EPIFANIA 2022:  SPERANZA E NATURA NEGLI OSPEDALI PEDIATRICI CON I CARABINIERI FORESTALI EPIFANIA 2022: SPERANZA E NATURA NEGLI OSPEDALI PEDIATRICI CON I CARABINIERI FORESTALI

Nel segno della tradizione, anche quest’anno i Carabinieri Forestali del Reparto per la Biodiversità”, hanno voluto essere  in prima linea in occasione dell’Epifania, con l’organizzazione di una giornata speciale “ La Befana della Biodiversità”, contrassegnata dalla consegna di doni speciali  all’insegna dell’ educazione ambientale e della solidarietà, rivolta a tanti bambini ospitati in case famiglia o ricoverati negli ospedali di tutta Italia.

In particolare i Carabinieri Forestali presenti in circa 50, tra reparti pediatrici di strutture ospedaliere e case famiglia in tutta Italia, hanno portato con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai circa 850 bambini ospitati e al personale sanitario e di assistenza impegnato durante l’Epifania, nonostante le difficoltà legate al periodo, nella speranza che anche la conoscenza e l’amore per la natura contribuiscano a  superare questa difficile contingenza storica.

Al Santa Maria delle Croci di Ravenna, dove oramai da diversi anni la manifestazione viene promossa con successo, anche grazie al supporto del personale ospedaliero che ha sempre sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo, sono giunti in mattinata i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Punta Marina, accolti dal Direttore dell’U.O. Pediatria dr. Federico Marchetti e dal suo staff, con un ringraziamento sentito, per l’espressione di vicinanza e sostegno in un momento così difficile per l’intera comunità.

Sono stati consegnati gadgets come quaderni, zainetti in tela o carte da gioco per alleviare la permanenza dei piccoli degenti e un video dedicato all’ambiente, per consentire, dove possibile per l’emergenza pandemica, di condividere immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità e instaurare un “contatto” virtuale con la natura.

Le immagini sono state girate all’interno delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.

Un ringraziamento particolare alla delegazione della Guardia Forestale di Punta Marina, giunge anche dalla Direzione aziendale, in un momento in cui è particolarmente importante ricevere attestazioni di vicinanza e fiducia da parte delle Istituzioni e della comunità, quali ingredienti fondamentali per la migliore risposta  che l’intero sistema sanitario pubblico è chiamato a dare.