Il 17 febbraio all'ospedale di Ravenna Conferenza-spettacolo per sensibilizzare sui disturbi alimentari e le conseguenze di una pandemia

DAL FORMAT NAZIONALE “IL DANNO DEL DONO"

Anno 2023 “IL CORPO CONTEMPORANEO”

I DISTURBI ALIMENTARI E LE CONSEGUENZE DI UNA PANDEMIA

VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2023 ORE 17.00

SALA “DEA” OSPEDALE "SANTA MARIA DELLE CROCI" – RAVENNA

A cura di Associazione Dioscuri e Ausl Romagna

Il programma

Il format è composto da eventi culturali per sensibilizzare la cittadinanza sul disagio psicologico e sociale

ORE 17.00 APERTURA DEI LAVORI

Video Introduttivo - “Visioni” a cura di Claudio Giuli, fotografo

SALUTI DELLE AUTORITA'

Livia Molducci – Assessore politiche per l’infanzia, della famiglia e natalità, bilancio - Amministrazione Comunale di Ravenna

INTRODUCE E MODERA

Marinella Di Stani - Psichiatra (DSMDP AUSL Romagna, Presidente SIRIDAP e referente del Tavolo Regionale ER per i DCA)

Angela Proto - Psicologa, Psicoterapeuta Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare degli adulti, UO CSM Ravenna in collaborazione con l'Associazione "Sulle ali delle menti" Ravenna

INTERVENTI

Francesca Rossi - Direttore Scientifico del Format "Il Danno del Dono", presidente Associazione Dioscuri

Cosetta Ricci - Referente AUSL Progetto "Scuole che promuovono salute" - Sanita' Pubblica

Giovanna Fabbri - Psicologa, Psicoterapeuta UONPIA, coordinatrice ambulatorio DCA Infanzia e Adolescenza - Ravenna

Loretta Biserna - Medico Pediatra-Nutrizionista, U.O. Pediatria di Ravenna

ORE 19.30 READING TEATRALE DI JURTA PRODUZIONI

"Invisibile"- quadri di una pandemia. Un reading teatrale in cui gli attori s'innescano eseguendo letture accompagnati da una "colonna sonora e video" per esprimere i vissuti emotivi esperiti durante il primo lockdown della pandemia.  Voci recitanti: Mario Sucich, Francesca Rossi, Andrea Sagni. Supporto video/musicale: Dario Parisini. Regia e drammaturgia: Francesca Rossi

“IL DANNO DEL DONO”

Il palinsesto distribuito in tutta Italia – con 20 date - è a cura della Dioscuri Associazione e nello specifico, che nel 2023 si dedicherà, insieme a tante istituzioni, associazioni e realtà impegnate nella cura e nell'assistenza, ad un ciclo di conferenze/spettacolo dedicato a “Il corpo del contemporaneo – i disturbi alimentari e le conseguenze di una pandemia”. Tale ciclo, è dedicato al disagio psicologico e sociale nell'era contemporanea, per sensibilizzazione cittadini e cittadine su temi e fenomeni attuali.

Il format comprende eventi culturali composti da diversi linguaggi - psicoanalisi, filosofia, sociologia, antropologia e poetica - e in questo caso, si parlerà dello smarrimento, distanziamento sociale, angoscia del contagio e di morte con le conseguenze che viviamo in questo momento sia sul piano psicologico, emotivo e relazionale, facendo emergere l'aumento dei casi di disagio mentale e disturbi alimentari.

Al termine di ogni conferenza, sarà realizzato un reading teatrale "INVISIBILE" - quadri di una pandemia (tranne a Roma e Napoli in cui ci sarà lo spettacolo "Virus") a cura di Jurta Produzioni con Mario Sucich e Francesca Rossi di cui regia e drammaturgia; supporto audio/video: Dario Parisini a cui è dedicato il Format (attore di Pupi Avati, chitarrista per Franco Battiato, "CCCP" e "Massimo Volume"; fondatore, compositore e chitarrista della band "Disciplinatha" e "Dish Is Nein"). Il progetto si realizzerà anche nelle scuole di Bologna e Ravenna.

Il ciclo di incontri è partito da Bologna. Si ringraziano i numerosi patrocini e il contributo della  Fondazione Del Monte su Bologna e Ravenna.

Info e contatti: dioscuriproduzioni@gmail.com     marzaduri.katia@gmail.com - 340 4719020   -   393 9116236

Associazione Dioscuri www.francescarossi.it

profilo Facebook - Youtube "IL DANNO DEL DONO"

Ultima modifica il Venerdì, 17 Febbraio 2023 11:33 Modificato da: