Missione di volontariato in Zimbabwe per tre medici del Bufalini

Missione di volontariato in Zimbabwe per tre medici del Bufalini Missione di volontariato in Zimbabwe per tre medici del Bufalini

Tre medici dell’ospedale Bufalini di Cesena sono da poco rientrati da un missione di volontariato in Zimbabwe, dove hanno operato, a titolo volontario, presso l’ospedale Luisa Guidotti - All Souls Mission di Mutoko, a circa 170 chilometri a est della capitale Harare.

Il dottor Massimo Magnani, direttore dell’Unità Operativa Otorinolaringoiatria, la dottoressa Federica Morolli, medico della stessa unità operativa e la dottoressa Elena Magnani medico dell’Unità Operativa Medicina Interna, insieme ad alcuni altri volontari romagnoli, hanno effettuato in nove giorni più di 400 visite otorinolaringoiatriche, 60 interventi chirurgici (di cui 10 in anestesia generale) e oltre 200 ecografie.

“Si è trattato del primo campo medico di otorinolaringoiatria organizzato in questo ospedale- racconta il dottor Massimo Magnani - Avevamo programmato visite ed interventi chirurgici gratuiti prevedendo solo alcune decine di pazienti. Ci siamo invece ritrovati ad assistere un numero di pazienti che non avevamo lontanamente pensato. Il personale dell’ospedale si è impegnato molto, restando sempre al nostro fianco, anche fino a 12 ore al giorno”. “Per noi tutti è stata una esperienza unica e gratificante – continua il dottor  Magnani - tantissimi sono stati i ringraziamenti e le benedizioni che abbiamo ricevuto dai pazienti curati e dal personale medico ed infermieristico. Tutti ci hanno pregato di ritornare per continuare l’opera intrapresa. Presto torneremo per portare nuovi aiuti”.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Luglio 2018 13:01 Modificato da: