C - Attività Fisica

attività fisicaPraticare regolarmente attività fisica fa bene a ogni età e contribuisce a migliorare la qualità della vita.  Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come giocare, camminare, andare in bicicletta, ballare, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno.L’esercizio inoltre aiuta a tenere sotto controllo il peso, riduce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi) e favorisce le relazioni sociali.

Il modo di vivere attuale offre sempre meno opportunità di fare movimento e il comportamento sedentario che ne deriva porta con sé importanti conseguenze negative per la salute. Non dobbiamo fare l’errore di pensare che per muoversi di più sia necessario trovare del tempo dedicato specificamente a questo. In ogni momento della giornata ci può essere l’occasione per fare movimento: percorrendo a piedi la strada per andare a lavoro e a scuola, quando si fa la spesa, le pulizie, quando si accompagnano i bambini alle loro attività extrascolastiche, durante le vacanze. Trasformando le normali attività quotidiane in un pretesto per fare un po’ di esercizio, certamente vi muoverete di più di quanto possiate pensare.

I professionisti della salute, sostenuti dai diversi settori della società e delle istituzioni, sono chiamati a incoraggiare una vita attiva in tutte le età, e nei bambini in particolare. Rendere visibili le opportunità di movimento che si sviluppano nei territori aiutano i cittadini a fare le scelte adatte alle loro caratteristiche personali, diventando protagonisti e responsabili della qualità della propria vita.

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