Skip to main content

Fascicolo sanitario elettronico: la tua storia sanitaria consultabile on line

Vota questo articolo
(3 Voti)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo Sanitario Elettronico

L’Azienda USL della Romagna ha dato avvio alla campagna informativa relativa alla promozione dell’utilizzo del  “Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - La tua storia sanitaria a portata di mano”, per sensibilizzare la popolazione residente all’utilizzo di questo utile e pratico strumento.

Tutti i cittadini italiani o stranieri, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono utilizzare il loro Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Il FSE racchiude, in modo protetto, la storia clinica e sanitaria e permette di consultare, tramite Internet, visite, esami, referti, certificati vaccinali, prescrizioni di farmaci ed altri documenti.

Nel Fascicolo è possibile anche inserire documenti personali come: appunti sulle cure, o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite/esami effettuati in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni.

Altra importante opportunità, soprattutto per le persone anziane ed i minorenni, consiste nel fatto che la gestione del FSE può essere assegnata a familiari e persone di fiducia. Per i cittadini minorenni e per i soggetti sottoposti a tutela, infatti, il responsabile legale può  utilizzare il loro FSE tramite le proprie credenziali di accesso.

Per utilizzare il FSE, AUSL Romagna invita tutti i cittadini a dotarsi di SPID, l' identità digitale indispensabile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, oppure di Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per ricevere informazioni su come attivare lo SPID si può  visitare il sito nazionale www.spid.gov.it, o quello della Regione Emilia - Romagna: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/spid.

In sintesi, utilizzando il Fascicolo si può:

  • evitare spostamenti e attese agli sportelli
  • ricevere, conservare e consultare la propria documentazione sanitaria, compresi i referti e i certificati vaccinali
  • prenotare, spostare o disdire esami e visite specialistiche
  • pagare il ticket (PagoPA, Pago on-line...), autocertificare le esenzioni per età e reddito/disoccupazione e per nucleo familiare
  • cambiare il medico di famiglia

L’Azienda USL della Romagna ha realizzato una locandina informativa ed un depliant sul FSE, che alleghiamo.

 

Ultima modifica il Martedì, 02 Agosto 2022 13:03 Modificato da:
a cura della