Cromoterapia e filodiffusione con musica personalizzata nelle sale parto dell'ospedale di Forlì Cromoterapia e filodiffusione con musica personalizzata nelle sale parto dell'ospedale di Forlì

Cromoterapia e filodiffusione per assicurare alla futura mamma un ambiente più accogliente e rilassante. Sono solo alcune delle novità offerte alle partorienti dal Punto Nascita dell’Ostetricia-Ginecologia dell’ospedale di Forlì, diretta dal dottor Luca Savelli.

“L’ospedale di Forlì – spiega Giuseppina Greco, coordinatrice infermieristica del reparto offre alle gestanti quattro sale travaglio/parto ed una sala parto dedicata per l'osservazione subintensiva. Tutte le sale parto sono dotate di CROMOTERAPIA e di filodiffusione della musica. Le partorienti hanno la possibilità di scegliere non solo la tonalità di luce che preferiscono, ma persino la musica da ascoltare, portandosela anche da casa, se preferiscono. In particolare la cromoterapia, recentemente introdotta anche in altri settori della medicina, ha dimostrato un effetto benefico in diverse fasi del travaglio. Proprio a tal fine, le sale parto sono state recentemente rinnovate con l'installazione di pannelli colorati che ritraggono paesaggi e scenari e con la cromoterapia (tale approccio va ad aggiungersi alle altre metodiche non farmacologiche già in essere per il contenimento del dolore durante il travaglio di parto). Infine, in due sale  parto è presente una vasca per poter affrontare il travaglio di parto in acqua, metodica ritenuta valida per la diminuzione della sensibilità dolorifica”.

“Nella UO di Ostetricia e Ginecologia – aggiunge il dottor Luca Savelli, direttore del reparto  viene sempre garantita una attenzione particolare nel rispettare i tempi della nascita, mantenendo un ambiente intimo, in cui la donna può avere accanto a sé il partner, o un'altra figura di riferimento per tutta la durata del travaglio. Inoltre è sempre presente un'ostetrica dedicata che garantisce un'assistenza one-to-one, favorendo l'assunzione di posizioni libere e facilitando un rapporto di sostegno e di fiducia fra donna ed personale ostetrico.
La cromoterapia va quindi sicuramente ad ampliare l'offerta delle metodiche non farmacologiche di contenimento del dolore alle gravide in travaglio di parto. Il suo utilizzo ha è un effetto benefico e rilassante e può anche essere impiegato per favorire l'evoluzione del travaglio trasmettendo sentimenti di positività e forza”.

Servizio su FORLÌTODAY: https://www.forlitoday.it/video/nuove-sale-parto-cromoterapia-musicoterapia.html

Ultima modifica il Martedì, 14 Dicembre 2021 11:16 Modificato da: