Presentazione del volume "LO SPLENDORE DELLA CURA" e visita guidata alla Mostra (Sabato 25 marzo, Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna) Presentazione del volume "LO SPLENDORE DELLA CURA" e visita guidata alla Mostra (Sabato 25 marzo, Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna)

Sabato 25 marzo alle ore 11, a Ravenna, nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste è in programma una mattinata speciale dedicata all’esposizione “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE” : una visita guidata alla mostra, condotta da Sonia Muzzarelli, Conservatrice del patrimonio artistico di Ausl Romagna e la presentazione del volume illustrato “Lo splendore della Cura” edito da Sarasvathi. L’opera, curata da Paolo M. Galimberti, racconta la vicenda, in alcuni casi millenaria, degli ospedali storici italiani; luoghi di cura e di straordinaria ricchezza artistica. Intervengono all’incontro: il direttore del Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna Roberto Cantagalli, il Soprintendente di Ravenna Festival Antonio De Rosa, la Conservatrice del patrimonio Ausl Sonia Muzzarelli e l’autore Paolo M.Galimberti.

Un tempo gli ospedali erano “ospitali”, strutture destinate ad una assistenza indifferenziata, dove le prime tecniche di medicina si mescolavano alla religione e alle credenze dell’epoca e dove l’arte era presente in forme di sorprendente qualità. Nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste, nel cuore di Ravenna, grazie all’esposizione “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE” vengono presentati, fino a domenica 16 aprile, alcuni dei più significativi tesori dell’intera collezione dell' Ausl Romagna, provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, con elementi d’epoca e preziosi dipinti realizzati tra il XV e XX secolo.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa congiuntamente da: Comune di Ravenna, Ausl Romagna, Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna, Acosi-Associazione culturale ospedali storici italiani e con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

La mostra, a cura di Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi è visibile con i seguenti orari: feriali 15.30-19 / sabato, domenica e festivi 10.30-19.
Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza J.F.Kennedy. 12 Ravenna.
Info: IAT Ravenna 054435404 | www.mar.ra.it "

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Marzo 2023 10:21 Modificato da: