"Piano in Città", nell'atrio del Bufalini un pianoforte a disposizione di tutti

"Piano in Città", nell'atrio del Bufalini un pianoforte a disposizione di tutti "Piano in Città", nell'atrio del Bufalini un pianoforte a disposizione di tutti

Natale a Cesena, torna l'iniziativa "Piano in Città" con i pianoforti di “Ceccaroni Strumenti Musicali”. Quest’anno però a differenza del 2018 due grandi novità renderanno l’iniziativa ancora più coinvolgente: si tratta del posizionamento di un pianoforte a coda in piazza Almerici di fronte alla palla ora allestita e di un secondo all’ingresso principale dell’ospedale “Bufalini” di Cesena. In entrambi i casi diversi saranno i momenti musicali già in programma: al nosocomio cesenate i pazienti e i loro cari saranno allietati il 21 dicembre e il 22 dicembre alle 16 e il 23 e il 24 dicembre alle 15,30. Al pianoforte a coda presente in piazza Almerici invece parteciperanno pianisti professionisti come Maria del Mar Cabezuelo, Davide Tura, Gabriele Zanchini, Stefano Nanni.

Lo scorso anno sono stati 4 i pianoforti verticali posizionati per 15 giorni in diversi angoli del centro storico: nelle Gallerie Oir e Urtoller, sotto il portico di Palazzo Albornoz e in Corso Sozzi. Inoltre, nel corso delle due settimane di musica e di arte diversi sono stati i momenti organizzati in collaborazione con alcune scuole cittadine di musica e con il Conservatorio “B. Maderna”. Quest’anno i quattro strumenti musicali arriveranno in città venerdì 13 e vi resteranno fino a domenica 29 dicembre. Invece, per quanto riguarda Piazza Almerici il pianoforte sarà presente da venerdì 20 a lunedì 22 dicembre. Tutti potranno mettersi alla prova suonando i pianoforti fino e non oltre le 23.

Tuttavia, anche per questo Natale diverse saranno le Scuole di musica del territorio cesenate che prenderanno parte all’iniziativa “Piano in Città” soprattutto nel corso degli ultimi due fine settimana di dicembre portando i propri allievi a suonare nelle varie postazioni e seguendo un percorso stabilito da Piazza della Libertà a Corso Sozzi, proseguendo con Galleria Urtoller e il Palazzo del Municipio. Le scuole di musica che parteciperanno all’evento sono Ad Musicam, Chorus Institute of Musical Arts, Rock House, Accademia 49, Adagio Assai, Istituto Musicale”A. Corelli”, Eliseo Music Lab, Scuola di Musica Savini di San Carlo, Scuola di Musica “D. Alighieri” di Bertinoro, Scuola dell’infanzia “G. Carducci”, Scuola di Musica “Le Cantine di Villa Nellcôte”, Scuola Jazz.

Ultima modifica il Giovedì, 12 Dicembre 2019 14:59 Modificato da: