Mostra “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna”, Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna (Inaugurazione 4 marzo 2023) Mostra “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna”, Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna (Inaugurazione 4 marzo 2023)

Sabato 4 marzo 2023 verrà inaugurata alle ore 17, a Ravenna, negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste, la mostra “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna” .
Un tempo gli ospedali erano “ospitali”, strutture destinate ad una assistenza indifferenziata, dove le prime tecniche di medicina si mescolavano alla religione e alle credenze dell’epoca. In quei tempi così diversi, lontani dalle conoscenze e dai reparti polifunzionali di oggi, gli ospedali erano anche luoghi ricchi di meravigliose opere d’arte. Nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenna, vengono così presentati alcuni dei tesori più significativi dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. In esposizione saranno presentati alcuni elementi ed arredi d’epoca accanto a venticinque preziosi dipinti realizzati tra il XV e XX secolo e con importanti presenze artistiche del nostro territorio come: Giambattista Bassi, Luigi Folli, Pietro Melandri e Maceo Casadei.
L’iniziativa è promossa congiuntamente da: Comune di Ravenna, Ausl Romagna, Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna, Acosi-Associazione culturale ospedali storici italiani.La mostra è a cura di Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi.
Orari della mostra: feriali 15.30-19 / sabato, domenica e festivi 10.30-19 Chiusura ogni lunedì feriale. Ingresso libero.
Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza j.F.Kennedy. 12 Ravenna.
Info: IAT Ravenna 054435404 | www.mar.ra.it

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Gennaio 2023 14:44 Modificato da: