(1 Vota)
Giornata Internazionale delle Ostetriche (5 maggio). Qui Romagna : le iniziative del Corso di Laurea , delle ostetriche dell' Ausl e di OPO Ravenna Giornata Internazionale delle Ostetriche (5 maggio). Qui Romagna : le iniziative del Corso di Laurea , delle ostetriche dell' Ausl e di OPO Ravenna

Ogni anno il cinque maggio si celebra in tutto il mondo la giornata delle Ostetriche.

Ogni anno l’ICM  (Confederazione Internazionale delle Ostetriche) identifica un tema chiave con la finalità di diffondere la conoscenza di questa professione  e di sottolineare a tutti i livelli l’impatto che le Ostetriche  possono avere nella salvaguardia e tutela della salute di donne e bambini e della popolazione mondiale.Lo  slogan proposto per il 2023 è il seguente: “Di nuovo insieme: dalle evidenze alla realtà”; e intende sottolineare il sempre più stretto legame che la professione Ostetrica ha con la ricerca e la pratica basata su prove di efficacia.

1)  Le iniziative organizzate dal Corso di Laurea in Ostetricia di Bologna -Forlì -Rimini per il 5 maggio

Il Corso di Laurea in Ostetricia di Bologna_Forlì_Rimini ha voluto coniugare questo tema con un altro estremamente attuale: l’impatto ambientale dei rifiuti e le gravi conseguenze che ne derivano con particolare attenzione ad un ambito che tocca da vicino le donne qualora si consideri l’utilizzo generalizzato di assorbenti igienici per il flusso mestruale e coinvolge più genericamente le famiglie quando si parla di pannolini usa e gatta per i neonati.Questi presidi di ampio utilizzo risultano, dalle ricerche effettuate, essere tra i più difficili rifiuti da smaltire e ad altissimo impatto ambientale.
Le/gli Ostetric* incontrano le donne, i loro bambini e le famiglie in generale, in ogni fase della loro vita e possono svolgere una funzione educativa e di sensibilizzazione rispetto ad entrambi i temi evidenziati.
Le/i professionist* e le/gli student* del cdl di Ostetricia, assieme alle colleghe e colleghi delle Aziende Ospedaliere e territoriali dei comparti di competenza, hanno deciso, nella giornata del 5 maggio 2023 di approfondire le conoscenze generali che la popolazione femminile ha sui metodi alternativi agli assorbenti igienici e ai pannolini usa e getta per neonati.

Il programma della giornata sarà il seguente (in allegato il volantino)

dalle 8.00 alle 10.00
Studenti di Ostetricia
somministrazione breve questionario online alle donne presenti nei reparti ostetrici dell’IRCSS di Sant’Orsola e dell’Ospedale Infermi Rimini e alle/agli student* degli istituti superiori di Bologna e Rimini .

dalle 10.00 alle 11.00 (collegamento online tra le due sezioni del CDL)
Dott.ssa D. Parma – Dott.ssa E. Tarlazzi – Dott. V. Bertini – Dott.ssa Marina Zani
Visualizzazione e discussione in plenaria dei dati raccolti e contestualizzazione

dalle 11.00 alle 12.30
Dott.ssa M. Palli – Dott.ssa V. Bertini (per Bologna_Forlì) Dott.ssa R. Montini – Dott.ssa E. Tarlazzi (per Rimini)
Incontro informativo/divulgativo su alternative ad assorbenti igienici e pannolini usa e getta per i Neonati

12-14 Pranzo insieme e festeggiamenti.
Aree esterne della Clinica Ostetrica di Bologna e della sede del CDL di Ostetricia di Rimini

2) Le ostetriche dell AUSL della Romagna aderiscono alla giornata internazionale del 5 maggio (vedi poster nella immagine di copertina)

“In questa occasione – spiega la dottoressa Licia Massa, Dirigente delle professioni sanitarie Area Ostetrica, a nome e in collaborazione con tutti i coordinatori ostetrici dell'AUSL della Romagna - è importante ricordare alla popolazione l’importanza della professione ostetrica, valorizzandone il ruolo, svolto all’interno di Consultori Familiari e delle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia. Svolge la sua attività in autonomia e a supporto per: assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, allattamento e periodo postnatale; assistenza in ambito ginecologico; educazione sanitaria e sessuale; prevenzione; formazione. Svolge attività di docenza, ricerca e formazione sanitaria nelle Università e nelle Istituzioni sanitarie pubbliche “

3) Le iniziative dell' OPO di Ravenna (vedi allegato)

L' Ordine provinciale della professione di ostetrica di Ravenna – OPO - in collaborazione con l’OPO di Ferrara, ha organizzato l’evento formativo dal titolo “La difesa dell’ostetrica nei giudizi di responsabilità: regole generali, casi pratici e soluzioni assicurative” che si terrà a Ravenna il prossimo sabato 06 maggio dalle ore 11.00 alle ore 17.00 – presso la Sala Buzzi in Viale Berlinguer 11.

Per informazioni si può accedere al sito www.ostetricheravenna.it/o contattare la segreteria OPO Ravenna al numero 0544 402543, oppure via mail a ostetriche.ravenna@gmail.com

Ultima modifica il Giovedì, 04 Maggio 2023 12:33 Modificato da: