Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia dell’AUSL della Romagna unico Corso Italiano in Europa per l’Erasmus Radiography Group

Il Corso di Laurea in tecniche di Radiologia di Rimini – Ausl della Romagna ha accolto, per 3 mesi, 11 studenti in programma Erasmus: 3 studenti dall’Università di Applied Sciences di Haarlem – Olanda, 2 Studentesse dell’Università di Porto in Portogallo, 4 studenti della University College of Dublin in Irlanda e 2 studentesse dall’University of applied Sciences di Turku in Finlandia.

Tutti gli studenti hanno frequentato 24 ore di lezione in lingua Inglese su “Psychological and communication strategies in patient care for Radiographers (MRI, NM, RT and radiography in emergency)”, 24 ore di alfabetizzazione di Lingua e cultura Italiana e 280 ore di tirocinio presso l’ospedale Infermi di Rimini e presso la Medicina Nucleare di Cesena.

Tutte le Unità Operative si sono messe a disposizione e hanno collaborato al meglio per il raggiungimento degli obietti formativi. La lingua Inglese non è risultata una barriera ma un collante per la condivisione di programmi e protocolli scientifici di indagine.

Il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti e di tirocinio, Dott. Gioele Santucci, ha accompagnato gli studenti nei tre mesi di stage e ha favorito il loro inserimento nei vari contesti ospedalieri.

Il Corso di Laurea di Tecniche di Radiologia dell’Università di Bologna è l’unico corso italiano inserito nel programma ERG (erasmus radiography group- https://www.erasmus-rad-group.org/web/) dell’Unione Europea e collabora con 22 Università Europee. Ha ricevuto negli ultimi anni 7 visiting Professor e promuove lezioni e seminari sulle nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale, anche in lingua Inglese. Per il 2023, da Gennaio ad Aprile, 12 studenti italiani saranno in outgoing verso le maggiori Università partner Europee.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Aprile 2022 12:40 Modificato da: