Coronavirus, servizi a distanza nel cesenate per supportare le neomamme

In questo periodo di emergenza, il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini e il Consultorio Familiare e Pediatria di Comunità hanno attivato alcuni servizi a distanza per supportare le neomamme.

Da lunedì 30 marzo è operativo un ’ambulatorio allattamento a distanza’, coordinato da Lucia Abbondanza, ostetrica dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini di Cesena e consulente internazionale allattamento al seno, a cui le neomamme possono rivolgersi telefonicamente (334 1559475) il lunedì dalle 8.00 alle 9.30 , il mercoledì dalle 13 alle 14.30 e il venerdì 08.00 alle 09.30. Il servizio fornisce oltre alle consulenze telefoniche anche consulenze via Skype, previo appuntamento. E' inoltre attivo un indirizzo mail (allattamento.ce@auslromagna.it) per qualsiasi ulteriore informazione e consulenza.

Questo ambulatorio si integra con le altre attività a distanza già portate avanti in questo periodo sul territorio dal Consultorio Familiare e dalla Pediatria di Comunità di Cesena a sostegno della donna: tutte le puerpere dimesse dal Bufalini vengono contattate telefonicamente da personale esperto, anche più volte a seconda dei bisogni; se necessario, come di consueto viene attivato il pediatra di famiglia; inoltre, durante questo periodo di emergenza è disponibile anche un supporto psicologico per le neomamme che manifestino disagio emotivo e che accettino di essere contattate. Per le giovani mamme che necessitano di un ulteriore supporto all'allattamento al seno il Consultorio Familiare offre un sostegno telefonico a distanza, o in caso di necessità, diretto.

Si allega inoltre la "Presentazione e relativo  audio sulla partoanalgesia dedicata alle donne che verranno a partorire all'Ospedale Bufalini di Cesena, realizzata a scopo divulgativo a seguito della sospensione temporanea degli incontri mensili causa emergenza Coronavirus".

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Aprile 2020 14:25 Modificato da: