Sicurezza Impiantistica-Antinfortunistica in Ambienti di Vita e di Lavoro Forlì

Attività di vigilanza e controllo
Verifica, su richiesta degli utenti, la sicurezza di macchine e impianti negli ambienti di vita e di lavoro, nei casi in cui è previsto un collaudo e/o un controllo periodico obbligatorio.
Esegue, in alternativa a Soggetti Abilitati privati, le verifiche periodiche di: scale aeree, ponti sviluppabili su carro, ponti sospesi, idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro auto sollevanti su colonne, ascensori e montacarichi da cantiere, apparecchi di sollevamento con portata superiore 200 kg, generatori di vapore, apparecchi a pressione di vapore o di gas a uso produttivo, impianti di riscaldamento centralizzato a uso produttivo.
Esegue, in alternativa ad Organismi privati autorizzati, le verifiche periodiche e straordinarie di: impianti di messa a terra,dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione.
Esegue, in alternativa ad Organismi privati autorizzati, le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori e montacarichi.
Attività a favore dell'utenza: certificazioni, pareri ed atetstazioni
Rilascio dei libretti di tirocinio ed accertamento dello stesso presso le aziende, per aspiranti conduttori di generatori di vapore; rilascio dei duplicati dei libretti di apparecchi e impianti.
Taratura valvole di sicurezza
Informazione, formazione ed educazione alla salute e counselling
L’unità operativa fornisce infine, su richiesta, informazioni e assistenza all’utenza e svolge attività di formazione su temi legati alla sicurezza, anche in collaborazione con altre UOO del DSP.
Partecipazione a commissioni e supporto specialistico
L'Unità Operativa partecipa ai lavori della Commissioni: per l’autorizzazione delle strutture sanitarie (D.G.R. 327/2004), per l’autorizzazione delle strutture sanitarie (D.G.R. 327/2004), per l’autorizzazione delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali (D.G.R. 564/2000), per l'autorizzazione delle strutture per minori (D.G.R. 1904/2011), comunali di collaudo degli impianti di distribuzione di carburanti (D.LGS. 11/2/1998 n° 32 e D.G.R. 355/2002), di esame per l’abilitazione dei conduttori di generatori di vapore, istituite presso la Direzione Territoriale del lavoro, di esame per l’abilitazione dei manutentori di ascensori
Attività di supporto specialistico agli enti territoriali in materia di sicurezza impiantistica in ambito di vita, supporto ai servizi SPSAL e ISP in materia di sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro
Direttore
dott. Valentini Luciano

Informazioni e orari

Informazioni
lun, mer, ven: 8.30-13.00| gio: 8.30-13.00; 15.00-17.00
57259/2751
5/Reparto/U.O./Struttura