RivieraBanca dona due macchiari all'Urologia di Rimini

RivieraBanca dona due macchiari all'Urologia di Rimini RivieraBanca dona due macchiari all'Urologia di Rimini

L’Ospedale Infermi di Rimini, nella fattispecie il reparto di Urologia guidato dal dott. Francesco Montanari, è stato dotato di due nuovi macchinari, grazie alla nota sensibilità di RivieraBanca nei confronti del settore sanitario pubblico.

Si tratta di un Olmio Laser chirurgico e di un apparecchio per urodinamica. Il primo è uno strumento indispensabile per il trattamento della calcolosi renale mediante litotrissia endoscopica retrograda, che consente la polverizzazione del calcolo. E’ un trattamento che permette una più efficace cura della litiasi renale ed ureterale alta, che si traduce immediatamente in minore ricorso a manovre ancillari (cateterismi uretrali), re-ricoveri e re-interventi. Quindi a parità di sedute e tempi operatori, si possono trattare più pazienti e ridurre le liste di attesa e vengono stimate circa 200 prestazioni per anno. La seconda è un’apparecchiatura per diagnostica funzionale in urologia, dotata di poltrona motorizzata che consente l’esame urodinamico completo con interpretazione dei risultati mediante analisi del profilo pressorio uretrale statico-dinamico e valutazione degli stati di incontinenza urinaria. I macchinari, il cui valore si aggira sui 60 mila euro, sono già in uso per i pazienti.

“Siamo grati a RivieraBanca - afferma il Direttore del reparto di Urologia, Francesco Montanari – per il gesto di grande generosità che permetterà di rispondere, con tecnologie di ultima generazione e con tempistiche più brevi alle esigenze dei pazienti di tutto il nostro territorio”.

Si unisce ai ringraziamenti Francesca Raggi – direttore sanitario dell’Ospedale Infermi - che aggiunge:

“Quella di RivieraBanca è una consolidata collaborazione che perdura da anni caratterizzata da una disponibilità della Presidenza e della dirigenza, sempre in prima linea e pronta a rispondere alle esigenze dell’Azienda della Romagna”.

“Il nostro Istituto – spiega il Presidente di RivieraBanca Fausto Caldari – ripone grande attenzione al settore della sanità, perché convinti che una persona in salute costituisce il perno della nostra società. Siamo orgogliosi di poter contribuire al sistema sanitario riminese, proprio per essere di supporto alle istituzioni e alla nostra comunità. Essere Banca del territorio significa anche questo”.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Maggio 2021 12:24 Modificato da: