare salute e benessere della donna in gravidanza e del neonato nei suoi primi mesi di vita, si inseriscono in una cornice più ampia relativa alla salute nei primi mille giorni di vita, promossa anche dal Piano Regionale della Prevenzione. L’azienda AUSL della Romagna lavora da tempo per favorire l’integrazione ospedale- territorio, attraverso l’offerta di servizi di home visiting rivolti ai neogenitori, l’identificazione di interventi per il contrasto di vulnerabilità e disuguaglianze che impediscono il pieno raggiungimento del potenziale di salute. In particolare, attraverso tavoli territoriali composti da attori sanitari e istituzioni non sanitarie e terzo settore, si sta lavorando alla riprogettazione dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita e alla realizzazione di interventi volti a promuovere: la salute e i corretti stili di vita in gravidanza e nel puerperio, l’allattamento, la sicurezza in ambito pediatrico e il benessere, anche digitale dei bambini, sempre con una attenzione particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione.
L’evento si è svolto con il patrocinio di AGUI – Associazione ginecologi universitari italiani, AOGOI – Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani, FNOPO – Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica, SIMG – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, SIN – Società italiana di neonatologia e SITI - Società italiana di igiene.

"Pancreas ReUnion 2024"

18 - 19 aprile

Campus Universitario di Forlì

Via Corridoni 20, Forlì

 

 “Il congresso – spiegano gli organizzatori - è rivolto agli specializzandi ed agli specialisti che si occupano di patologie pancreatiche. Lo scopo è quello di promuovere e stimolare lo sviluppo scientifico e sanitario nel campo della pancreatologia diffondendo in modo sempre più capillare la consapevolezza delle varie problematiche riguardanti le patologie del pancreas esocrino ed endocrino. L’organizzazione del congresso rivolge il Suo invito, in particolare, ai gastroenterologi, radiologi, anatomo-patologi, radioterapisti, oncologi, endoscopisti e chirurghi che avranno, in questa sed,e la possibilità di presentare la propria esperienza clinica, le nuove tecniche di imaging e di endoscopia operativa, i nuovi markers di danno pancreatico. Saranno presenti esponenti dei vari campi della pancreatologia, che illustreranno non solo le novità relative alla diagnosi ed al trattamento delle malattie pancreatiche benigne e maligne, ma anche il loro posizionamento nella pratica clinica quotidiana. Uno degli scopi principali del Congresso è l’aspetto educazionale e pertanto verrà riservato ampio spazio alla discussione di casi clinici complessi, o inusuali, attraverso un approccio multidisciplinare.”

DIRETTORI DEL CORSO


Carlo Fabbri
Direttore U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì
Ospedale Bufalini, Cesena


Giorgio Ercolani
Direttore U.O. Chirurgia Generale Terapie Oncologiche Avanzate
Ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì
Professore ordinario di Chirurgia Generale
Università di Bologna

PROGRAMMA

CLINICAL JOURNEY THROUGH
PANCREATOBILIARY DISEASES


18 APRILE 2024
8.00-8.30 Registration
8.30-9.00 Welcome and introduction
Giorgio Martelli (AUSL Romagna),
Maria Teresa Montella (IRCCS IRST Meldola)
Emanuele Menegatti (Presidente Campus Forlì)
9.00-10.00 I Session
ORGANIZATIONAL MODELS AND SCREENING
Chairs: G. Barbara (Bologna), F. Falcini (AUSL Romagna), R. Grilli (AUSL Romagna)
09.00-9.20
Pancreatic diseases:organizational models in Italy and Europe
Gabriele Capurso (Milano)
09.20-9.40
Volumes and standards of care in Gastroenterology
and Digestive Endoscopy for biliopancreatic diseases
William Balzi (Meldola), Ilaria Massa (Meldola)
9.40-10.00
Screening and early diagnosis of pancreatic
cancer: what opportunities today and beyond
Silvia Carrara (Milano)
10.00-10.20
Hot pills in microbiota and biliopancreatic diseases.
“Comparing experiences”
Livia Archibugi (Milano) - Cecilia Binda (Forli-Cesena)
10.20-11.20 Round Table
The importance of taking-over:the hepatobiliopancreatic clinic
Coordinator: Chiara Coluccio (Forli-Cesena)
Panelists: Anna Cominardi (Piacenza), Angelo De Padova (Rimini),
Tommaso Gabbani (Carpi), Susanna Gamberini (Ferrara),
Silvia Giovanelli (Bologna), Luigi Laghi (Parma), Andrea Lisotti
(Imola), Marina Migliori (Bologna), Flavia Pigò (Modena),
Giuliana Sereni (Reggio Emilia), Margherita Trebbi (Ravenna)
11.20 coffee break


