Lunedì, 09 Ottobre 2017 08:48

Patch Adams, l’ideatore della clownterapia, a Lugo e Bagnacavallo

Patch Adams, l'ideatore della clownterapia Patch Adams, l'ideatore della clownterapia

Nella serata di giovedì 5 ottobre il teatro Goldoni di Bagnacavallo ha ospitato un incontro spettacolo con Patch Adams, il celebre medico americano ideatore della clownterapia. L’evento è stato organizzato da Mediolanum Corporate University nell’ambito di un tour italiano con sei date in tutto. In rappresentanza del Comune di Bagnacavallo sono intervenute le assessore Ada Sangiorgi ed Elena Verna.

Nell’occasione il dottor Adams ha espresso il desiderio di visitare una struttura sanitaria del territorio per poter incontrare i pazienti e presentare al personale il suo approccio terapeutico basato sul sorriso. Nel pomeriggio è stato perciò accompagnato da Claudio Saracino di Mediolanum all’hospice Benedetta Corelli Grappadelli di Lugo. Accolto da Marisa Bagnoli, direttrice medica del presidio ospedaliero di Lugo e da Luigi Montanari, responsabile medico dell’hospice, Patch Adams ha incontrato i degenti della struttura, il personale e i volontari con i quali si è intrattenuto per oltre un’ora. A ricordo della visita sono state scattate alcune foto: condizione posta da Adams è stata che tutti si mettessero un dito nel naso «così quando riguarderete questa fotografia – ha spiegato il dottore – vi ricorderete di questo momento e sorriderete».