Due attrezzature sanitarie in dono al reparto di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale Bufalini Due attrezzature sanitarie in dono al reparto di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale Bufalini

Si è tenuta nei giorni scorsi, all’ospedale Bufalini, la cerimonia di consegna di due nuove attrezzature donate da un privato cittadino al reparto di Nefrologia e Dialisi.

Si tratta di una barella e di una carrozzina: la barella, con materassino, idoneo per la prevenzione delle lesioni da pressione, ad altezza variabile e accessoriata con telecomando, possibilità di inclinazione in sponde, staffa porta monitor, porta bombola ossigeno, bilancia pesa persone. Particolarmente adatta al trasporto e allo stazionamento temporaneo del paziente dializzato. La possibilità di pesare il paziente già sulla barella è un valore aggiunto per un orientamento generale sull’incremento ponderale interdialitico del paziente dializzato.

Anche la carrozzina è attrezzata di tutti i complementi necessari a renderla ottimale alle necessità della tipologia di pazienti che frequentano il reparto di dialisi, quindi adatta alla prevenzione delle lesioni da pressione con poggia testa regolabile e poggia piedi regolabile, reclinabile e quindi  particolarmente indicata nel paziente in dialisi in caso di ipotensione post dialitica durante il trasporto.

“Ringrazio a nome dell’equipe professionale e dell’Azienda tutta per questa donazione – dichiara il Dott. Buscaroli   – Direttore FF dell’UO di Nefrologia e Dialisi di Forlì e Cesena, -   che agevola il lavoro di medici e infermieri nell’erogazione delle cure, ma soprattutto giova ai pazienti. Per la mia esperienza in diverse equipe nefrologiche, ho potuto constatare che l'apporto dei pazienti è sempre sostanziale, perché tipicamente la dialisi ma anche il trapianto, fidelizzano il rapporto di chi usufruisce dell’assistenza. La durata delle terapie genera rapporti di amicizia e familiarità con l'equipe medica e infermieristica. Le donazioni dei pazienti sono numerose e spontanee, perché i pazienti possono toccare con mano quanto sia importante avere una dotazione di attrezzature sempre all’avanguardia”.

“Da quando sono qui – dichiara il Dott. Claudio Lazzari, Direttore dell’Ospedale M. Bufalini, vedo con soddisfazione che la popolazione Cesenate è particolarmente attenta nell'ambito delle donazioni. In particolare, di questa donazione odierna, sono contento e grato, perché è destinata ad una unità operativa che oltre a svolgere un'attività dal punto di vista clinico e assistenziale, svolge anche un'importante funzione sociale, dovendo dare continuità assistenziale a pazienti cronici. Quindi vorrei cogliere l'occasione anche per ringraziare tutti gli operatori che in qualche modo si attivano per portare avanti questo lavoro, rispetto al quale le donazioni rappresentano anche un’attestazione di stima e fiducia da parte dei nostri utenti e pazienti”

Attualmente a Cesena sono in trattamento 163 pazienti in Emodialisi e 14 pazienti in Dialisi peritoneale. Sono in follow up 107 trapiantati e circa 130 pazienti presso l’ambulatorio dell’insufficienza renale cronica avanzata ( ambulatorio pre dialisi).