l’Home Care dell’Ausl Romagna attiva la distribuzione a domicilio dei dispositivi monouso l’Home Care dell’Ausl Romagna attiva la distribuzione a domicilio dei dispositivi monouso

A seguito dello stato di emergenza legata al Coronavirus, al fine di contrastare le concentrazioni di persone e ridurre gli accessi, dal 20 marzo l'Home care e Tecnologie Domiciliari dell'Ausl Romagna, diretta dall'ingegner Maurizio Patone, ha attivato per tutti gli utenti un nuovo servizio di consegna domiciliare di dispositivi monouso (di cui al DPCM 2017) .  In particolare ci si riferisce a stomie, cateteri, sacche per urina, condom, che abitualmente venivano ritirati presso punti di distribuzione diretta o ambulatori nelle aree ospedaliere.

"Per l’ambito di Forlì  - spiega la dottoressa Francesca Tomasi della Uo Home Care e Tecnologie Domiciliari - si è provveduto a preparare circa cinquecento pacchi contenenti il materiale per un fabbisogno previsto di tre mesi, che sono stati recapitati direttamente presso le abitazioni degli utenti . A Cesena, Ravenna e Lugo, grazie al contributo degli ambulatori stomizzati, sono stati confezionati e consegnati oltre trecento pacchi con il fabbisogno previsto per due mesi.Per il territorio di Rimini, e per gli utenti di Cesena e Ravenna che utilizzano dispositivi quali cateteri ad intermittenza, sacche urine, condom e che ritirano il materiale presso le Farmacie esterne di fiducia tramite buoni, si è provveduto all’invio per posta dei buoni per i mesi aprile, maggio, giugno, fornendo anche l’indicazione sulle modalità di attivazione del servizio di consegna domiciliare tramite la CRI. "

"Per i pazienti affetti da diabete mellito tipo 1, circa cinquecento utenti - prosegue la dottoressa Tomasi -  in trattamento con dispositivi tecnologici, quali sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia, microinfusori per insulina, sistemi integrati, (non materiale per autocontrollo della glicemia), che ritiravano il materiale di consumo presso le Diabetologie e pediatrie della Romagna, si è provveduto alla consegna direttamente al domicilio. Sistanno valutando anche ulteriori semplificazioni per questi percorsi, da mettere in campo nei prossimi mesi, ma, comunque, tali modalità organizzative rimangono in vigore fino a nuova comunicazione"

Percorso dispositivi per assorbenza pannoloni

E’ stato semplificato ulteriormente anche il percorso relativo ai dispositivi per assorbenza-pannoloni, in particolare:

per le prime prescrizioni/attivazioni
occorre inviare la documentazione alla mail aziendale : incontinenza.homecare@auslromagna.it, oppure, si potrà,  in qualsiasi momento, lasciare le copie dei documenti, indicando il numero di telefono, nella buchetta della posta degli Uffici Protesi – Home Care di Rimini, Savignano, Cesena, Ravenna, Lugo, Faenza. Nelle altre sedi i documenti potranno esere lasciati all'interno del contenitore “Pannoloni Fater”, presso gli "sportelli assorbenza",  solo negli orari di apertura. Gli utenti saranno successivamente ricontattati dagli infermieri degli sportelli per concordare il Piano terapeutico.
per modifica taglie, quantitativi e tipologia di prodotto
contattare gli sportelli telefonicamente come indicato nella tabella sottostante.

Sportello di

N° telefonico

Fasce orarie telefonate

RIMINI

MARTEDI' : 8.30-13, GIOVEDI:  13 - 18

RICCIONE

LUNEDI' : 14.30 -18.30

RAVENNA

LUNEDI':  8 - 13 , MARTEDI' : 14 - 17.30, GIOVEDI' : 8 - 13

FAENZA

MARTEDI' E GIOVEDI' : 10- 13

LUGO

LUNEDI' E VENERDI' : 9 - 13

FORLI'

MARTEDI' E GIOVEDI' : 12.30 - 17

CESENA

MARTEDI' : 8.30 -13  E  14 - 17, MERCOLEDI':  8.30 - 12, GIOVEDI' : 14 - 18

SAVIGNANO

MERCOLEDI' : 10 - 10.30

- per informazioni sulle consegne degli ausili per incontinenza:  telefonare al Numero Verde gratuito 800753660, attivo dal lun a ven: 9.00-17.00. In ogni caso, la data di prossima consegna è indicata sulla bolla dell'ultima consegna ed è indicativa in quanto dovrà essere confermata telefonicamente dal fornitore Fater.

RINNOVI

Le scadenze dei Piani terapeutici di marzo-aprile-maggio 2020 di prodotti per assorbenza (pannoloni) ed anche di dispositivi per stomie, cateteri, sacche per urina, condom, sono state tutte prolungate al 30 settembre 2020.

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Dicembre 2020 22:38 Modificato da: