Il Dipartimento riunisce le unità operative e i servizi che, per l’ambito territoriale della provincia di Rimini, producono e coordinano prestazioni e servizi nell’area dell’assistenza primaria e della continuità assistenziale ospedale-territorio.
Contribuisce a favorire l’integrazione sociale e sanitaria nella presa in carico del cittadino. Promuove il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche e professionali attraverso la sistematizzazione di programmi di formazione e aggiornamento anche per i medici di famiglia.
Garantisce la presa in carico delle cronicità con l’attivazione e la gestione dei Nuclei di Cure Primarie, delle Case della Salute, degli Ospedali di Comunità (grazie ai quali viene meno la separazione anche fisica tra medicina ospedaliera e territoriale) e attraverso la Continuità Assistenziale.
Favorisce l’integrazione fra le figure professionali territoriali e ospedaliere, definendo linee guida e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali condivisi.

e-mail: seg.dip.cureprimarie.rn@auslromagna.it

58936/LL108/3167183