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La Corporate University soddisfa le esigenze di valorizzazione professionale attraverso la formazione tecnica, manageriale/organizzativa e comunicativo/relazionale, la ricerca e la disseminazione della conoscenza, nell'ambito di un approccio strategico alle risorse intangibili.

Essa si caratterizza per un forte legame con le realtà e le strategie, attraverso la promozione di attività che coltivino l'apprendimento, la conoscenza e la comunicazione di tutti coloro che - interni o meno all'organizzazione - contribuiscano direttamente al successo aziendale.

Premessa

L'unificazione delle quattro Aziende da cui è nata l'AUSL della Romagna ha indotto a focalizzare l'impegno della Direzione Generale anche nell'evoluzione dei sistemi di sviluppo, diffusione e condivisione delle conoscenze a tutti i livelli organizzativi, nel medio e nel lungo periodo.

In questo ambito, il termine conoscenza non si riferisce solo alla dimensione più astratta di accumulo di nozioni, bensì alla capacità di utilizzo e di valorizzazione, da parte delle diverse strutture, di tutte le risorse intangibili a loro disposizione. Conoscenza, cultura aziendale, capitale umano e relazionale si configurano dunque come il patrimonio dell`Azienda che e necessario integrare in percorsi di apprendimento e di formazione, secondo i principi guida e i valori dell’organizzazione.

La necessità di formare il personale e di rispondere alla domanda di specifiche qualifiche, in un contesto complesso di reti fisiche e immateriali, spinge a realizzare un sistema formativo organico che convogli tutte le attività dedicate allo scopo. Un recente report, elaborato da Nomisma e promosso dalla Regione Emilia Romagna, individua le “accademie aziendali"' come strumento privilegiato per sviluppare in maniera innovativa l'insieme di conoscenze e di competenze che la comunità possiede, e che vuole esprimere e diffondere.

Nello specifico, la Corporate University è una funzione interna all'Azienda, e in senso ampio un approccio strategico alle risorse intangibili, che intende soddisfare le esigenze di valorizzazione professionale attraverso la formazione tecnica, manageriale/organizzativa e comunicativo/relazionale, la ricerca e la disseminazione della conoscenza costruendo un punto di vista condiviso. La Corporate University si caratterizza per un forte legame con le realtà e le strategie, attraverso la promozione di attività che coltivino l'apprendimento, la conoscenza e la comunicazione di tutti coloro che - interni o meno all'organizzazione - contribuiscano direttamente al successo aziendale. A questo si accompagna la concezione della Corporate University come mezzo necessario allo sviluppo delle competenze e ai percorsi di crescita professionale.

In base a queste premesse, il Collegio di Direzione dell'AUSL della Romagna ha approvato l'istituzione della Corporate University (27/09/2017), deliberata dal Direttore Generale con Del.147/2018.

Missione e funzioni

Obiettivi generali della Corporate University sono produzione, sviluppo e diffusione della cultura aziendale in tutte le sue espressioni.
Nello specifico:

  • coordina e implementa i progetti strategici per garantire lo sviluppo delle conoscenze e le competenze tecniche del personale, attraverso l'intervento di professionisti esterni, e del personale stesso, in un'ottica di condivisione e mutuo scambio del sapere.
  • è luogo d'incontro dell'Azienda con gli stakeholder e rafforza le sinergie dei territori.
  • è dispositivo d'integrazione di vari processi trasversali e di supporto alle varie articolazioni nella promozione, realizzazione e diffusione delle pratiche e delle esperienze aziendali.
  • coltiva e arricchisce le relazioni con le strutture scientifiche e educazionali, di ricerca e innovazione, consentendo di creare un network del sapere e diffondere una cultura aziendale condivisa.
  • costituisce un laboratorio per individuare e sviluppare talenti, valorizzare competenze e costruire percorsi di crescita professionale.

Progetto CURA

Committenza

La Direzione Generale, che intende garantire ai propri dipendenti formazione tecnica, organizzativa e relazionale, miglioramento continuo, sviluppo delle relazioni e condivisione delle esperienze, promozione della responsabilità sociale.
I Professionisti, che richiedono crescente attenzione ai profili professionali e alla specifica qualifica personale, incremento di occasioni di crescita, valutazione e valorizzazione delle competenze, sviluppo dei percorsi di carriera.
Tutti gli Operatori che contribuiscono a realizzare le attività dell'azienda e intendono riconoscersi in un unico soggetto che eroga servizi interni e esterni, condividendo il capitale informativo e la cultura organizzativa.

Contesto aziendale

L'U.O. Sviluppo Organizzativo funge da supporto tecnico e organizzativo al progetto, con il contributo determinante dell'Ufficio Ricerca ed Innovazione, del Gruppo Cultura ed altri strumenti di comunicazione e formazione.

Questi riferimenti rappresentano pungolo ed interfaccia per tutti gli operatori e i professionisti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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