"Tieni in forma il tuo cuore" al via la campagna regionale dedicata al rischio cardiovascolare. Domenica 5 settembre il truck itinerante farà tappa a Cesena, in Piazza della Libertà "Tieni in forma il tuo cuore" al via la campagna regionale dedicata al rischio cardiovascolare. Domenica 5 settembre il truck itinerante farà tappa a Cesena, in Piazza della Libertà

Da domani, sabato 4 settembre, al 10 ottobre, in tutta l’Emilia-Romagna si celebrerà il primo “mese del cuore” con l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”, sei fine settimana tesi a valorizzare le azioni che gli operatori sanitari delle Asl, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sui territori per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e i comportamenti necessari per prevenire e ridurre i danni.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Italia, nonostante i rilevanti progressi medici degli ultimi anni: l’Emilia-Romagna è stata una delle prime regioni in Italia a dotarsi, a inizio anni 2000, di una rete per l’assistenza all’infarto, consentendo una drastica riduzione della mortalità cardiaca, e l’obiettivo è ora avviare un progetto regionale di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini che possa diventare un appuntamento annuale in linea anche con il World Heart Day, che cade il 29 settembre.

Il programma prevede giornate di screening e consulenze gratuiti per la valutazione del rischio effettuati da cardiologi e infermieri in vere e proprie cliniche mobili che dal 4 settembre al 10 ottobre toccheranno per un totale di 12 appuntamenti le piazze più importanti di tutti i comuni capoluogo della regione.
Le iniziative nelle piazze partiranno sabato 4 settembre da Ferrara, mentre domenica 5 i professionisti sanitari saranno a disposizione dei cittadini di Cesena. Sabato 11 e domenica 12 settembre sarà la volta rispettivamente di Reggio Emilia e Ravenna, il fine settimana successivo, sabato 18 e domenica 19, doppio appuntamento a Bologna. La clinica mobile il 25 settembre sarà a Modena, il giorno successivo, domenica 26, a Rimini. Il primo fine settimana di ottobre, 2 e 3, tocca a Parma e Piacenza, ultimi appuntamenti infine sabato 9 ottobre a Forlì e domenica 10 a Imola.

Domenica 5 settembre la campagna farà quindi tappa a Cesena, in piazza della Libertà, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale di Cesena, mediante lo staff di cardiologi e infermieri, si occuperà dell'attività di screening all'interno del truck (dove si troveranno gli ambulatori che saranno utilizzati per gli esami) per elaborare il calcolo del rischio cardiovascolare, che sarà consegnato al paziente.

Nella piazza saranno allestiti anche un paio di gazebo, dove saranno presenti operatori sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, per fornire informazioni riguardo ai corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione e fumo) e alle numerose "offerte" sul territorio per la pratica dell'attività fisica (gruppi di cammino, palestre che promuovono salute), per corsi per smettere di fumare,etc. Saranno presenti anche volontari dell'Associazione AssoCuore, che distribuiranno materiale informativo.

La partecipazione è gratuita, senza necessità di prenotazione.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Settembre 2021 14:12 Modificato da: