Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare

La semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio. VIENI A FARE IL TEST. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT SABATO 1 DICEMBRE, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

In campo come nelle precedenti edizioni anche la Croce Rossa Italiana, l’AVIS e l’Associazione NPS Emilia Romagna Onlus che saranno in molte sedi e piazze, con i loro volontari, in diverse giornate fra sabato 24 novembre e domenica 2 dicembre.

Tutti i campioni prelevati saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’AUSL Romagna di Pievesestina, che da anni ha centralizzato l’esecuzione degli esami con i più alti standard di qualità.

PERCHE’ FARE IL TEST

Perché la diagnosi precoce è importante.

Il virus HIV si trasmette per via sessuale, attraverso rapporti non protetti - attualmente la via di diffusione largamente prevalente - o tramite sangue infetto. Lo trasmissione per via endovenosa, che ha determinato gran parte della diffusione del virus in Italia negli  anni 80-90, causa ancora una piccola percentuale di nuove infezioni.

L’infezione ha una lunga fase asintomatica nel corso della quale può essere diagnosticata solo con il test per l’HIV. Si tratta di una infezione non guaribile, ma curabile.

Prima si scopre l’infezione e si agisce, meglio è: è importante per l’efficacia della terapia e per ridurre la trasmissione del virus.

Il test è gratuito e sicuro e può essere richiesto in anonimato. Tutti sono invitati ad effettuare il test per l’HIV, ricordando che la legge tutela le persone con HIV da ogni discriminazione. I Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, i Consultori familiari, gli Spazi giovani dei Consultori, i Medici di famiglia possono fornire informazioni e consigli .

Con la collaborazione di tutti e la consapevolezza dei cittadini, l’AIDS si può fermare.

Il test HIV si esegue abitualmente presso Malattie infettive, Ambulatori per le malattie trasmesse sessualmente e SerT.

sabato 1 dicembre questi ambulatori saranno aperti tutta la mattina ,dalle 8 alle 12, per fare il test, senza ricetta medica:

Cesena: Ospedale Bufalini (Ambulatorio Malattie infettive, scala B piano 6°); Piastra Servizi (Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse – ambulatorio 18-20, primo piano); Ser.T (via U. Brunelli 540)

Forlì: Ospedale Morgagni Pierantoni (Ambulatorio Malattie infettive piano – 1, Piastra 1; Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse, piano terra); Ser.T (via Orto del Fuoco 10)

Faenza: Ospedale per gli Infermi (Ambulatorio Malattie infettive); Ser.T (via Zaccagnini 22, primo piano ingresso B)

Lugo: Ser.T (via F. Bosi 32)

Ravenna: Ospedale S. Maria delle Croci (Ambulatorio Malattie infettive scala Viola, piano rialzato); Ser.T (via Missiroli 16)

Riccione: Ser.T (via Sardegna 9)

Rimini: Ospedale Infermi (Ambulatorio Malattie infettive, Padiglione Flaminio, piano terra); Ser.T, (Ospedale - Padiglione Ser.T , via Ovidio)

La  preziosa collaborazione dell’AVIS, della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione NPS Emilia Romagna Onlus consentirà di fare il test o ricevere materiale informativo, informazioni e consigli anche in diverse sedi e piazze in tutta la Romagna, da sabato 24 novembre a domenica 2 dicembre:

L’Avis Provinciale di Ravenna, in collaborazione con NPS Emilia Romagna Onlus sarà presente:

-  a Faenza giovedì 29 novembre, dalle ore 8 alle 12 in piazza Duomo

-  a Lugo mercoledì 28 novembre dalle ore 8 alle 12 in Piazza Baracca

- a Ravenna sabato 24 novembre dalle ore 16 alle 19.30 in Piazza Einaudi lato via Diaz e sabato 1 dicembre, dalle ore 16 alle 19.30, ingresso nuovo Centro Commerciale ESP

Sempre a Ravenna, venerdì 30 novrembre, dalle ore 14.45 alle 18.10, nella sala Dantesca Biblioteca Classense (via Alfredo Baccarini 3) giornata di studio "Hiv ieri oggi e domani" rivolta ai professionsiti ed operatori della sanità, dei servizi sociali e alla cittadinanza.

L’Unità di raccolta AVIS Comunale di Forlì sarà a disposizione da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre dalle ore 7.30 alle 12.30 all’Ospedale Morgagni Pierantoni (piano terra)

L’Avis Cesena allestirà una postazione informativa mercoledì 28 novembre, dalle ore 9 alle 14, al nuovo Campus Universitario di Cesena, via Pavese 50, zona EX Zuccherificio

La Croce Rossa Italiana Sezione di Rimini sarà a RIMINI domenica 2 dicembre, dalle ore 15.30 alle 19, in piazza Cavour, nel ‘Villaggio della Salute CRI’.

La Croce Rossa Italiana Comitato di Forlì allestirà una postazione sabato 1 dicembre dalle ore 14 alle 19 presso il Centro Commerciale “Puntadiferro”.

La Croce Rossa Italiana di Forlimpopoli allestirà una postazione sabato 1 dicembre, a partire dalle ore 20 presso il Multiplex Cineflash.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Novembre 2018 11:22 Modificato da: