"Affacciati alla finestra", il 28 giugno AIL Rimini OdV organizza concerto all'esterno dell'ospedale Infermi "Affacciati alla finestra", il 28 giugno AIL Rimini OdV organizza concerto all'esterno dell'ospedale Infermi

Nell’ambito della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, AIL Rimini OdV organizza per lunedì 28 giugno, in collaborazione con Donatori di Musica e con il patrocinio del Comune di Rimini, il concerto per due Pianoforti e Orchestra d'Archi “Affacciati alla Finestra”.

Il concerto si terrà all’aperto, tra la Scala C e la Scala D dell’ospedale “Infermi” di Rimini, con inizio alle 16:30. Gli interpreti sono il duo pianistico formato da Francesca Cesaretti e Davide Tura e l’Orchestra da Camera di Rimini, che si esibiranno sotto la bacchetta del direttore Stefano Pecci. Il programma prevede musiche di W. A. Mozart (la famosa Piccola Serenata Notturna per orchestra), J. S. Bach (il Concerto BWV 1062 in Do minore per due pianoforti e orchestra) e D. Tura (con il brano originale Pan Do Ra che è un dono di ottimismo in questi tempi difficili).

L'evento nasce dall'unione di diverse figure professionali con un unico intento: sensibilizzare il personale e i pazienti agli effetti benefici e riflessivi che solo l'ascolto o la pratica della musica possono donare. Ne è principale espressione la pianista Francesca Cesaretti che segue la direzione artistica fin dal primo ciclo di concerti fortemente voluti da AIL Rimini e che insieme al collega Davide Tura fa parte dell'Associazione Donatori di Musica, una realtà che mette al servizio grandi artisti per concerti in luoghi delicati e sensibili come i reparti ospedalieri. Grande attenzione al progetto viene dato anche da rinomati marchi del settore come Yamaha International e Iiriti Pianoforti di Riva del Garda, che metteranno a disposizione due nuovi pianoforti gran coda dalla loro collezione.

Il concerto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook AIL Rimini.

Posti limitati. Ingresso su prenotazione ai numeri di telefono 392 774 6878 e 0541 705058, o alla mail gestione@riminiail.it.

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Giugno 2021 15:10 Modificato da: