ACOSI: Convegno di studio "Ospedali storici, tra bellezza e cura. Una risorsa per il paese",19-21 Novembre 2022

Il “Museo” diffuso dell’arte sanitaria Romagnola - “La Cura Attraverso l’Arte”. Il “Museo” diffuso dell’arte sanitaria Romagnola - “La Cura Attraverso l’Arte”.

Il 19 e 21 novembre a Venezia, presso il Polo Culturale e Museo Scuola Granda di San Marco, si è tenuta la terza Assemblea Nazionale ACOSI che ha inaugurato le giornate di Studio dedicate agli “Ospedali storici, tra bellezza e cura. Una risorsa per il paese”.

I tredici Ospedali più belli e antichi d’Italia, si sono riuniti per l’occasione col fine di approfondire la conoscenza di questa realtà attraverso i contributi di addetti ai lavori e studiosi di fama .

Alle giornate di lavoro è stata rivelata la bellezza e il pieno valore del patrimonio Italiano di derivazione sanitaria, mostrandolo come risorsa culturale a disposizione del Paese e della collettività. Infatti, gli antichi Ospedali, quali luoghi di cura, sono testimoni e custodi della trasformazione della storia sociale e sanitaria del proprio territorio.

L’intervento dell’Ausl della Romagna ha evidenziato l’importanza del dialogo tra l’Ospedale “Maggiore” e il territorio espresso in questo caso dagli ex Ospedali, Ospitali, Oratori ospedalieri e altre sedi storiche afferenti all’Ausl Romagna. Oggi molte di queste strutture raccolgono il proprio patrimonio storico artistico trasformandosi in nuclei del “Museo” diffuso dell’arte sanitaria Romagnola - “La Cura Attraverso l’Arte”.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2022 13:39 Modificato da: