Il Comune di Forlì e il Centro Studi Aziendale "Giovanni Donati" per il Volontariato e la Solidarietà Ospedale "Morgagni - Pierantoni" vi invitano al: seminario traumi e migrazioni - 24 novembre In evidenza

Incontro formativo con:

dott. Filippo Casadei (Antropologo)

dott.ssa Maria Chiara Monti (Psicologa)

24 novembre 2017 (ore 15-18)

Sala Randi

Comune di Forlì

Forlì

Trauma e migrazioni forzate

Il lavoro etnopsicologico di cura

Moderatrice: dott.ssa Anita Marini

Il Seminario si articolerà intorno al tema del trauma lungo due versanti: quello dei migranti le cui esistenze sono segnate da conflitti etnico-politico-religiosi, separazioni dai luoghi e comunità d’origine, esperienze di abusi e torture, detenzioni, ecc; e quello degli operatori, che si confrontano con la sofferenza degli utenti/pazienti sviluppando essi stessi fenomeni di trauma secondario e burn out.

Qui di seguito il programma del seminario per punti:

I Migranti

-         Il concetto di trauma in psicologia clinica ed etnopsichiatria

-         Migrazioni e transiti traumatici

-         Psicologia della tortura

-         Il lavoro clinico con i MSNA: vulnerabilità e resilienza

Gli operatori

-         La relazione d’aiuto transculturale

-         Rischi del lavoro di cura nei contesti di accoglienza: trauma secondario e burn out

-         Il gruppo come strumento di prevenzione

Filippo Casadei è antropologo clinico, esperto in metodologia della meditazione Etnopsichiatrica; ha esperienza in salute mentale con i migranti e con i minori stranieri non accompagnati; svolge attività di supervisione clinica in centri di accoglienza per minori e stranieri e SPRAR.

Maria Chiara Monti è psicologae psicoterapeuta gruppo analista, esperta in Etnopsicologia; responsabile del Servizio di Etnopsicologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo. Svolge attività di supervisione clinica in centri di accoglienza per minori stranieri e SPRAR.

Anita Marini è psicologa e psicoterapeuta , esperta età evolutiva, collabora con OMS, in progetti di Cooperazione Internazionale.

Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 09:38