11.40-12.40 II Session
INSIGHTS IN ACUTE AND CHRONIC PANCREATITIS
Chairs: G. Aragona (Piacenza), M. Brancaccio (Ravenna), P. Fusaroli (Bologna)
11.40-12.00
Acute pancreatitis: the best management of the precocious
phases.
Enrique De Madaria (Alicante)
12.00-12.20
Idiopathic acute and chronic pancreatitis.
What are we missing?
Livia Archibugi (Milano)
12.20-12.40
The role of Endoscopy in chronic pancreatitis.
Aurelio Mauro (Pavia)
12.40-13.40
CLINICAL AND VIDEO SESSION
Chairs: F. Ferrara (Padova), V. Mirante (Verona)
13.40-14.40 light lunch
14.40-15.40 III Session
CYSTIC NEOPLASM OF THE PANCREAS
Chairs: G. Capurso (Milano), M. Falconi (Milano), L. Saragoni (Ravenna)
14.40-15.00
New insights in the differential diagnosis of cystic lesions
Helga Bertani (Modena)
15.00-15.20
The reliability of worrisome features in cystic neoplasm:
the grey zone
Pietro Fusaroli (Bologna)
15.20-15.40
The burden of the follow-up for cystic lesions:
how to follow-up and when to stop
Giovanni Marchegiani (Padova)
15.40-16.40 IV Session
SOLID PANCREATIC NEOPLASMS
Chairs: V. Cennamo (Bologna), L. Frassineti (Meldola), G. Garulli (Rimini)
15.40-16.00
New insights of the diagnostic framework for solid pancreatic
masses
Andrea Lisotti (Imola)
16.00-16.20
What is still debated in endoscopic biliary drainage for
pancreatic cancer?
Marco Spadaccini (Milano)
16.20-16.40
Locoregional treatments of solid pancreatic lesions: state
of the art and future prospectives
Cecilia Binda (Forlì-Cesena)
16.40-17.40 V Session
NEW INSIGHTS IN CHOLANGIOCARCINOMA
Chairs: A. Cucchetti (Forlì), M. Di Marco (Rimini), E. Giampalma (Forlì)
16.40-17.00
How to increase diagnostic accuracy in cholangiocarcinoma
Carlo Fabbri (Forlì-Cesena)
17.00-17.20
Biliary drainage in hylar cholangiocarcinoma:
the point of view of the Radiologist
Matteo Renzulli (Bologna)
17.20-17.40
Biliary drainage in hylar cholangiocarcinoma:
the point of view of the Endoscopist
Giuseppe Vanella (Milano)
17.40 End of the Conference


