L'Associazione Oltre la ricerca dona al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica di Rimini un Bioimpedenziometro

L'Associazione Oltre la ricerca ha donato oggi, al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica di Rimini, un Bioimpedenziometro.

"Uno strumento prezioso - spiegano gli operatori - che consente valutazioni accurate per tutti i pazienti, in primis onco-chirurgici, nei quali le chemio-terapie interferiscono con lo stato nutrizionale ed è pertanto fondamentale intervenire con supporti nutrizionali individualizzati, nell'ottica del miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti."

Erano presenti  alla donazione la dr.ssa Francesca Gabellini, presidente dell'Associazione Oltre la ricerca, alcuni membri del direttivo della medesima associazione, il dr. Davide Tassinari direttore UO aoncologia di Rimini, la dr.ssa Antonella Dappozzo direttrice UO cure primarie Rimini, la dr.ssa Giorgia Marconi, direttrice della struttura semplice di nutrizione clinica di Rimini, la dr.ssa Katia Drudi direzione del presidio ospedaliero di Rimini, la dr.ssa Beatrice Pula medico nutrizionista servizio  di nutrizione clinica di Rimini, la dr.ssa Katia Silighini dietista servizio di nutrizione clinica di Rimini, la dr.ssa Raffaella de Giovanni, direttrice UO Medicina I  Rimini , la dott.ssa Marina Roversi della Radiologia e la dr.ssa Michela Branducci, coordinatrice infermieristica ambulatoriale delle Cure Primarie Rimini.

"La donazione dell'impedenziometro consentirà di migliorare significativamente  l'assistenza e la qualità della vita dei pazienti oncologici in chiemioterapia" -  ricorda la dr.ssa Marconi, direttrice del Servizio di Nutrizione e Dietetica clinica di Rimini  -  "personalizzando l'assistenza nutrizionale, in un approccio multidisciplinare che rappresenta oggi la strategia più efficace per la lotta a queste temibili malattie".

L'associazione Oltre la ricerca nasce dieci anni fa, per volontà della fondatrice, dr.ssa Francesca Gabellini, personalmente coinvolta dalla vicenda tragica della perdita del marito, deceduto per un tumore al pancreas. Da allora l'associazione è attiva nel sostegno ai pazienti oncologici (nelle diverse dimensioni della diagnosi precoce, della prevenzione e dell'assistenza) con molte iniziative tra cui il sovvenzionamento di una figura di casemanager nell'ambulatorio per la diagnosi precoce del tumore al pancreas della provincia di Rimini, eventi di sensibilizzazione della società civile, momenti formativi per i professionisti ospedalieri e territoriali, in un dialogo fecondo e proficuo tra volontariato e azienda sanitaria.

L'associazione è stata da poco contattata dal sottosegretario al Ministero della salute, dr Sileri come una delle associazioni di riferimento nazionale per il tumore al pancreas.

"Questo ci riempie di orgoglio" commenta la presidente, Francesca Gabellini "e premia gli sforzi e la passione che da sempre ci caratterizza. La diagnosi precoce del tumore al pancreas rappresenta l'arma più efficace contro questa malattia. Per questo abbiamo voluto che nascesse un ambulatorio dedicato alla diagnosi precoce del tumore al pancreas che, anche grazie alla nostra donazione,  in poco tempo permettesse di arrivare con sicurezza alla diagnosi e di iniziare tempestivamente le cure ".

"Un grande ringraziamento all'associazione Oltre la ricerca da parte della AUSL della Romagna  e a nome dei nostri pazienti per questo Bioimpedenziometro", conclude la dr.ssa Dappozzo,  direttrice UO Cure Primarie Rimini: "Questo dono ha un grandissimo valore, perchè, oltre a consentire un ulteriore miglioramento della qualità dell'assistenza ai nostri pazienti, testimonia la vicinanza delle associazioni e della società civile ai professionisiti della sanità, esempio di una allenza che sostiene, supporta e moltiplica i frutti"

Ultima modifica il Sabato, 23 Aprile 2022 10:29 Modificato da: