Presentazione del Libro “Raccontare la Cura”. I Pazienti Borderline parlano ai servizi di Salute Mentale. Il 22 settembre a Cesena

Storie di cura, ma anche storie di vita dalle quali emerge uno spaccato poco conosciuto del vissuto dei pazienti dei Servizi di Salute Mentale. Venerdì 22 settembre, alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena si terrà la presentazione del libro “Raccontare la Cura. I pazienti Borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale”, a cura di  Michele Sanza direttore dell’Unità Operativa SerT di Cesena e Sara Valerio psicologa e psicoterapeuta (Franco Angeli editore, 2017).

Il volume è nato da una ricerca sulle esperienze di cura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL della Romagna realizzata nell’ambito del progetto Distrurbi Gravi di Personalità della Regione Emilia Romagna e presenta testi delle narrazioni dei pazienti modificati per renderli anonimi - ma inviolati nei significati - e i risultati dall’analisi qualitativa dei racconti.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna con il patrocinio del Comune di Cesena. Al fianco dei curatori del volume interverranno Simona Benedetti, Assessore ai Servizi per le Persone del Comune di Cesena, e Alex Cavallucci, presidente dell’Associazione Michelangelo. A coordinare il dibatto sarà il giornalista Davide Buratti.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Settembre 2017 13:23