Dipartimento Chirurgico Generale Forlì

Il Dipartimento Chirurgico Generale diretto dal Dott. Teo Zenico è un Dipartimento verticale che si basa sul principio dell’aggregato per aree funzionali omogenee con la peculiarità di insistere all’interno del Presidio Ospedaliero in un assetto definito per le seguenti aree funzionali alle quali afferiscono le seguenti UU.OO. : ( Si precisa che entro l’ anno le UU.OO. di Chirurgia TOA e Chirurgia Generale si fonderanno in una unica Unità Operativa ) .

1. U.O. UROLOGIA : Direttore U.O. Dr. Teo Zenico
2. U.O. ANESTESIA E RIANIMAZIONE : Direttore U.O. Dr. Stefano Maitan
3. U.O. CHIRURGIA ENDOCRINA : Direttore U.O. Dr. Alberto Zaccaroni
4. U.O. CHIRURGIA TERAPIE ONCOLOGICHE AVANZATE : Direttore U.O. Prof. Giorgio Ercolani
5. U.O. CHIRURGIA GENERALE : Direttore f.f. U.O. Prof. Giorgio Ercolani
6. U.O. SENOLOGIA : Direttore f.f. U.O. Dr.ssa Annalisa Curcio
7. U.O.S. DERMATOLOGIA : Direttore ad interim Dott. Davide Melandri

Il Il Dipartimento Chirurgico propone di offrire le prestazioni diagnostico terapeutiche per rispondere alla domanda della collettività , armonizzando le potenzialità della tecnologia con le risorse umane e professionali al massimo livello consentito dallo stato dell’ arte.
In particolare il Dipartimento si caratterizza inoltre per l’ informatizzazione completa dei percorsi : pz chirurgico , ricoverato ed ambulatoriale , la pianificazione sistemica dei percorsi per patologia e forte integrazione con le UU.OO. ed i Dipartimenti aziendali .

Negli ultimi anni, la vocazione del Dipartimento ha visto un’ implementazione della chirurgia oncologica trattata dalle UU.OO. afferenti al Dipartimento. Tale fenomeno è riconducibile ad una diagnosi sempre più precoce delle patologie neoplastiche , attraverso l’ ausilio di nuove tecnologie ed alla presenza dell’ Irst di Meldola con il quale, mediante incontri interdisciplinari settimanali o bisettimanali avviene il monitoraggio continuo delle patologie oncologiche. Si sottolinea inoltre che la Chirurgia negli ultimi anni sta diventando sempre meno invasiva grazie a nuove tecniche chirurgiche in essere presso le sale operatorie ( Chirurgia Robotica – Robot Da Vinci )

Direttore
dott. Zenico Teo
58572/6308
3/Dipartimento