Inaugurata la sede dell’Associazione Loto ODV presso gli ambulatori di Ginecologia dell'ospedale di Forlì

Venerdì 3 marzo è stata inaugurata la Sede dell’Associazione LOTO presso l’Ospedale di Forlì, negli ambulatori della Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Luca Savelli.
“Questo evento – spiega il dottor Andrea Amadori, Responsabile del percorso Oncoginecologico e Comitato Territoriale LOTO Forlì - contribuisce significativamente all’ulteriore crescita qualitativa del percorso Onco - Ginecologico del nostro Ospedale. LOTO è l’associazione di pazienti più diffusa in ambito nazionale per l’assistenza delle pazienti che lottano contro i Tumori Ginecologici. Presente, e più che mai attiva, dal 2020 (anno della istituzione del Comitato LOTO Forlì) ha come responsabile Scientifico il sottoscritto. In questi anni l’Associazione, in autonomia o in Partnership con IOR e Associazione Dino Amadori, ha organizzato numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione a sostenere i propri servizi. Presente a Forlì anche in centro città, con una sede istituita nel 2022, LOTO è da oggi quindi presente anche in Ospedale, sede principale, dove svolgerà appieno la sua missione, costituendo elemento fondamentale e imprescindibile lungo il percorso di cura e svolgendo la propria attività di supporto a sostegno delle assistite, dei medici e delle infermiere. “
I principali obiettivi illustrati all’inaugurazione da Manuela Bignami e Roberta Marescalchi (Loto nazionale), Liviana Lombardi (referente territoriale LOTO Forlì),  dal dottor Luca Savelli, dal Dott. Andrea Amadori e dalle volontarie, sono di “fornire informazioni adeguate ed aggiornate alle pazienti, orientarle verso percorsi di sostegno psicologico, fisico, estetico, aiutare le famiglie a supportare i loro cari ad affrontare e superare la malattia”. Durante l’inaugurazione è stata scoperta dal dottor Stefano Maitan, direttore dell’Anestesia e Rianimazione forlivese, una targa dedicata a Tamara Roi, una giovane collega anestesista dell’ospedale di Forlì che ha lottato contro una di queste neoplasie e che ci ha lasciati alcuni anni fa (nelle foto allegate).
“Oltre alle tante iniziative di sensibilizzazione già realizzate da Loto a Forlì – spiega Liviana Lombardi – ne abbiamo già in programma molte altre. La prima in calendario si terrà giovedì 9 marzo, alle ore 18 con un corso di cucina naturale, “Il Gusto della salute”, presso il Centro Taognam, in via Bruni 10 a Forlì. Il corso sarà tenuto dalla nutrizionista Monia Talenti e per informazioni si può contattare il 329/7546860. Previste anche, per il futuro, iniziative di Nordic Walking e corsi di meditazione per pazienti e famiglie. Inoltre, presso la nuova sede, verrà offerto un servizio di estetica oncologica a cura delle estetiste dell’Associazione APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica) che collaborano con Loto”
Erano presenti anche all’inaugurazione, per la direzione sanitaria del presidio di Forlì la dott.ssa Elena Vetri, il Direttore di Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì, Dott. Stefano Maitan, il Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini e l’Assessore al Welfare del Comune di Forlì, Barbara Rossi.
La nuova sede svolgerà attività di sportello per accoglienza ed orientamento delle pazienti presso il Padiglione Vallisneri, secondo piano, ambulatori di Ginecologia ed Ostetricia, nelle giornate di : MARTEDÌ, dalle 9,00 alle 13,00, GIOVEDÌ, dalle 15,00 alle 18,00. Il numero di telefono da contattare è lo 0543 – 731372 (attivo solo il giovedì 15,00-18,00), indirizzo e- mail: insiemeforli@lotonlus.org

Ultima modifica il Venerdì, 03 Marzo 2023 15:02 Modificato da: