Cardiologia Forlì

L'attività di degenza comprende una sezione di terapia intensiva (UTIC) e una di degenza ordinaria.

Di norma, le attività sono svolte in regime di ricovero nell'U.O. di Cardiologia. Si accede tramite ricovero diretto dal Pronto Soccorso, per trasferimento concordato con altre Unità Operative o per accesso diretto con visita dal medico specialista. Sono previsti anche ricoveri programmati per i pazienti che devono sottoporsi ad indagini emodinamiche, aritmologiche o per angioplastiche coronariche. (In ogni caso è necessario avere a disposizione tutta la documentazione clinica precedente).

L'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) è costituita da 8 posti letto, con monitoraggio continuo del ritmo cardiaco e possibilità di monitoraggio emodinamico di assistenza respiratoria meccannica e di assistenza cardiovascolare meccanica. Il ricovero avviene in regime di urgenza/emergenza, la durata del ricovero è in media 3/4 giorni e dipende dal tempo necessario alla  stabilizzazione del quadro acuto.E' vietato l'uso del telefono cellulare, per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali.E' vietato l'ingresso ai minori dei 12 anni.

Di cosa ci occupiamo: le nostre attività

La Cardiologia Degenza è un reparto cui accedono i pazienti affetti da patologie cardiache acute o croniche, per eseguire accertamenti e/o cure. I criteri di ricovero in degenza cardiologica sono: ricovero urgente; ricovero elettivo (liste di attesa). RICOVERO URGENTE: a) sindromi coronariche acute con programma diagnostico/terapeutico invasivo che non necessitano di ricovero in UTIC; b) aritmie ipercinetiche e ipocinetiche con programma diagnostico/terapeutico invasivo che non necessitano di ricovero in UTIC; c) scompenso cardiaco acuto "de novo" o riacutizzato (indipendentemente dalla causa) soprattutto con programma di diagnosi invasiva o di terapia elettrica o invasiva. RICOVERO ELETTIVO (liste di attesa): a) accertamenti emodinamici (coronarografia, cateterismo cardiaco, angiografia periferica); b) studio elettrofisiologico con o senza ablazione transcatetere; c) ablazione transcatetere; d) angioplastica percutanea coronarica e/o periferica (vasi epiaortici, renali, arti inferiori); e) impianto di PM definitivo o biventricolare; f) impianto di defibrillatore; g) cardioversione elettrica; h) endoprotesi aortica. Sono stati istituiti percorsi : diagnostici di valutazione cardiologica pre-chirurgica Day Hospital per la diagnosi e cura dei pazienti con patologia aritmologica monitoraggio della terapia anticoagulante dove l'utente può trovare la massima disponibilità infermieristica e medica per questo particolare percorso terapeutico mediante prelievo INR, si accede al servizio dopo visita cardiologica "filtro" e prenotazione c/ l'ambulatorio.  

Le caratteristiche del reparto

La Cardiologia Degenza è costituita da venti posti letto. E' dotata di:

  • Laboratorio di Emodinamica che effettua prestazioni diagnostiche ed interventistiche coronariche e vascolari sia in elezione che in urgenza ed emergenza. Costituisce il centro di riferimento provinciale garantendo la necessaria ricettività ad eseguire procedure elettive ed urgenti su pazienti provenienti dal territorio di Forlì-Cesena. Il Laboratorio assicura il trattamento dell'Infarto Miocardico Acuto mediante angioplastica primaria (reperibilità 24/24 ore). Inoltre svolge attività di diagnostica vascolare periferica ed interventistica endovascolare, in collaborazione con la Chirurgia Vascolare Interaziendale.
  • Laboratorio di Elettrofisiologia effettua prestazioni diagnostiche (studi elettrofisiologici) ed interventistiche (ablazioni transcatetere, impianti di pace-maker, impianti di defibrillatore automatico e impianti di pace-maker o defibrillatore automatico con stimolazione biventricolare) sia in elezione che in urgenza. Il Laboratorio di Elettrofisiologia è di riferimento per la provincia di Forlì-Cesena.

 

Ricovero e dimissione

Il ricovero URGENTE ha un accesso diretto ed è disposto dal Pronto Soccorso o secondo valutazione di un Medico dell'Unità Operativa.

Per il ricovero ELETTIVO è indispensabile aver eseguito una valutazione specialistica da parte di uno dei componenti dell'équipe medica. Presentarsi presso il reparto il giorno concordato, con tessera sanitaria, codice fiscale, documento d'identità valido con indirizzo aggiornato ed eventuale documentazione sanitaria.

Al momento della DIMISSIONE verranno consegnate:

  • una relazione clinica contenete i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero;
  • per gli aventi diritto, la prescrizione per la consegna diretta di farmaci da ritirare c/o la Farmacia Ospedaliera situata ne Padigllione Morgagni, Piano Terra (orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00)

Orari di ricevimento

Per permettere l'attività medico-infermieristica vi sono fasce orarie dedicate per:

  • Ricevimento Direttore U.O. da lun a ven: 13.00-13.30
  • Ricevimento medici da lun a ven: 12.30-13.00
  • Ricevimento Coordinatore Infermieristico  da lun a ven: 12.30-13.30
  • Visita medica 9.00-11.00
  • Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-8.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00

Gli ambulatori

Gli ambulatori dell'U.O. di cardiologia erogano prestazioni di carattere diagnostico e terapeutico:

  • Visita cardiologica con elettrocardiogrtamma;
  • ECG dinamico sec. HOLTER:
  • Test cicloergometrico/ergometrico(ECG con prova da sforzo);
  • Eco-doppler cardiaco transtoracico;
  • Eco-doppler cardiacotransesofageo;
  • Eco-doppler cardiaco eco-stress;
  • Scintigrafia miocardica;
  • Controllo pace-maker e defibrillatori;
  • monitoraggio della terapia;
  • Tac Coronaiche;
  • Scintigrafia miocardica in collaborazione con l'U.O. di Medicina Nucleare.

La prenotazione della prima visita, ECG, Ecocardiogramma, Test Ergometrico avviene attraverso il CUP, FAMACUP e CUPTEL su richiesta del medico di medicina generale; per quaanto concerne le altre prestaziomni, successivamente la prima visita direttamente presso la segreteria del servizio.

Il paziente dovrà presentarsi all'accettazione 15 minuti prima di effettuare la prestazione con il ticket pagato (c/o: Cassa ospedaliera da lun a ven 7.30-13.30 e sab 7.30-12.30, riscuotitore automatico, oppure c/o gli sportelli Unicredit Banca con il modulo di prenotazione CUP) e tessera sanitaria.

 

57085/2277
5/Reparto/U.O./Struttura
Direttore
dott. Galvani Marcello

Dove siamo e come contattarci

Indirizzo

Indirizzo
via Carlo Forlanini, 47121 Forlì- Padiglione Morgagni - Piano 1
Autobus
2 - 3
Parcheggio
Area Pierantoni (gratuito)

Informazioni e orari

Visita ai degenti
da lun a dom: 7.00-8.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00

Contatti

Fax
Informazioni

Ambulatorio cardiologia di Forlì

56560/0801110740
7/Ambulatorio

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
da lun a ven: 7.30-19.20 | sab: 7.30-13.30
Informazioni
da lun a ven: 10.00-12.00
Prenotazione
da lun a ven: 10.00-12.00

Contatti

Fax
Prenotazione
Informazioni
Disdetta prenotazione

Ambulatorio cardiologia di Forlì

56594/0801113000
7/Ambulatorio

Indirizzo

Indirizzo
via Oberdan, 11 47121 Forlì
Autobus
1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 11 - 12 - 91 - 92 - 96 - 96A
Parcheggio
Via Oriani, Via Nazario Sauro (a pagamento)

Informazioni e orari

Informazioni
Dott. Tentoni Giampaolo - mer, ven: 8.00-13.00

Contatti

Informazioni

Ambulatorio cardiologia di Santa Sofia

56603/0801113020
7/Ambulatorio

Informazioni e orari

Informazioni
1° e 4° mar del mese: 08.00-12.00

Contatti

Informazioni

Ambulatorio cardiologia di Forlì

57725/40447
7/Ambulatorio

Informazioni e orari

Informazioni
Dott. Tentoni Giampaolo - lun: 14.00-19.00
Informazioni
da lun a ven: 10.00-12.00

Contatti

Informazioni

Cardiologia UTIC di Forlì

57084/2274
5/Reparto/U.O./Struttura
Direttore
dott. Marcello Galvani

Informazioni e orari

Visita ai degenti
da lun a dom: 12.00-13.00; 18.00-19.00 (limitatamente ad un solo visitatore per volta)