Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Ravenna

Attività di vigilanza e controllo
Controlli ufficiali sulla produzione, lavorazione, stoccaggio, commercializzazione e somminstrazione degli alimenti per animali. Applicazione del Piano Nazionale Alimentazione Animale. Gestione dei sistemi di allerta rapido riferiti agli alimenti zootecnici.
Farmaco sorveglianza sulla produzione, distribuzione, prescrizione, sperimentazione e somministrazione dei farmaci destinati agli animali. Attività di farmaco vigilanza.
Controlli ufficiali sui terminal del porto di Ravenna e sulle importazioni/esportazioni di mangimi, biomasse e sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
Controllo degli impianti e delle attività nel settore della riproduzione animale.
Verifica del rispetto delle condizioni di benessere degli animali da reddito in allevamento, nei trasporti, durante la macellazione e l'abbattimento.
Controlli ufficiali sulla filera dei sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano; produzione, trasformazione, stoccaggio commercializzazione ed utilizzo. Verifiche sugli impianti produttori di energia da fonti alternative (biogas, compostaggi, coincenerimento e motori endotermici).
Vigilanza e controllo sull'impiego di animali nella sperimentazione.
Applicazione in ambito provinciale dei piani nazionale e regionale per la ricerca dei residui di medicinali veterinari, di contaminanti e di sostanze ad azione anabolizzante negli animali e negli alimenti di origine animale.
Gestione dei rapporti con AGREA ed applicazione del campi di condizionalità.
Attività a favore dell'utenza: certificazioni, pareri ed atetstazioni.
Rilascio delle certificazioni sanitarie necessarie all'esportazione e/o agli scambi di alimenti destinati agli animali e di sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
Ricevimento, gestione e rilascio degli eventuali numeri di registrazione delle attività rientranti nel campo di applicazione dei Regolamenti CE 183/2005 e 1069/2009.
Istruisce le pratiche per il riconoscimento comunitario degli stabilimenti che operano nei settori dell'alimentazione animale, dell'import/export di materiale seminale e dei sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
Attestazioni sanitarie per gli stalloni destinati alla monta pubblica e privata.
Rilascio delle autorizzazioni al trasporto degli animali vivi e rilascio delle omologazioni agli automezzi.
Rilascio delle attestazioni di idoneità ai conducenti/guardiani nei trasporti di animali vivi.
Rilascio certificazioni di idoneità all'abattimento e macellazione degli animali.
Parere sanitario finallizzato al rilascio dell'autorizzazione alle stazioni di monta. Autorizzazione dei centri di fecondazione aziendale suina.
Autorizzazione alla preparazione di mangimi medicati e prodotti intermedi.
Autorizzazioni alle scorte di farmaci in allevamenti, mpianti di cura e per attività zooiatriche. Nulla osta sanitari ai grossisti di farmaci veterinari.
Informazione, formazione ed educazione alla salute e counselling.
Attività formativa e di supporto agli Agenti della Polizia Stradale in merito ai controlli su strada sulla protezione degli animali trasportati.
Partecipazione a commissioni e supporto specialistico.
Partecipazione alla commisione provinciale mangimi ed alla commissione provinciale mangimi medicati.
Partecipazione alle conferenze unificate dei Servizi presso l'Amministrazione Provinciale.
Applicazione del protocollo operativo con il Posto d'Ispezione Frontaliero del Ministero della Salute.
/
/