CHRONICITY: Percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia ( Corso a Forlì e Cesena) CHRONICITY: Percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia ( Corso a Forlì e Cesena)

CORSO

“CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”

PATOLOGIE EPATO-BILIO-PANCREATICHE
    30 settembre 2021 Forlì
    Salone Comunale, Comune di Forlì, Piazza Saffi 8

CELIACHIA E IBS
    14 ottobre 2021 Forlì
    Salone Comunale, Comune di Forlì, Piazza Saffi 8

LA CRONICITÀ IN GASTROENTEROLOGIA
    23 ottobre 2021 Cesena
    Sala Congressi, Ospedale Bufalini Viale Ghirotti 286 Cesena

Direttori del Corso: Carlo Fabbri - Paolo Muratori ( per la giornata del 30 settembre)
Coordinatori Scientifici: Chiara Coluccio - Giulia Comandini - Monica Sbrancia - Elisa Liverani

RESPONSABILE DEL PERCORSO FORMATIVO
CARLO FABBRI
Direttore U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ospedale G. Morgagni – L. Pierantoni, Forli
Ospedale M. Bufalini, Cesena
Azienda USL Romagna

COORDINATORI SCIENTIFICI
CHIARA COLUCCIO – GIULIA COMANDINI – ELISA LIVERANI – MONICA SBRANCIA
U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ospedale G. Morgagni – L. Pierantoni, Forli
Ospedale M. Bufalini, Cesena
Azienda USL Romagna

"Nelle ultime decadi abbiamo assistito ad un sostanziale cambiamento di approccio sia clinico che organizzativo alla patologia. Ciò è particolarmente apprezzabile per le malattie croniche ove, la conoscenza medico-scientifica si è sempre più avvicinata alla sensibilità e ai saperi della società, con l’intento di garantire, a chi è affetto da patologie croniche, una maggiore consapevolezza e una percezione di integrazione in sistemi, che attraverso le reti sanitarie, le associazioni e i network sociali, generino nel singolo uno spettro ampio di opportunità per conoscere la propria malattia, gli strumenti medici di cura ma anche presidi e modalità di supporto per tendere a migliorare la percezione del proprio stato.

Su questa base abbiamo pensato attraverso CHRONICITY di dare origine ad una serie di appuntamenti, mirati su alcune patologie croniche dell’apparato digerente a largo impatto epidemiologico e sociale, dove in ognuno di questi si affrontino in primis le novità clinico assistenziali e di ricerca clinica, ma dove al contempo si esplori in dettaglio il possibile contributo alla cura della persona derivante da chi per “mission professionale” si occupa della persona.A tale fine si è creata una rete di collaborazione trasversale tra le società scientifiche afferenti a discipline diverse, a federazioni incentrate sul food e fitness, oltre che con le associazioni dei pazienti".

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario completare la scheda di iscrizione ed inviarla
all’indirizzo e-mail: segreteria@adbcongressi.it

NFO COVID