1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS  “Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”:  i punti dove effettuare il test HIV in Romagna 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS “Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”: i punti dove effettuare il test HIV in Romagna

1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS

“Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”:  i punti dove effettuare il test HIV in Romagna

“Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”: anche l’Ausl Romagna aderisce all’iniziativa regionale promossa in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, con una apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie infettive, Dermatologia-Malattie sessualmente Trasmesse ( MST) e SerT, nella giornata di mercoledì 1 dicembre, per invitare le persone ad effettuare il test per l’HIV – semplice, anonimo e gratuito – ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

Fare il test per l’HIV non deve spaventare, perché è l’unico modo per accertarsi di non avere contratto il virus HIV in una occasione a rischio. Una eventuale positività si può oggi affrontare con terapia collaudate, che consentono, assunte con regolarità, di non ammalarsi, ossia di non incorrere nella depressione immunitaria che questo virus determina se non viene scoperto e trattato. Ricordiamo che l’arma più  importante è sempre la prevenzione.

Mercoledì 1  dicembre sarà possibile effettuare il test HIV con test rapido e risultato in 20 minuti o con prelievo venoso negli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.T di tutta l'Azienda USL della Romagna.

Non è necessario il digiuno, ma per il test rapido occorre non bere, mangiare o fumare nella mezz'ora precedente. Saranno garantite tutte le procedure per tutelare la salute previste per l'emergenza Coronavirus.

• RAVENNA

Ospedale Santa Maria delle Croci - Ingresso Via Missiroli, 10

Ambulatorio Malattie Infettive - scala viola - piano rialzato

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8-14 test rapido salivare, accesso diretto regolato.

Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse - scala viola - piano rialzato

Mercoledì 1. dicembre 2021 - ore 9-12 test rapido salivare, accesso diretto regolato

Ser.T- Ingresso Via Missiroli, 16

Venerdì 3 dicembre 2021 - ore 9-13 test rapido salivare, accesso diretto regolato

• FAENZA

Ser.T- Via Zaccagini, 22

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8-12 test rapido salivare, accesso diretto regolato

• LUGO

Ser.T- Via F. Bosi, 32

• CESENA

Ospedale "M.Bufalini"- Viale Ghirotti, 286

Ambulatorio Malattie Infettive - scala C - piano 6°

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8,30-14,30 test rapido salivare, accesso diretto regolato.

Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse - Ambulatorio 58 - Piastra Servizi

Mercoledì 1. dicembre 2021 - ore 8,30-12,30 test rapido salivare, accesso diretto regolato

Ser.T- Via Brunelli, 540

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8-11 test rapido salivare, accesso diretto regolato

• FORLI'

Ospedale "Morgagni-Pierantoni"- Via Carlo Forlanini, 34 - Vecchiazzano

Ambulatorio Malattie Infettive - piano PS-1 - Piastra 1

Ser.T- Via Orto del Fuoco, 10

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8,30-12,30 test su prelievo venoso, su appuntamento: prenotare chiamando dalle ore 9 alle ore 12 il n° 3341056897 a partire dal 25/11/2021

• RIMINI

Ospedale "Infermi"- Via Settembrini,2

Ambulatorio Malattie Infettive - Padiglione Flaminio - piano terra

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 9-14 test rapido salivare, accesso diretto regolato.

Ser.T- Ospedale Ser.T - Via Ovidio

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 8-12 test su prelievo venoso, accesso diretto regolato

• RICCIONE

Ser.T- Via Sardegna, 9

Sabato 4 dicembre 2021 sarà attivo il volontariato la CRI - Croce Rossa Italiana Comitato di Rimini sarà a Rimini in Piazza Cavour dalle ore 18 alle ore 22 per eseguire il test HIV

I dati

Dal 2020 il mondo sta affrontando la pandemia da Covid-19, ma l'AIDS/HIV non si ferma e rimane una delle principali preoccupazioni per la salute globale. Quaranta milioni i morti totali finora causati dall’HIV e circa 38 milioni le persone che convivono con l’infezione da HIV.

Grazie alla sempre maggior diffusione della terapia specifica per l’HIV, che consente di ridurre sostanzialmente la trasmissione,  negli ultimi anni vi è una costante riduzione delle nuove infezioni da HIV e dei decessi causati dall’AIDS. Nel 2020 sono stimate 1.500.000 nuove diagnosi e 680.000 decessi.

di acquisizione dell’infezione da HIV in un periodo tutto incentrato alla valutazione del rischio COVID

MI AMO, VI AMO. FACCIO IL TEST
Ultima modifica il Martedì, 30 Novembre 2021 08:58 Modificato da: