Di cosa ci occupiamo

Le attività di Pronto Soccorso comprendono tutte le attività mediche infermieristiche ed amministrative finalizzate all’accoglienza di persone con problematiche sanitarie acute o riacutizzate, la definizione dei problemi in base al tipo e al grado di gravità e il loro trattamento con successiva dimissione o di ricovero.

Le funzioni del Pronto Soccorso sono:

  • Stabilizzare i pazienti in condizioni critiche con successivo invio nei reparti di Degenza
  • Trattare e dimettere pazienti che non necessitano di ricovero
  • Trattare in Osservazione Breve Intensiva situazioni cliniche che necessitano di un iter diagnostico terapeutico non inferiore alle 6 ore e non superiore alle 24/36 ore.

Medicina d'Urgenza (MEU)

Il reparto di Medicina d'Urgenza (MEU) ha come obiettivo principale l'osservazione, la diagnosi e la terapia dei pazienti con patologie critiche acute o croniche riacutizzate e in particolare è in grado di rispondere in tempi brevi a richieste eterogenee e anche complesse, nel settore dell'urgenza.

Stabilizza situazioni critiche di pazienti che necessitano di carichi assistenziali e osservazione maggiori di quelli consentiti negli usuali reparti di degenza. Tale attività è svolta utilizzando il modello di valutazione per intesità di cura ed espletata grazie anche alla presenza di un settore di 6 letti monitorati definito Area Critica.

Collabora con l'U.O. Post-acuti trasferendovi pazienti stabilizzati che necessitano di ulteriori giorni di ricovero per un definitivo inquadramento diagnostico e/o per il raggiungimento di una sufficiente autonomia.

Utilizza per alcuni pazienti la modalità dell'Iter Diagnostico (o dimissione protetta) per eseguire accertamenti utili alla miglior definizione del quadro patologico di pazienti stabilizzati.

L'U.O. dispone di 29 posti letto ed è suddivisa in tre settori:

Area Critica
6 posti letto (per pazienti ad alto rischio di aggravamento)
Settore A
11 posti letto (per pazienti a rischio di aggravamento e stabilizzati)
Settore B
12 posti letto (per pazienti a rischio di aggravamento e stabilizzati)

Ogni settore ha personale Medico, Infermieristico ed OSS dedicato che risponde dell'assistenza clinica ed infermieristica durante tutto il ricovero.

Il medico presente nel Turno Mattina 8-14 è il medico referente del Paziente che conosce il percorso clinico-diagnostico e informa i parenti dello stato di salute del Paziente dalle ore 12.30 alle 13,30 (Tale orario potrebbe variare in caso di urgenze).

Il Medico in servizio pomeridiano 14-20 e notturno 20-08 è responsabile delle nuove ammissioni e delle urgenze.

Pazienti in iter diagnostico ambulatorio post dimissione

Tale servizio permette di eseguire accertamenti utili alla miglior definizione del quadro patologico, senza essere necessariamente ricoverati.

Accedono a tale servizio tutti i pazienti stabilizzati che necessitano di esami diagnostici successivamente alla dimissione. Tale attività permette al paziente di continuare la convalescenza al domicilio, con la garanzia che l'attività clinico-diagnostica prosegue.

Ricovero e dimissione

Vi sono due modalità di accesso :

  1. ingresso diretto in sala emergenza per pazienti trasportati da ambulanza e per i quali la Centrale Operativa 118 abbia indicato il massimo codice di gravità;
  2. ingresso in sala attesa con valutazione/registrazione in Accettazione/Triage e successiva chiamata in ambulatorio secondo lista di priorità con codice colore:
    •  ROSSO (emergenza: imminente pericolo di vita, richiesta assistenza immediata)
    •  GIALLO ( Urgenza: assistenza in tempi brevi, viene visto dopo i codici rossi)
    •  VERDE ( non urgente: viene visto dopo i codici gialli)
    •  BIANCO ( non pertinente al Pronto soccorso: viene visitato dopo i codici verdi)

L’accesso agli ambulatori del pronto soccorso è riservato alla persona che necessita di visita medica. Il familiare può accedere all’area di trattamento dopo autorizzazione del medico di ambulatorio, in caso si tratti di assistere la persona non autosufficiente, o per brevi periodi, sempre concordati con il medico e l’infermiere dell’ambulatorio
In camera calda di P.S. è possibile richiedere l'aiuto di un Operatore Socio Sanitario per accompagnare l'utente impossibilitato nei locali del Pronto Soccorso.

Osservazione Breve Intensiva

Al momento dell’ingresso del paziente presso l’Osservazione Breve Intensiva egli potrà essere accompagnato dal parente per la sistemazione degli effetti personali.
La permanenza dei familiari in Osservazione §Breve Intensiva (OBI) non è prevista. L’ingresso dei familiari presso tale area è regolata dal medico o dall’infermiere di OBI e il familiare può accedervi per un massimo di dieci minuti (un solo familiare per volta).
Distribuzione pasti: Colazione: 7.30; Pranzo: 12.00; Cena: 18.00.

La dimissione

Al momento della dimissione viene consegnato un referto di pronto soccorso.
Il pagamento del ticket, se dovuto, deve essere effettuato entro 30 giorni dalla prestazione all’Ufficio Cassa (presso l’ingresso dell’Ospedale Infermi) o tramite Cassa automatica.
La copia del referto di Pronto Soccorso può essere richiesta all’Ufficio Cartelle Cliniche (duplicato), situato presso l’ingresso dell’Ospedale Infermi.

56460/00392/3164926
5/Reparto/U.O./Struttura
228/114
Direttore
Dott.ssa Perin Tiziana
Aggiornato il

Dove siamo e come contattarci

Contatti

Informazioni
0541 705795
Fax
0541 705514

Come trovarci

Indirizzo
Viale Settembrini, 2 47900 Rimini
Autobus
Linee 4, 8, 9, 14, 18, 19, 28, 90, 124, 134, 160, 166, 169, 172, 174, 180. Per ulteriori informazioni consultare www.startromagna.it
Parcheggio
A pagamento. Alcuni posti gratuiti nella strada chiusa che costeggia il parcheggio per i dipendenti

Punto di Pronto Intervento di Novafeltria

59737/59737/3167847
7/Ambulatorio
550
Aggiornato il

Informazioni e orari

Apertura al pubblico
H 24

Come trovarci

Indirizzo
Via 24 Maggio, 174 47863 Novafeltria
Autobus
Linee 161, 162, 165 a 300 mt SP Marecchia. Per ulteriori informazioni consultare www.startromagna.it
Parcheggio
Gratuito nelle aree limitrofe