Visite guidate del Progetto "Lectiones Novae" dedicato a Maria Ceccarini  (Riccione, 30 aprile). Per l’occasione l'Ausl della Romagna ha realizzato un quaderno di storia sanitaria sull'ospedale Visite guidate del Progetto "Lectiones Novae" dedicato a Maria Ceccarini (Riccione, 30 aprile). Per l’occasione l'Ausl della Romagna ha realizzato un quaderno di storia sanitaria sull'ospedale

Visite guidate del Liceo “Cesare Valgimigli” per il Progetto "Lectiones Novae" dedicato a Maria Ceccarini

Riccione, sabato 30 aprile 2022

Per l’occasione l'Ausl della Romagna ha realizzato un quaderno di storia sanitaria  "La Cura attraverso  l'arte: il patrimonio culturale dell'Ausl della Romagna - L' Ospedale Giovanni Ceccarini in Riccione"

Il Liceo “Cesare-Valgimigli” di Rimini, insieme al Rotary Club Rimini Riviera, invitano a partecipare alle visite guidate ai luoghi di Maria Boorman Ceccarini,  straordinaria benefattrice di Riccione, fondatrice negli ultimi anni dell’Ottocento dell’Ospedale “Giovanni Ceccarini” e del Giardino d’Infanzia “Maria Ceccarini”, istituzioni create a beneficio dei poveri e tuttora esistenti. La generosità e la lungimiranza di Maria Boorman Ceccarini, donna colta e riservata, nata a New York nel 1837 da una ricca famiglia statunitense di solida tradizione filantropica, hanno segnato profondamente la storia di Riccione. Un legame forte, la cui memoria occorre tener viva e raccontare con l’aiuto delle nuove generazioni.

L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Riccione, che la annovera tra gli eventi del Centenario e la collaborazione dell’Ausl Romagna, proprietaria del Presidio ospedaliero Ceccarini. Nel corso della mattinata sono in programma cinque visite guidate, condotte dagli allievi del Liceo“Cesare-Valgimigli”, della sezione Scienze Umane (3 D e 4 A)e Classico (4D), di cui una in inglese, in omaggio alle origini americane di Maria Boorman Ceccarini. Il progetto è a cura della prof.ssa Michela Cesarini, con la collaborazione delle prof.sseAnnalisa Patrignani, Francesca Canarecci, Federica Tanfani.

L'Ausl della Romagna,  per l'occasione, ha realizzato un quaderno di storia sanitaria  "La Cura attraverso  l'arte: il patrimonio culturale dell'Ausl della Romagna - L' Ospedale Giovanni Ceccarini in Riccione".

Orario di partenza delle visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria

9.00

9.40

10.00 (in inglese)

10.20

11.00

Luogo d’incontro: Giardino della Scuola dell’Infanzia “Ceccarini” (via Formia, 2)

Fine del percorso: Palazzo del Turismo (Piazzale V. Ceccarini)

Durata della visita guidata: 2 ore

Si chiede di presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio della visita guidata.

Prenotazione obbligatoria entro il 29 aprile 2022

Online

E-mail:michela.cesarini.rn@gmail.com

Telefono 333.7352877