Convegno Rete Integrata in Gastroenterologia e Gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Forlì, 13 ottobre 2017- Ospedale “Morgagni-Pierantoni” )

Convegno

Rete Integrata in Gastroenterologia e

Gestione delle Malattie Infiammatorie

Croniche Intestinali

Forlì, 13 ottobre 2017

Ospedale “Morgagni-Pierantoni”

Sala “M. Pieratelli” - Padiglione “Morgagni”

Continua il  percorso iniziato nel 2003  dall' U.O. di Gastroenterologia ed  Endoscopia digestiva  di Forlì , coordinato da lla dott.ssa  Daniela Valpiani e diretto dal dottor Enrico Ricci, con la costituzione della IBD  ( INFLAMMATORY BOWEL DISEASE )   Unit dedicata al processoassistenziale del paziente con malattia infiammatoria cronica   intestinale  e si arricchisce di nuove attività e progetti. Dalla creazione, a Forlì, del primo Registro per patologia  delle Malattie infiammatorie croniche intestinali , in   procinto di essere istituzionalizzato ed esteso all'intera azienda Usl Romagna,alla  governance  della patologia , secondo moderni modelli di gestione in Rete, alcuni  già presenti in  Regione Emilia Romagna.
Del presente e del futuro di questa rete si parlerà  al convegno "Rete Integrata in Gastroenterologia e Gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali", che si terrà presso l'Ospedale di Forlì il 13 ottobre prossimo (programma e scheda di iscrizione allegati)
Tra gli ospiti saranno presenti: la dott.ssa Anna Maria Marata e la   la dott.ssa Bruna Baldassarri, della Direzione Generale Cura della  persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna . Si parlerà anche di Rete ,  in ambito di terapie   biologiche,  con la  prima esperienza a Palermo, presentata d a l Prof. Cottone e del modello di Reti in Endoscopia Digestiva, illustrata dalla prof.ssa   Rita Conigliaro a Modena.
La dott.ssa Marina Beltrami e il prof. Fornaciari  tratteranno invece della prima realizzazione di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale  (PDTA) in IBD della Regione  Emilia Romagna , a Reggio Emilia.  Largo spazio a  innovazione e  r icerca  anche a prestigiosi esperti  nel campo delle Malattie Infiammatorie Intestinali, appartenenti   all'Università di Bologna e Roma (prof. Franco Bazzoli, prof. Mauro   Bernardi, prof. Massimo Campieri , prof. Paolo Gionchetti,  prof.   Gilberto Poggioli, prof. Silvio Laureti, prof. Alessandro Armuzzi,   prof. Vincenzo Villanacci, prof. Giorgio Zoli) che si confronteranno   con  gli  esperti   forlivesi in ambito gastroenterologico e  chirurgico.

Segreteria Scientifica

Alessandro Casadei, Elena Cavargini, Emiliano De Vergori, Ilaria Manzi, Tommaso Gabbani,Veronica Lunedei, Salvatore Ricca Rosellini, Leonardo Samperi  - U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale Morgagni

Segreteria Organizzativa

Progetto Meeting