Ospedale di Lugo, riparte l'Ambulatorio di Urgenze Pediatriche

Ospedale di Lugo, riparte l'Ambulatorio di Urgenze Pediatriche Ospedale di Lugo, riparte l'Ambulatorio di Urgenze Pediatriche

Riparte l’attività dell’Ambulatorio Urgenze Pediatriche dell’Ospedale “Umberto I” di Lugo. Verrà ripristinata da lunedì prossimo, primo giugno, in questa prima fase con orario mattutino 8 – 14, per tutti i giorni della settimana. Questa graduale ripresa dell’attività, che era stata sospesa a seguito dell’emergenza Covid 19, verrà svolta da un medico dell’unità operativa di Pediatria di Ravenna-Faenza-Lugo diretta dal dottor Federico Marchetti e da due infermieri.

Le attività prevedono la visita in regime di pronto soccorso con eventuale uso della diagnostica laboratoristica o di immagini nei casi necessari. Il primo accesso dei piccoli pazienti avverrà da Pronto soccorso generale, e laddove vi sia necessità di osservazione breve, al momento restano invece operativi i presidi di Ravenna e Faenza.

“Si tratta di un modello di ripresa di attività innovativo – spiega il dottor Marchetti - che coniuga nel modo più efficace possibile l’assistenza ospedaliera con quella della medicina territoriale. Molto importante è dunque il ruolo dei pediatri di famiglia del territorio”.

Intanto vi sono anche altre situazioni in evoluzione presso l’Ospedale di Lugo, che comunque resterà operativo sul tema covid: a seguito del minor impatto che l’infezione da nuovo coronavirus sta avendo sulla popolazione. Nei giorni scorsi ha chiuso l’area Covid che era situata al pianterreno, capace di 30 posti letto e che, adeguatamente predisposta e sanificata, torna alla sua funzione di Medicina interna.