Dipartimento Internistico Ravenna

Assicura la presa in carico delle patologie di pertinenza medica acute, croniche o riacutizzate, mediante livelli assistenziali differenziati (ambulatorio, DH/DS, degenza ordinaria e lungodegenza) allo scopo di coprire tutte le esigenze della popolazione a cui è dedicato.
Questa modulazione dell’offerta è in grado di assicurare un’adeguata assistenza in tutte le fasi della malattia, in particolare anche quando si cronicizza e richiede di essere seguita nel tempo.
E’ costituito dalle U.O. Aziendali di Medicina Interna dei tre presidi ospedalieri dell’ambito di Ravenna (oltre a Ravenna, Lugo e Faenza) e da quelle specialistiche di Diabetologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive, Nefrologia e Dialisi e Neurologia; al suo interno sono presenti competenze Endocrinologiche e Reumatologiche; è dotato di reparti di lungodegenza siti a Faenza, Lugo e Cervia.
L’integrazione tra le diverse afferenze permette di attuare percorsi diagnostico terapeutici condivisi con l’obiettivo di mantenere l’uniformità nella risposta assistenziale nei 3 distretti, rispettando le necessità dei pazienti e delle loro famiglie, favorendo la percezione e la consapevolezza della malattia stimolando così la collaborazione nel perseguire gli obiettivi terapeutici.

Direttore
dott. Buscaroli Andrea
58358/50216
3/Dipartimento