MULTIMODAL TREATMENTS AND
MINIMALLY-INVASIVE SURGERY: AN UPDATE
19 APRILE 2024


8.15-8.30 Registration
8.30-8.45 Welcome and Introduction
8.45-9.00 Morning Lecture
The social media for the young pancreatologist
Giovanni Marchegiani (Padova)
9.00-10.00 I Session
BASIC SCIENCE OF PANCREATIC ADENOCARCINOMA
Chairs: S. Tamberi (Ravenna), O. Brunetti (Bari)
09.00-09.15
Liquid biopsy, a step closer to diagnosis, prognosis
and treatment
Paola Ulivi (Forlì)
09.20-09.35
Molecular classification and tumour functional behaviour
Claudio Luchini (Verona)
09.40-09.55
Pathogenic inflammation in pancreatic cancer
Nicoletta Caronni (Milano)
Discussants: Ilario Rapposelli (Forlì), Jody Corbelli (Faenza)
10.00-11.30 open coffee
10.00-11.15 II Session
CUTTING-EDGE STRATEGIES FOR ADVANCED
PANCREATIC CANCER
Chairs: L. Frassineti (Forlì), E. Jovine (Bologna)
10.00 – 10.15
Neoadjuvant therapy, current options and future directions
Oronzo Brunetti (Bari)
10.20-10.35
Arterial resections: a beneficial option for patients?
Ugo Boggi (Pisa)
10.40-10.55
Ablation and electroporation for the unresectable
and the frailest
Salvatore Paiella (Verona)
11.00-11.15
Surgery in patients with oligometastatic disease
Stefano Crippa (Milano)
Discussants: Giovanni Capretti (Milano), Tommaso Giuliani
(Forlì), Giampaolo Perri (Padova)
11.30-11.45 Lecture
The importance of pancreas unit
Gianpaolo Balzano (Milano)


11.50-13.00 Panel discussion
The implementation of the Pancreas Units in Italy
Chairs: G. Pacifici (ViceCaporedattore Rai Tg2 Scienze),
T. Rambelli (Giornalista scientifica Ugis)
Panelists: Raffaele Donini (Bologna), Mattia Altini (Ravenna),Tiziano Carradori (Ravenna), Chiara Gibertoni (Bologna), Lorenzo
Stefano Maffioli (Meldola), Fabrizio Miserocchi (Forlì),Domenico Mantoan (Vicenza)
Discussants: Luca Frassineti (Forlì), Carmine Pinto (Reggio Emilia), Stefano Tamberi (Ravenna), chirurghi presenti


13.00-14.15 light lunch
The future starts…Today! - The MIS chapter
Introduction: Giorgio Ercolani (Forlì)
14.15-14.30
Update on minimally invasive pancreatic surgery in Italy
Alessandro Zerbi (Milano)
14.30-15.55
Video session competition: how we do it
Chairs: F. Di Benedetto (Modena), R. Memeo (Bari)
14.35-14.50
Video 1: Robotic resection in patients with variant vascular
anatomy/arterial encasement
Giovanni Ferrari (Milano)
14.55-15.10
Video 2: Robotic anastomosis of high-risk pancreas
Roberto Salvia (Verona)
15.15-15.30
Video 3: Minimally invasive RAMPS
Pierluigi Di Sebastiano (Pescara)
15.35-15.50
Video 4: Robotic distal pancreatectomy with spleen preservation
Giovanni Butturini (Verona)
15.55: Discussion and voting! (winning 6 bottles of Sangiovese)
16.10-16.25 Lecture
Introduction by: Giorgio Ercolani (Forlì)
I hate to be a wet blanket but…”: the point of view of the
expert
Massimo Falconi (Milano)
16.30-17.15 III Session
LAST BUT NOT LEAST: OTHER PANCREATIC LESIONS
Chairs: R. Casadei (Bologna), M. Vivarelli (Ancona)
16.30-16.45
The role of surgery in BD-IPMN
Carlo Alberto Pacilio (Forlì)
16.50-17.05
Biological aspects in PanNETs
Alessandra Pulvirenti (Padova)
17.10-17.15
Chronic pancreatitis: the options for the surgeon
Claudio Ricci (Bologna)
Discussants: Paolo Giuffrida (Forlì), Laura Mastrangelo (Bologna)
17.15 End of the Conference


SEGRETERIE SCIENTIFICHE

Cecilia Binda
Chiara Coluccio
Monica Sbrancia
Ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì
Ospedale Bufalini, Cesena
Alessandro Cucchetti
Tommaso Giuliani
Carlo Alberto Pacilio
Ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì


SEGRETERIE ORGANIZZATIVE

ADB Eventi&Congressi
Via S. Felice 6
40122 Bologna
tel. 051-0959160
segreteria@adbcongressi.it
Fondazione Ce.U.B
Via Frangipane 6
47032 Bertinoro FC
tel. 0543 446553
mmichelacci@ceub.it

Mercoledì 24 aprile 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia medica) di Forlì, che si trova presso l’Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, al piano terra del Padiglione Morgagni, nella sede degli ambulatori dell'Ortopedia, sarà aperto con accesso diretto unicamente dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
Nella precedente fascia oraria (8.00-14.30) si prega di contattare il numero telefonico 800118009.
Ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi arrecati all'utenza .

Presso l’Ospedale “Morgagni - Pierantoni” di Forli è stato recentemente eseguito dal Dr Roberto Casadei, Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Forlì e dal Dr Massimo Framarini, dell'Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, un complesso intervento di resezione del sacro per un cordoma, tumore primitivo maligno molto raro.
"La paziente - spiega il dottor Casadei - che proveniva da un'altra Regione, è stata presa in carico nell’ambito del percorso di Osteoncologia che l'Ausl Romagna ha istituito da alcuni anni e che prevede la valutazione multidisciplinare di pazienti affetti da patologia oncologica ossea. Il percorso è stato sviluppato tramite la stretta collaborazione tra l’équipe che dirigo, costituita da collaboratori formati per tale disciplina, l’oncologia del presidio ospedaliero di Ravenna, diretta dal Dr Tamberi, l’oncologia di Rimini, diretta dal Dr Tassinari e il Centro Di Osteoncologia (CDO) dell'Irst di Meldola, diretto dalla Dr.ssa L. Ridolfi e coordinato dalla Dr ssa V. Fausti.
"Ogni settimana - prosegue - nei quattro ambulatori dedicati (due a Meldola, uno a Ravenna ed uno a Rimini) vengono visitati pazienti affetti da patologia ossea e dei tessuti molli di natura oncologica, inviati dai Medici di famiglia, o da medici specialisti. Questo percorso è stato creato allo scopo di evitare, o comunque ridurre, le possibilità di errore nella diagnosi e nell’adeguata terapia chirurgica di lesioni, che sono molto rare e quindi spesso poco conosciute. La valutazione multidisciplinare permette un’ottimizzazione del percorso diagnostico - terapeutico del paziente e nello stesso tempo la più aggiornata indicazione chirurgica."
"In questo caso particolare - conclude - l'intervento eseguito alla paziente con cordoma del sacro è l’esempio della corretta modalità di trattamento di queste neoplasie, che prevedono spesso la necessità della collaborazione tra più specialisti per offrire al paziente il miglior risultato clinico".


"La donazione del macchinario, del valore di 30.000 euro, verrà utilizzato per diagnosi di tumore al seno sempre più precoci e precise

Tolleranza zero nei confronti del tumore al seno. La neoplasia che colpisce di più le donne di ogni fascia d’età, grazie ad una sempre maggiore sensibilità nella popolazione, a programmi di screening efficaci e a terapie sempre più mirate, ha raggiunto in Romagna percentuali di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi intorno al 90%: dato certamente ragguardevole, ma che impone uno sforzo aggiuntivo importante affinché anche per il restante 10% vi siano sempre nuove speranze. Continua quindi l’impegno dell’Istituto Oncologico Romagnolo al fianco delle strutture ospedaliere del territorio e dei suoi professionisti coinvolti in questa fondamentale battaglia di salute: nella giornata di lunedì 8 aprile è stato infatti inaugurato un nuovo ecografo di ultima generazione, un macchinario del valore di circa 30.000 euro, al Centro di Prevenzione Oncologica (CPO) di Forlì, presente all’interno dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” e diretto dal dott. Fabio Falcini. Una cerimonia che di fatto chiude il cerchio di un inizio 2024 all’insegna degli investimenti a favore delle donne della Romagna: lo stesso dispositivo è stato infatti donato a fine marzo al presidio analogo di Ravenna, a fine febbraio a quello di Rimini, Cattolica e Novafeltria e ad inizio gennaio a quello di Lugo.

Il principale vantaggio di questi macchinari di nuova generazione è sicuramente quello di individuare lesioni molto piccole, in fase precoce, cosa che aumenta di molto le prospettive di guarigione di chi scopre di avere un tumore al seno. Come spiegato dallo stesso dott. Falcini, «l’ecografia è uno strumento fondamentale nella diagnosi tempestiva del cancro alla mammella: ormai da dieci anni viene utilizzata solo dopo che lo specialista ha visto una mammografia e non si usa più in prima battuta, ma è comunque una strumentazione indispensabile. Questo macchinario in particolare che ci viene donato oggi dall’Istituto Oncologico Romagnolo è di ultima generazione: permette di apprezzare meglio le immagini e le lesioni di piccole dimensioni, sia superficiali che profonde, e grazie alle sue specifiche tecniche ci consente di valutarne in maniera precisa il grado di vascolarizzazione. La sua capacità di visualizzazione è tale che garantisce anche una buona visualizzazione in caso servano esami citologici o microbiopsie. Inoltre, l’impugnatura della sonda ha una conformazione che ne rende più agevole l’uso da parte dell’operatore e ridurre gli effetti del tunnel carpale, una caratteristica tutt’altro che secondaria: la mole d’affluenza in reparto ogni giorno è notevole, non è semplice garantire performance adeguate se chi lavora per questo importante scopo diagnostico alla lunga arriva stanco. Si tratta di un’ottima notizia: grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza abbiamo potuto rinnovare i nostri mammografi, ma per i motivi che dicevamo prima era fondamentale mantenersi al passo con una tecnologia che oramai si rinnova ogni anno e mezzo anche da un punto di vista ecografico. Insomma, la nostra si conferma una Unità Operativa fortunata perché le organizzazioni di volontariato ci vogliono bene e ci supportano con regolarità: si nota a prima vista entrando in reparto d’altronde, i lavori di umanizzazione degli ambienti, supportati anche dallo stesso IOR e inaugurati a inizio 2022, mostrano quanto ci teniamo a rendere un luogo solitamente connotato da paura e sofferenze il più accogliente e confortevole possibile, per accompagnare la donna nel suo cammino di prevenzione e cura».

Da Responsabile del Registro Tumori della Romagna, il dott. Falcini ha ricordato che «i tassi di adesione agli screening in Romagna sono del 78%: da quando è stato introdotto, questo test ha ridotto del 56% la mortalità tra chi vi si sottopone. Di quelle che aderiscono viene richiamata una donna su 327 nella fascia d’età tra i 45 e i 49 anni; una ogni 174 tra i 50 e i 69 anni; e una ogni 94 tra i 70 e i 74 anni. Questo non significa che chiunque venga richiamata presenta un tumore, ma semplicemente che vengono identificate problematiche che devono essere approfondite. Grazie a questi programmi l’incidenza delle patologie in fase avanzata si è ridotta del 26%: e ben sappiamo quanto la diagnosi precoce faccia la differenza non solo in termini di sopravvivenza, ma anche di impatto delle terapie per la qualità di vita della paziente. Il dato molto incoraggiante è quello relativo alla sopravvivenza, che va dal 90% al 93% sia per Rimini che per Forlì-Cesena che per Ravenna: questo significa che le nostre tre Breast Unit lavorano in maniera omogenea e con standard elevatissimi. Attualmente sono poco più di 9000 le donne che stanno seguendo un percorso di cura per tumore alla mammella a dieci anni in Romagna».

Il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi, ha confermato come «molto della lotta contro il cancro del prossimo futuro si giocherà sul tavolo della prevenzione e della diagnosi precoce: lavorare su terapie nuove, sempre più personalizzate, è sicuramente importante, ma è sull’intercettare le malattie in maniera sempre più tempestiva, quando le prospettive di sopravvivenza sono maggiori, che si gioca la partita decisiva. L’Istituto Oncologico Romagnolo ha dimostrato di credere molto a questa tematica, avendo donato quattro ecografi ad altrettanti Centri di Prevenzione Oncologica del nostro territorio: per noi è un piacere perché si tratta della miglior dimostrazione della concretezza di un motto, “vicino a chi soffre e insieme a chi cura”, che racconta di un impegno al fianco dei professionisti della cura, per agevolarne un lavoro che va a tutto beneficio della comunità. D’altronde i cittadini, scegliendo di fare una donazione allo IOR, giustamente si aspettano che quei soldi vengano impiegati per qualcosa che faccia una differenza reale: e cosa c’è di più concreto di un dispositivo che migliori le performance di un reparto già riconosciuto come d’eccellenza, come quello del dott. Falcini?».