Sicurezza Impiantistica-Antinfortunistica in Ambienti di Vita e di Lavoro Forlì

Vigilanza e controllo

  • Verifica, su richiesta degli utenti, la sicurezza di macchine e impianti negli ambienti di vita e di lavoro, nei casi in cui è previsto un collaudo e/o un controllo periodico obbligatorio.
  • Esegue, in alternativa a Soggetti Abilitati privati, le verifiche periodiche di: scale aeree, ponti sviluppabili su carro, ponti sospesi, idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro auto sollevanti su colonne, ascensori e montacarichi da cantiere, apparecchi di sollevamento con portata superiore 200 kg, generatori di vapore, apparecchi a pressione di vapore o di gas a uso produttivo, impianti di riscaldamento centralizzato a uso produttivo.
  • Esegue, in alternativa ad Organismi privati autorizzati, le verifiche periodiche e straordinarie di: impianti di messa a terra,dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione.
  • Esegue, in alternativa ad Organismi privati autorizzati, le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori e montacarichi.

Certificazioni pareri ed attestazioni

  • Rilascio dei libretti di tirocinio ed accertamento dello stesso presso le aziende, per aspiranti conduttori di generatori di vapore; rilascio dei duplicati dei libretti di apparecchi e impianti.
  • Taratura valvole di sicurezza

 

Promozione della salute

 

  • L’unità operativa fornisce infine, su richiesta, informazioni e assistenza all’utenza e svolge attività di formazione su temi legati alla sicurezza, anche in collaborazione con altre UOO del DSP.

Commissioni e supporto specialistico.

  • L'Unità Operativa partecipa ai lavori della Commissioni: per l’autorizzazione delle strutture sanitarie (D.G.R. 327/2004), per l’autorizzazione delle strutture sanitarie (D.G.R. 327/2004), per l’autorizzazione delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali (D.G.R. 564/2000), per l'autorizzazione delle strutture per minori (D.G.R. 1904/2011), comunali di collaudo degli impianti di distribuzione di carburanti (D.LGS. 11/2/1998 n° 32 e D.G.R. 355/2002), di esame per l’abilitazione dei conduttori di generatori di vapore, istituite presso la Direzione Territoriale del lavoro, di esame per l’abilitazione dei manutentori di ascensori
  • Attività di supporto specialistico agli enti territoriali in materia di sicurezza impiantistica in ambito di vita, supporto ai servizi SPSAL e ISP in materia di sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro

 

57259/2751
5/Reparto/U.O./Struttura
Responsabile
dott. Valentini Luciano

Dove siamo e come contattarci

Indirizzo

Indirizzo
via Della Rocca, 19 47121 Forlì
Parcheggio
via lombardini

Informazioni e orari

Informazioni
lun, mer, ven: 8.30-13.00| gio: 8.30-13.00; 15.00-17.00

Contatti

Email
uoia.fo@auslromagna.it
Fax
Informazioni
0543 733518-0543 733564