Per le strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna la Regione mette in campo un piano da oltre 46 milioni di euro

In Romagna 5,5 M€ di finanziamenti, che verranno utilizzati per realizzare impianti di cogenerazione

Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì

Spazio anche all’AUSL della Romagna nell’ambito del nuovo programma Regionale di interventi che abbracciano l’intero territorio della Regione Emilia - Romagna, finanziati dal Fondo per il rilancio degli investimenti dedicato alla decarbonizzazione dell'economia, alla riduzione delle emissioni e al risparmio energetico nelle pubbliche amministrazioni.

In particolare, rispetto a un piano di complessivi 46 M€ (di cui 29 dedicati all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale), per la Romagna sono previsti 5,5 M€ di finanziamenti, che verranno utilizzati per realizzare impianti di cogenerazione presso i Presidi Ospedalieri di Faenza, Forlì e Ravenna, installando due impianti da 630 kW elettrici di potenza e uno da 1.500 kW.

La cogenerazione è una tecnologia che garantisce un importante aumento dell’efficienza energetica, perché il calore di scarto della produzione di energia elettrica, che le grandi centrali dissipano in atmosfera, viene recuperato e utilizzato all’interno dell’Ospedale per i numerosi usi di climatizzazione e tecnologici che sono necessari.Questi interventi garantiranno quindi una riduzione dei consumi stimate quasi 2.500 Tonnellate Equivalenti di Petrolio, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a oltre 6.000 Tonnellate annue, con un effetto di riduzione dei costi energetici degli ospedali serviti di oltre il 20%.

Questi importanti interventi vanno ad aggiungersi a quelli cofinanziati dai Fondi Europei POR-FESR in corso di completamento in questi mesi, che l’Azienda ha destinato invece alla promozione delle fonti rinnovabili di energia, attraverso la realizzazione complessiva di oltre 2 MWp di impianti fotovoltaici, oltre che alla realizzazione dell’impianto di cogenerazione del P.O. di Lugo per altri 560 kW di potenza elettrica, che insieme ai sei impianti di questo tipo già esistenti e ai due in fase di allacciamento, va quindi a completare la dotazione di questa tipologia impiantistica presso tutti i maggiori Ospedali della Romagna.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa della Regione Emilia - Romagna

Ultima modifica il Giovedì, 23 Febbraio 2023 13:40 Modificato da: