Come prenotare o disdire prestazioni sanitarie, giustificare la mancata disdetta o chiedere l'annullamento della sanzione per mancata disdetta.

Prenotazione

CUPTEL

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Per prenotazioni, disdette e spostamenti di appuntamenti
Con ricetta del Servizio Sanitario Nazionale Numero Verde 800 002255
A pagamento in  libera professione Numero Verde 800 004488

Nuovi orari in vigore dal 29 giugno 2020
dal lunedì al venerdì : dalle ore 7:30 alle ore 19
il sabato e prefestivi : dalle ore 7:30 alle ore 13:30

Servizio di promemoria e disdetta dell'appuntamento

Il servizio prevede:

  1. l’invio di un SMS (10 giorni prima dell’appuntamento) ai cittadini che al momento della prenotazione lasciano il proprio numero di cellulare all’operatore CUP
  2. una telefonata con messaggio vocale (7 giorni prima dell’appuntamento) ai cittadini che al momento della prenotazione lasciano il proprio numero di rete fissa all’operatore CUP
  3. la possibilità di disdire l’appuntamento in caso di rinuncia. In questo modo, il posto reso disponibile potrà essere utilizzato da altro cittadino, riducendo così i tempi di attesa. Inoltre, se non puoi presentarti a un appuntamento è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo per non andare incontro ad una sanzione amministrativa ("malus"). Ricorda che LA DISDETTA CONTA

SPORTELLI CUP

Indirizzi ed orari degli sportelli del Centro Unico di Prenotazione

FARMACUP

Farmacie aderenti al servizio di prenotazione

CUPWeb

Sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione Emilia-Romagna.

Punti riscossione ticket

Modalità pagamento del ticket

 

LA DISDETTA CONTA!

La disdetta conta
Se non puoi presentarti a un appuntamento è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo: in caso contrario sarai soggetto ad una sanzione amministrativa ("malus" ) anche se sei esente.
Comunicare la disdetta adesso è ancora più semplice
In Romagna puoi farlo
  • rivolgendoti ai punti di prenotazione
  • telefonando al numero verde 800 002255 sia da fisso che da cellulare, tutti i giorni inclusi i festivi, 24 ore su 24
  • rispondendo all’sms di promemoria ricevuto
  • accedendo al sito web www.cupweb.it
  • usando la App “ER Salute”
Cosa fare in caso di mancata disdetta entro i termini
In caso di mancata disdetta puoi:
  • giustificare la mancata disdetta ed evitare l'applicazione della sanzione prima di ricevere il verbale. Scarica l’apposito modulo.
  • chiedere l’annullamento della sanzione se hai ricevuto il verbale utilizzando l'apposito modulo allegato al verbale di sanzione ricevuto a casa da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.
Gli impedimenti validi come giustificativi per evitare l'applicazione della sanzione devono essere documentati, e sono:
  • malattia
  • ricovero in una struttura sanitaria o altro motivo di salute riguardante l’interessato oppure un familiare fino al 2° grado di parentela, il coniuge o conviventi (in quest’ultimo caso appartenenti allo stesso nucleo famigliare);
  • nascita di un figlio se l’evento avviene entro 2 giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione;
  • lutto familiare se l’evento riguarda un familiare fino al 2° grado di parentela, il coniuge o conviventi (in quest’ultimo caso appartenenti allo stesso nucleo famigliare) ed è avvenuto entro i 2 giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione;
  • incidente stradale se l’evento è avvenuto entro 6 ore precedenti l’appuntamento;
  • cause di forza maggiore (solo sciopero/ritardo dei treni, calamità naturali, furti);
  • ciclo mestruale per visita ginecologica ed altre prestazioni correlate (ecografie, isteroscopie, esame delle urine).
Se rientri in uno dei casi sopra elencati, PUOI GIUSTIFICARTI IN VIA PREVENTIVA compilando il modulo apposito (disponibile anche presso gli sportelli CUP aziendali), che, unitamente alla idonea documentazione e alla copia di un documento di identità valido deve essere consegnato agli sportelli CUP aziendali, oppure inviato per email all'ufficio territorialmente competente ad uno di questi indirizzi.
Cesena
preventivemalus.ce@auslromagna.it
Forlì
preventivemalus.fo@auslromagna.it
Ravenna
preventivemalus.ra@auslromagna.it
Rimini
preventivemalus.rn@auslromagna.it

Altrimenti, ricevuta la sanzione, troverai nel verbale di accertamento l’indicazione delle modalità per giustificarti e chiederne l’annullamento, entro 30 giorni dal ricevimento.

fai la tua parte... RICORDATI DI DISDIRE

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numero verde 800 033 033
Per Informazioni (non per prenotare)
numero verde unico del Servizio sanitario regionale: 800 033 033
Orario
dal lunedì al venerdì : dalle ore 8,30 alle 17,30
il sabato e prefestivi : dalle ore 8,30 alle 13.30.

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