Festa di carnevale anche per i piccoli prematuri della TIN del Bufalini grazie a Crescere a Piccoli passi

Un martedì grasso dedicato anche ai più piccini, nel segno della solidarietà, è arrivato in Terapia intensiva neonatale al Bufalini, con una donazione molto particolare: undici kit di vestitini confezionati a mano all’uncinetto, grazie alla creatività di una appassionata benefattrice di Cesena, Donatella Palli, che ha creato delle vere e proprie maschere carnevalesche in miniatura.

Da Zorro all’Uomo Ragno, passando per Superman, ai Minions, i minuscoli costumi rappresentano anche più tradizionali travestimenti da fatina, panda, orsetto, farfalla, margherita ecc..

Confezionati utilizzando materiali green di puro cotone sanificato, acquistati grazie al contributo dell’Associazione dei genitori della TIN “Crescere a piccoli passi”, i costumi  sono stati creati in stretta collaborazione con il personale infermieristico della Terapia intensiva neonatale, che ha fornito tutte le indicazioni necessarie a renderne la vestibilità comoda e facilmente fruibile, in considerazione della delicatezza dei piccoli da vestire.

La consegna è avvenuta qualche giorno fa, in Pediatria, da parte dell’Associazione Crescere a Piccoli Passi alla coordinatrice infermieristica Alice Rasi, che con la sua equipe infermieristica ha accolto con gratitudine ed entusiasmo questa iniziativa, dichiarando che “Dopo due anni di chiusure dovute al Covid, che hanno imposto la sospensione delle attività ludiche e di supporto alle famiglie nel reparto, questa donazione è molto gradita anche perché  rappresenta un nuovo inizio, un ritorno alla normalità, con la ripartenza delle collaborazioni delle associazioni a supporto dell’attività assistenziale  e di cura, che per il personale sanitario e per le famiglie, è elemento fondamentale  e parte integrante dell’assistenza”

Molto contenti anche le mamme ed i papà dei piccoli pazienti, che insieme al personale infermieristico hanno ricevuto i costumi, hanno vestito e fotografato i loro piccoli, vivendo un’esperienza di ritrovata spensieratezza che lascerà loro un bellissimo ricordo.

Da parte dell’Azienda Romagna, del Dott. Marcello Stella direttore dell’UO Pediatria e Terapia intensiva neonatale e pediatrica, giunge un sentito ringraziamento alla signora Palli e all’Associazione Crescere a piccoli passi che promuovendo l’iniziativa, hanno reso più serena la degenza  ”.

Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2022 15:49 Modificato da: