L' indirizzo pagina web per la prenotazione di visite, eventi:

"LA CURA ATTRAVERSO L'ARTE": visita guidata degli studenti del Liceo Classico all’Ospedale Giovanni Ceccarini di Riccione” domenica 16 aprile, ore 10,30 "LA CURA ATTRAVERSO L'ARTE": visita guidata degli studenti del Liceo Classico all’Ospedale Giovanni Ceccarini di Riccione” domenica 16 aprile, ore 10,30

Saranno gli studenti del liceo classico G. Cesare – M. Valgimigli di Rimini, preparati dalla Professoressa Michela Cesarini ad inaugurare gli eventi dedicati alla scoperta del patrimonio storico ed artistico dell’Ausl della Romagna, con una visita guidata dedicata all’Ospedale Giovanni Ceccarini di Riccione.
La visita avrà inizio alle ore 10.30 presso la facciata storica dell’Ospedale, e sarà sia in lingua italiana sia in lingua inglese, in omaggio alle origini americane di Maria Boorman Ceccarini, fondatrice dell’ospedale.

La visita dovrà essere prenotata al seguente indirizzo email: cesarini.michela@liceocesarevalgimigli.edu.it

Gli ospedali storici, in alcuni casi nati molti secoli fa, sono una delle ricchezze culturali e morali più alte del nostro Paese. Essi continuano a essere luoghi di cura e di produzione medico scientifica delle nostre belle città italiane per le necessità sanitarie dei cittadini, ma sono anche compendi storici straordinari d’arte, architetture, libri, documenti, farmaci, invenzioni e vicende umane.
L’Ausl della Romagna si caratterizza per la sua importante estensione territoriale e si racconta attraverso il “Museo diffuso dell’Arte Sanitaria Romagnola”, costituito da cinque ospedali storici e undici raccolte d’arte sanitaria, collocate nei luoghi strettamente connessi alla storia sociale-sanitaria territoriale.
La valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale e immateriale Aziendale è stato avviato nel 2014 ed è denominato “LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE - il patrimonio artistico dell’Azienda USL della Romagna”.
Il progetto prevede sia piccoli nuclei espositivi di proprietà aziendale, collocati nel territorio di pertinenza, sia raccolte tematiche presenti nei luoghi dedicati alla “salute”.
La visita può essere supportata da diciassette guide scaricabili dal sito aziendale dedicato al patrimonio artistico Ausl Romagna. https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte

Riccione Ospedale Ceccarini
Nel Sette-ottocento alcuni tipi di malattie necessitavano dei benefici dell’ acqua marina e dell’ aria salubre, per cui molti medici consigliavano soggiorni al mare. Purtroppo le cure risultavano costose in quanto richiedevano spostamenti e permanenze nelle località marittime.
Per questo motivo, a partire dal 1856, alcune associazioni benefiche si organizzarono per inviare presso località di mare gruppi di bambini di famiglie non benestanti.

La presenza di ricchi villeggianti, che a Riccione trascorrono una vita spensierata, ha per contorno la vita quotidiana delle famiglie povere che vivono sulla maggior parte del territorio.

In questo contesto si inserisce Maria Boorman Ceccarini, figura ponte tra i due mondi, il suo privilegiato e ricchissimo e l’ altro privo di quasi tutto.
Maria Boorman era rimasta vedova di Giovanni Ceccarini e decise di portare avanti alcune azioni nei confronti degli abitanti domiciliati nelle parrocchie di Riccione, come a suo tempo aveva concordato col marito.
Il contributo più importante di Maria Boorman Ceccarini sarà la costruzione dell’ ospedale, che prenderà il nome del defunto marito. L’ ospedale Giovanni Ceccarini fu inaugurato nel 1893 e fu destinato ad accogliere gli ammalati più bisognosi delle parrocchie dei dintorni di Riccione.
Il 23 ottobre del 1983 fu inaugurato l’Ospedale e l’ orologio pubblico collocato nella sua facciata.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2023 11:40 Modificato da: