Papilloma virus e tumore dell’orofaringe.Intervista al prof.Claudio Vicini in onda oggi sul TG 3 Papilloma virus e tumore dell’orofaringe.Intervista al prof.Claudio Vicini in onda oggi sul TG 3

Papilloma virus e tumore dell’orofaringe.

Questo l'oggetto dell'intervista al prof.Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna che andrà in onda sul Tg 3 della edizione odierna.

Nell'ultimo biennio, solo in Romagna, 23 pazienti  sono stati operati all'ospedale di Forlì con la chirurgia robotica e 27 sono stati chemioradiotrattati, all'Irst di Meldola, per carcinoma squamoso dell’orofaringe correlati al papilloma virus umano.

"Attorno a questo mutato profilo comportamentale della neoplasia -   spiega il prof. Claudio Vicini - si sono progressivamente sviluppati nuovi filoni di ricerca clinica per differenti modalità di diagnosi di laboratorio, di chemio e radio terapia, di chirurgia mirata. Nel mondo, i tumori della cavità orale e faringe sono al 14° posto tra i tumori più frequenti negli uomini e al 20° posto nelle donne, con circa 108.600 nuovi casi/anno negli uomini (1,6% del totale dei tumori) e circa 28.000 nuovi casi/anno nelle donne (0,5% del totale). I tassi di incidenza standardizzati stimati sulla popolazione mondiale (ASR-W) sono di 2,7 casi per 100.000 uomini e di 0,7 casi per 100.000 donne. "

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Agosto 2017 14:13