La chirurgia di Ravenna riconosciuta a livello Europeo come centro di eccellenza per la Chirurgia Mini-Invasiva colo rettale. Un corso internazionale a Ravenna nel mese della sensibilizzazione al cancro del colon retto. La chirurgia di Ravenna riconosciuta a livello Europeo come centro di eccellenza per la Chirurgia Mini-Invasiva colo rettale. Un corso internazionale a Ravenna nel mese della sensibilizzazione al cancro del colon retto.

Marzo è il mese europeo di sensibilizzazione al tumore al colon-retto.

Ogni anno sono oltre 40.000 le nuove diagnosi di tumore al colon-retto in Italia e oltre 20.000 sono i decessi causati da questa neoplasia annualmente. Nonostante la maggior parte di queste diagnosi interessi popolazioni di pazienti anziani, purtroppo il numero di malati sta crescendo anche tra i più giovani.

Oltre alla necessità di migliorare la prevenzione vi è la necessità di migliorare la qualità delle cure. L’approccio multidisciplinare è fondamentale per definire l’iter terapeutico più appropriato per effettuare un trattamento su misura per ogni per ogni paziente: dall’analisi molecolare della neoplasia fino allo stato di fragilità del paziente. La Colorectal Cancer Unit dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna è un centro di riferimento per tanti pazienti che possono essere trattati da un Team Multidisciplinare composto da Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti, Radiologi, Patologi, Gastroenterologi e anche Geriatri per i pazienti più anziani.

La chirurgia ha un ruolo fondamentale nel trattamento dei tumori del colon retto e oggi si svolge ormai quasi esclusivamente con tecniche mininvasive associate a percorsi ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) che vengono impiegati prima e dopo l’intervento per favorire una più veloce ripresa funzionale dopo l’intervento.

La chirurgia dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, guidata dal Prof Ugolini Giampaolo e con il supporto del Dott. Montroni Isacco, ospiterà dal 9 al 10 marzo un corso di internazionale di chirurgia colorettale mininvasiva rivolta alla formazione di professionisti del settore provenienti da diversi paesi europei (Austria, Germania, Danimarca, Belgio, Repubblica Ceca).

Assieme al team ravennate sarà presente il Prof. Albert Wolthuis chirurgo colorettale di fama internazionale proveniente dall’Università di Leuven (Belgio), centro di riferimento europeo per la chirurgia colorettale,  che da anni collabora con il Dott. Montroni e il Prof Ugolini.

Nel corso delle due giornate, i partecipanti hanno assistito a diverse procedure chirurgiche dal vivo e approfondito tutte le tecniche più all’avanguardia sviluppate nel corso di questi ultimi anni.

L’evento conferma il ruolo della Chirurgia di Ravenna come centro di riferimento internazionale per la cura dei tumori del colonretto e delle malattie infiammatorie croniche intestinali e vuole segnare, con l’impegno degli operatori sanitari che vi lavorano, un nuovo percorso di eccellenza per la struttura sanitaria.

Questo è solo uno di tanti progetti in essere dell’equipe del Prof Ugolini, volti a migliorare la qualità e gli esiti delle cure del paziente, sempre al centro del lavoro della chirurgia di Ravenna.

Ultima modifica il Venerdì, 10 Marzo 2023 17:54 Modificato da: