Donazioni organi e tessuti: in Romagna un 2022 da record

Donazioni organi e tessuti: in Romagna un 2022 da record Donazioni organi e tessuti: in Romagna un 2022 da record

Domenica 16 aprile si celebra in tutta Italia la ventiseiesima Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. In Romagna nel 2022 si è confermato un trend positivo per le donazioni organi e tessuti avvenute, con numeri da record sotto diversi punti di vista.

E’ quanto emerge dai dati forniti dal Dr Andrea Nanni e dalla Dr.ssa Manila Prugnoli, rispettivamente Coordinatori Aziendali medico e infermieristico che evidenziano un andamento in costante miglioramento, tale da assegnare al territorio romagnolo un ruolo di primissimo piano a livello nazionale e regionale.

Lo sforzo organizzativo compiuto dalla Direzione Sanitaria Aziendale (referente Dr.ssa Elena Vetri) con notevole impegno di risorse e con l’istituzione di una rete di professionisti (medici e infermieri) dedicati, ha determinato un incremento di tutte le tipologie di donazioni.

Di particolare rilievo è il numero delle donazioni organi a cuore fermo, raddoppiato rispetto al 2021: si tratta di un percorso donativo estremamente complesso, tutt’ora realizzato solo in poche regioni italiane, ma che attualmente è già realizzato nei quattro principali ospedali della Romagna grazie al ruolo svolto dal Gruppo di rianimatori dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Cesena che ha garantito il supporto e le competenze necessarie alla sua realizzazione, oltre che a Cesena, anche negli Ospedali di Forlì Ravenna e Rimini, col decisivo supporto dei coordinamenti locali ospedalieri.

DONAZIONI IN AUSLROMAGNA TRIENNIO 2020-2022:

TOTALE DONATORI ORGANI

34

41

76

DONATORI ORGANI A CUORE FERMO

5

10

21

ORGANI PRELEVATI E TRAPIANTATI

80

102

152

DONATORI SOLI TESSUTI

4

12

13

DONATORI SOLO CORNEE

127

174

208

“Confrontando i dati in rapporto alla popolazione residente”, commenta il Dr Nanni, “, siamo ormai ad oltre il doppio delle donazioni realizzate mediamente in Italia e l’andamento del primo trimestre del 2023 sembra confermare questi risultati. Ci conforta sapere di star fornendo un importante contributo all’abbattimento delle liste d’attesa, dando così nuova speranza a chi ha bisogno di un trapianto per tornare ad una vita normale”.

I dati documentano anche l’alto livello di diffusione della cultura del dono fra la popolazione residente, unitamente ad una coscienza sempre più diffusa, fra i cittadini romagnoli, di quanto sia importante un gesto di generosità e di attenzione verso chi si trova ad affrontare situazioni che mettono in pericolo la propria vita”.

in allegato la tabella con l'andamento delle donazioni di organi in Ausl Romagna dal 2014

Ultima modifica il Sabato, 15 Aprile 2023 12:40 Modificato da: