La Sala cinematografica nello Spedale di San Rocco a Lugo (1562 - 1873)

La cura attraverso l'arte
Ospitali e Ospedali - un percorso attraverso la Romagna

La Sala cinematografica nello Spedale di San Rocco a Lugo (1562 - 1873) La Sala cinematografica nello Spedale di San Rocco a Lugo (1562 - 1873)

Probabilmente solo chi abita a Lugo di Romagna conosce il cinema S. Rocco ma pochi sanno che in origine era uno Spedale.

Le fonti storiche collocano nel 1528 l’ufficiale erezione a Lugo della Confraternita di San Rocco, costituita da quattordici confratelli, che nel 1600 vennero incrementati a quaranta. Tra di loro venivano eletti due ufficiali per l’amministrazione della confraternita e dello spedale omonimo.

Con le sostanze che venivano raccolte, i confratelli decisero di dedicare a San Rocco (celebrato il 16 agosto), una chiesa, eretta nel 1528 e ricostruita nel 1600 con il cospicuo lascito Mariotti, e uno spedale, costruito nello stesso anno in contrada Codalunga, per ricevere i poveri e i pellegrini infermi sino alla loro completa guarigione. La confraternita raccoglieva le donazioni dei concittadini lughesi per aiutare con le elemosine i poveri, assistere le vedove e gli orfani e conferire doti alle zitelle miserabili, purché diciottenni, di buona reputazione, nate e appartenenti alla chiesa di Santa Maria. I confratelli, inoltre, elargivano sussidi in denaro a domicilio ai poveri di Lugo, fornivano balie alle puerpere lughesi impossibilitate ad allattare e distribuivano pane durante le festività natalizie ai poveri della chiesa di Santa Maria ed ai carcerati. Le rendite dello spedale consistevano in fondi rustici e urbani, censi e lasciti.

Il 14 maggio del 1863, l’Ospedale San Rocco fu accorpato nello Spedale Maggiore, detto Ospedale degli Infermi, sancita con il decreto di fusione del 3 marzo 1873.

Curiosità:

l’altare della chiesa era arricchito da una grande tela dedicata ai santi Rocco e Sebastiano, eseguita nel 1600 da Ernst Van Schayck d’Utrech. L’opera è esposta nel Museo Oratorio di Sant Onofrio - Lugo, di proprietà dell’Ausl della Romagna, che rientra nel “Museo diffuso dell’Ausl della Romagna”, visitabile su prenotazione contattando l’indirizzo email: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

Bibliografia:

• Sonia Muzzarelli, Opere Ospitaliere Lughesi, Edit Faenza, 2008
  • Sonia Muzzarelli, Spedale di San Rocco, pagg.198-199, in “Bassa Romagna Ritrovata 110 luoghi della memoria” vol.1, a cura di Paolo Gagliardi, Tempo al Libro Faenza, 2021 (www.smbr.it)
Ultima modifica il Venerdì, 18 Febbraio 2022 10:48 Modificato da: