Congresso nazionale Gastroenterologia: presentati i risultati dell'impiego dell’enteroscopia a spirale motorizzata all'Ospedale di Ravenna

Sono stati presentati a Roma al Congresso nazionale dei Gastroenterologi, dal dott. Alessandro Mussetto, Direttore f.f. dell’U.O. Gastroenterologia dell’Ospedale di Ravenna, i primi dati italiani sulla enteroscopia a spirale motorizzata, strumentazione presente all’ospedale di Ravenna dall'anno scorso grazie alla donazione di un privato cittadino.

I risultati di questa tecnica, indicata nella diagnosi e nel trattamento di alcune patologie del piccolo intestino ed al momento provenienti dalle casistiche di Brescia, Parma e Ravenna, hanno mostrato un eccellente tasso di efficacia clinica ed un buon profilo di sicurezza. L’enteroscopia è una tecnica endoscopica complessa, limitata dalla anatomia e dalla lunghezza dell’intestino tenue, ma non nuova, essendo eseguita a Ravenna con enteroscopi "tradizionali" da oltre 15 anni.

"Questo nuovo strumento, spiega il dott. Alessandro Mussetto, grazie al suo moderno meccanismo motorizzato e alle sue doti di magnificazione elettronica, esprime, rispetto al passato, un maggior potenziale diagnostico e permette trattamenti più efficaci di malattie infiammatorie, sanguinamenti, polipi e tumori dell’intestino tenue".

Ultima modifica il Venerdì, 13 Maggio 2022 11:14 Modificato da: