Presentazione catalogo "LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE", Mercoledì 12 aprile ore 17, Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12 Ravenna.

Grande vaso Pietro Melandri Maiolica, altezza: 72 cm Grande vaso Pietro Melandri Maiolica, altezza: 72 cm

Presentazione catalogo

LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE

Mercoledì 12 aprile ore 17

Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna

Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12 Ravenna.

Enti organizzatori: Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Ausl Romagna, MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna

Periodo: 5 marzo -16 aprile 2023

Il Comune di Ravenna, MAR e Ausl Romagna invitano alla presentazione del catalogo della mostra LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna, in programma Mercoledì 12 aprile alle ore 17 negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna.

Non è certo casuale la scelta della data. Il 12 aprile infatti ( ma del 1959) veniva inaugurato l’Ospedale “ Santa Maria delle Croci” di Ravenna, alla presenza dei Ministri Zaccagnini e Togni, del Vescovo Baldassarri, delle più alte cariche istituzionali della Regione e di un foltissimo pubblico, come documentato dalle immagini d’archivio pubblicate nel volume, che, oltre a raccogliere un ampio panorama fotografico delle opere d’arte esposte nell’omonima mostra, propone nelle sue cento pagine, diverse immagini di repertorio legate a vicende dell’ospedale ravennate nonché degli ospedali storici di Romagna.
Questo momento sarà quindi anche un’occasione di incontro e testimonianza per ricordare l’apertura della più grande ed importante struttura sanitaria pubblica ravennate. L’iniziativa vede gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, del Direttore del MAR Roberto Cantagalli, del Direttore del Presidio ospedaliero di Ravenna Paolo Tarlazzi che ricorderà i 64 anni dell'Ospedale di Ravenna, di Mascia Tacconi, psicologa CDCD Ravenna Ausl Romagna, che con Luigi Vito parlerà al pubblico di “perdita dei ricordi” e "ricordi olfattivi”. Prende parte all’incontro Sonia Muzzarelli, Conservatrice del patrimonio artistico Ausl Romagna, che con Paolo Trioschi per il Comune di Ravenna ha curato la mostra e la pubblicazione editoriale.
Nello stesso pomeriggio, le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste saranno visitabili presentando alcuni dei tesori più significativi dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti dai territori d’origine: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Elementi d’epoca accanto a venticinque preziosi

Ultima modifica il Venerdì, 07 Aprile 2023 11:05 Modificato da: